Wang Yaping prima donna cinese a compiere una passeggiata nello Spazio

Mondo
©Ansa

L'astronauta, 41 anni, ha preso parte alla prima attività extraveicolare della missione Shenzhou 13, insieme al comandante della missione Zhai Zhigang. I due  hanno completato il montaggio di nuovi componenti sul braccio robotico della stazione, utilizzandolo per esercitazioni in manovre e operazioni di soccorso

In Cina per la prima volta una donna ha compiuto una passeggiata nello Spazio. Protagonista dell'impresa è stata Wang Yaping, 41 anni. L'astronauta ieri sera ha preso parte alla prima attività extraveicolare della missione Shenzhou 13, insieme al comandante Zhai Zhigang. L'operazione extraveicolare è iniziata alle 20:28 locali (13:28 in Italia) quando Zhai e Wang sono usciti dalla stazione spaziale Tiangong.

Wang Yaping
Wang Yaping - ©Ansa

Come è andata la passeggiata nello spazio

I due, a mezzanotte, hanno completato il montaggio di nuovi componenti sul braccio robotico della stazione, utilizzandolo per esercitazioni in manovre e operazioni di soccorso, ha riferito la China Manned Space Agency, osservando che il terzo componente della missione Ye Guangfu è rimasto all'interno della stazione per monitorare e supportare la passeggiata spaziale. L'agenzia spaziale ha anche specificato che lo scopo delle attività extraveicolari erano quelli di effettuare l'esame della sicurezza e delle prestazioni dei dispositivi di supporto e testare le funzioni di un nuovo tipo di tuta, aggiungendo che l'equipaggio, durante la missione di sei mesi, effettuerà da una a due ulteriori passeggiate nello Spazio.

Chi è Wang Yaping

Nata nella provincia di Shandong, affacciata sul Mar Giallo, di fronte alla Corea, Wang Yaping è madre di una bambina di 5 anni. Entrata nell'Aeronautica dell'Esercito popolare di liberazione (Pla) nell'agosto 1997, prestando servizio come vice comandante di squadrone, Wang si è successivamente unita al secondo gruppo di astronauti presso la Divisione astronauti della Pla nel maggio 2010.

navetta_cinese_spazio

leggi anche

Shenzhou 13, la navetta cinese si è agganciata alla stazione spaziale

Mondo: I più letti