Papa Francesco ad Assisi: "È tempo di restituire dignità creando posti di lavoro"

Mondo
©Ansa

Per il pontefice è la quinta volta nella città di San Francesco. Ha incontrato 500 poveri: "Da troppo tempo le loro richieste sono inascoltate". E ha aggiunto:"Mai venga a mancare la libertà e il pane"

La città di Assisi accoglie Papa Francesco che incontra circa 500 poveri provenienti da ogni parte d'Europa. È la quinta volta per il pontefice nella città di San Francesco. "Ai poveri sia restituita la parola, perché per troppo tempo le loro richieste sono rimaste inascoltate. È tempo che si aprano gli occhi per vedere lo stato di disuguaglianza in cui tante famiglie vivono. È tempo di rimboccarsi le maniche per restituire dignità creando posti di lavoro", ha detto nel suo discorso nella Basilica di Santa Maria degli Angeli (VIDEO).

Papa Francesco: "Basta violenze su bambini e donne"

Nella sua preghiera il pontefice ha poi chiesto che "mai venga a mancare la libertà e il pane". Poi un avvertimento: "È tempo che si torni a scandalizzarsi davanti alla realtà di bambini affamati, ridotti in schiavitù, sballottati dalle acque in preda al naufragio, vittime innocenti di ogni sorta di violenza. È tempo che cessino le violenze sulle donne e queste siano rispettate e non trattate come merce di scambio. È tempo che si spezzi il cerchio dell'indifferenza per ritornare a scoprire la bellezza dell'incontro e del dialogo. È tempo dell'incontro: se non torniamo ad incontrarci andremo incontro ad una fine molto triste". 

Pope Francis greets faithful as he arrives to lead the weekly general audience in Paolo VI Hall ,Vatican City, 25 August 2021.   ANSA/ETTORE FERRARI

approfondimento

Clima, Papa: seguire la guida dei bambini, è tempo di agire

Mondo: I più letti