Emmanuel Macron, ritratto di un'incognita

Mondo

di Renato Coen, corrispondente da Bruxelles

©Ansa

Chi è veramente il presidente francese? È un arrogante liberista con forti tendenze nazionaliste, o un ambizioso presidente post socialista? Dopo cinque anni di presidenza, i suoi connazionali non sanno ancora rispondere a queste domande o hanno opinioni diametralmente opposte

Chi è veramente Emmanuel Macron? Che cosa pensa? È di destra o di sinistra? È un arrogante liberista con forti tendenze nazionaliste, o un ambizioso presidente post socialista, a favore dell'intervento statale e sensibile ai temi sociali?

La linea politica

Quando il (primo?) mandato all'Eliseo sta per terminare, dopo quasi cinque anni di presidenza, molti francesi ancora non sanno rispondere a queste domande. Molti altri invece rispondono nettamente, e così facendo danno risposte diametralmente opposte - a dimostrazione del fatto che l'azione di M. le Président si è distinta spesso per varietà e pragmaticità direbbero i sostenitori, incoerenza la definirebbero i detrattori.

Hero g20

approfondimento

G20 Roma, il programma e tutto quello che c'è da sapere

I presidenti della Francia, per i poteri che ricoprono e per il modo in cui la maggior parte di loro ha interpretato il ruolo, sono stati spesso assimilati a dei sovrani repubblicani e Macron non fa eccezione. Non solo. Perché a differenza dei suoi predecessori, De Gaulle a parte, è diventato presidente rompendo lo schema della tradizionale contrapposizione destra-sinistra. Ha formato il suo partito En Marche nel 2016 con l'intento di staccarsi dai socialisti e proporsi come presidente dal tratto più moderato e meno ideologico, e ha conquistato l'Eliseo nel 2017 e la maggioranza dei seggi in parlamento. Facendo questo ha prosciugato il Partito Socialista ormai in crisi di consensi, relegandolo a un ruolo piuttosto marginale.

G20 Roma, leader

approfondimento

G20 in Italia, i leader dei Paesi che parteciperanno al summit di Roma

L'azione economica, tra attenzione alle imprese ed errori "verdi"

Emmanuel Macron è il presidente che ha riformato il fisco francese abolendo le super tasse per i ricchi capitali messe dal socialista Hollande, e questo gli ha attirato parecchie critiche da sinistra. Ha proseguito la politica a favore delle imprese favorendo l'occupazione prima della pandemia, e ha provocato la rivoluzione dei gilet gialli imponendo la tassa sulle emissioni di Co2 e di fatto facendo pagare ai lavoratori dei trasporti e della Francia rurale il passaggio ad un'economia più verde. Questo, lo ha ammesso lui stesso, è stato un errore. E ha dovuto fare marcia indietro.

hero g20 ansa

approfondimento

G20, dalle origini ad oggi: tutti i vertici dei leader mondiali. FOTO

Grandeur o flop in politica estera?

In politica estera, come spesso capita in Francia, c'è un forte differenza tra la narrativa del presidente ed i risultati concretamente ottenuti. Come tutti i suoi più carismatici predecessori, Macron vede ancora la Francia come potenza globale. Si mostra attivo sulla scena internazionale proponendosi come mediatore di crisi lontane e pacificatore di aree instabili. Di fatto però si è visto sfilare da Russia e Turchia il ruolo che la Francia aveva guadagnato nella crisi libica. Ha sostenuto il perdente e malvisto generale Haftar nella sua fallita conquista di Tripoli. Non è riuscito, nonostante i numerosi viaggi a Beirut, ad aiutare il Libano ad uscire da una crisi che lo sta inghiottendo, e sta progressivamente lasciando il campo d'intervento nel Sahel ancora una volta ai russi.

OSAKA, JAPAN - JUNE 29: The logo of G20 is seen prior to the second day of the G20 summit in Osaka, Japan on June 29, 2019. (Photo by Metin Aktas/Anadolu Agency/Getty Images)

approfondimento

G20, quali sono i Paesi membri

D'altra parte rivendica da tempo l'importanza di un ruolo autonomo dell'Europa rispetto agli Stati Uniti. L'Ue, dice, deve imparare a curare i propri interessi come fanno le altre potenze. E i fatti gli stanno dando ragione. E come unica potenza nucleare del continente, si guarda proprio a Macron e alla Francia, che sarà presidente dell'Unione nel prossimo semestre, per dare impulso pratico alla vaga ma urgente aspirazione europea ad una difesa comune che renda l'Ue autonoma dall'alleato americano.

joe-biden-ipa

leggi anche

"America is back"? Le sfide e le insidie per Joe Biden al G20 di Roma

Ancora un futuro presidenziale

Ora sembra, dopo qualche sbandamento, aver preso bene le misure per uscire dalla crisi pandemica. La sua popolarità va e viene, ma non precipita come qualcuno in passato prevedeva. Non solo, ma è uno dei leader più forti in Europa e all'interno del mondo rappresentato dal G20. Nelle prossime presidenziali francesi della primavera 2022 cercherà la riconferma, ed in effetti sembra essere tutt'ora il grande favorito. Come leader internazionale però il voto influenzerà inevitabilmente le sue scelte politiche rischiando di limitare il coraggio delle sue prossime decisioni.

Foto Riccardo Antimiani/POOL Ansa/LaPresse 12 ottobre 2021 Roma - Italia Politica Palazzo Chigi, conferenza stampa del Presidente del Consiglio Mario Draghi dopo riunione straordinaria G20 sull’Afghanistan.Nella foto: Mario DraghiPhoto Riccardo Antimiani/POOL Ansa/LaPresse Politics Italian Prime Minister Mario Draghi attends a. press conference after the G20 Extraordinary Leaders’ Meeting on Afghanistan at Palazzo Chigi, Rome, Italy, 12 October 2021. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

leggi anche

Mario Draghi, l'uomo che ama scrivere le regole

Mondo: I più letti