Kalashnikov, azienda russa di armi punta sulle auto elettriche

Mondo

La ditta famosa per la produzione di fucili d'assalto è prossima al lancio di due vetture a batteria, a tre e quattro ruote

 

Quando si dice Kalashnikov si pensa subito all’iconico fucile d’assalto AK-47 utilizzato in diversi conflitti armati. L'azienda russa che produce attrezzature militari negli ultimi mesi ha cercato di ampliare il proprio business sviluppando veicoli elettrici. 

Modelli di produzione

Il Kalashnikov Izh UV-4, primo modello della casa, è un’elettrica a quattro porte apparsa nel 2018 sotto forma di prototipo. Tuttavia, recentemente sono trapelate alcune immagini, condivise dal portale Carscoops, che suggeriscono una possibile versione di produzione. Dalla Kalashnikov Izh UV-4 sarà ricavata anche una versione più compatta a due porte e tre ruote. Nello specifico, le ultime immagini provenienti dall'ufficio brevetti della Russia, rivelano che la UV-4 non è cambiata molto rispetto al prototipo svelato nel 2018, con ruote esposte e porte in stile militare

Dettagli

Il veicolo misura 340 cm di lunghezza, 15 di larghezza e 17 di altezza. La dotazione di base includerà aria condizionata, riscaldamento, un quadro strumenti digitale, uno schermo video e sospensioni regolabili. Secondo i rumors emersi in precedenza, la potenza della vettura sarebbe di 67 Cv, con una velocità massima di 80 km/h e un peso di 650 kg. La Kalashnikov non ha rivelato le specifiche della batteria, ma dovrebbe essere sufficiente per percorrere fino a 150 km con una singola ricarica. 

DRIVE CLUB

leggi anche

Drive Club, le puntate della rubrica di auto e mobilità di Sky TG24

Tre ruote

La versione a tre ruote dell'UV-4, a cui ancora non è stato assegnato un nome, presenta una velocità significativamente minore e, soprattutto, ha una ruota in meno sull'asse posteriore. L’elettrica a tre ruote sembra condividere la parte anteriore con "la sorella" a quattro ruote, ma presenta una forma più arrotondata e nessuna porta, lasciando così la cabina esposta. All'interno c'è spazio per due passeggeri e alcuni bagagli. Anche l’impostazione degli interni è la medesima, con la differenza che in questa versione a tre ruote è presente un tetto apribile.

Hero ecobonus auto Ipa La Presse

vedi anche

Ecobonus auto verso il rifinanziamento: le ipotesi

Il modello di automobile a quattro porte della Kalashnikov

Mondo: I più letti