Covid, in Olanda torna l'obbligo della mascherina e il Green pass per musei e palestre

Mondo
©Getty

Lo ha annunciato il premier Mark Rutte nel corso di una conferenza stampa: "Dobbiamo chiedere di più alle persone ora che i ricoveri stanno aumentando di nuovo"

L'Olanda reintroduce una serie di misure anti Covid a causa dell'aumento dei casi. Lo ha annunciato il premier Mark Rutte nel corso di una conferenza stampa: "Dobbiamo chiedere di più alle persone ora che i ricoveri stanno aumentando di nuovo".
Il primo ministro, Mark Rutte, ha annunciato che torna l'obbligo della mascherina nei luoghi pubblici al chiuso e che verrà richiesto il certificato vaccinale anche per l'ingresso a musei, palestre e locali all'aperto. Rutte ha poi esortato la popolazione a tornare a rispettare il distanziamento sociale. Solo un mese fa, il governo olandese aveva abolito una serie di misure, tra le quali la distanza di un metro e mezzo, e da allora i casi sono aumentati raggiungendo un livello di rischio che il premier ha definito "grave". Il 12 novembre il governo potrebbe annunciare ulteriori misure se i numeri non saranno più contenuti. QUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALL'ITALIA E DAL MONDO SUL COVID

 

Difficoltà

"Seguire le misure sta diventando sempre più complicato, lo notiamo tutti", ha detto Rutte, che inoltre pensa sia "un peccato che un gruppo di olandesi sia contrario alle misure contro il virus, mentre la maggioranza della popolazione è favorevole". Ma per lui rimane una libera scelta: "Viviamo in un Paese dove nessuno dovrebbe essere escluso. Ma abbiamo un grosso problema che possiamo risolvere solo insieme".

00hero_covid_grafiche

approfondimento

Covid: salgono terapie intensive (+21) e ricoveri (+129). DATI

Rispetto

Rutte ha anche sottolineato l'importanza del rispetto delle misure di base: "Il comportamento del singolo rimane cruciale. Resta a casa e fatti testare. Lavati le mani, non stringere altre mani e non abbracciare". 

Bergamo Coronavirus - campagna di vaccino anti influenzale per gli over 65, organizzata dal Comune di Bergamo in collaborazione con i medici di base (Bergamo - 2020-11-10, Foto ©Sergio Agazzi) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Coronavirus in Italia e nel mondo: le news di oggi 2 novembre

Mondo: I più letti