Covid, è “Vax” la parola più utilizzata dell’anno

Mondo
©Getty

Secondo l'Oxford English Dictionary è stato il termine più usato del 2021 diventando protagonista assoluto del lessico del secondo anno di pandemia

La parola più usata del 2021? E’ la parola inglese ma ormai adottata a livello internazionale “vax”. A sottolinearlo l'Oxford English Dictionary, che l'ha dichiarata, nel secondo anno di pandemia, “parola dell'anno”.

Vax e i suoi derivati

Le parole relative ai vaccini sono aumentate nel 2021- osserva la Bbc riportando la notizia -, con “vax” e  i suoi derivati, come “double vaxxed” (con doppia vaccinazione), “unvaxxed” (non vaccinato) e “anti-vaxxer” (contrario ai vaccini). L'editore senior dell'Oxford Dictionary Fiona McPherson afferma che “vax” e' stata una scelta ovvia in quanto ha avuto "l'impatto più sorprendente".

L’ origine della parola Vax

"La parola risale almeno agli anni '80, ma secondo il nostro corpus è stata usata raramente fino a quest'anno -  ha spiegato sempre McPherson sottolineando- Quando si aggiunge a ciò la sua versatilità nel formare altre parole è diventato chiaro che era protagonista assoluta del lessico 2021”.

Mondo: I più letti