Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Afghanistan, attentato dell'Isis a Kabul: oltre 170 morti. Partito l'ultimo volo italiano

L'attacco all'aeroporto ha causato anche 200 feriti. Il Pentagono: "Un solo kamikaze, poi degli spari. Nella città ancora minacce, pronti a nuovi attentati". I talebani hanno chiesto una presenza diplomatica nel Paese dopo il ritiro delle truppe: gli Stati Uniti non hanno ancora deciso in merito. Decollato l'ultimo aereo italiano con 58 afghani, rimpatriati tutti i connazionali. Nell'ambito della presidenza del G20, l'Italia sta pianificando un summit ad hoc sull'Afghanistan

1 nuovo post

Afghanistan, Us Central Command: “Ci aspettiamo che gli attacchi Isis a Kabul continuino”

Il capo del Comando centrale Usa, il generale Kenneth F. McKenzie, dopo l’attentato kamikaze all’aeroporto di Kabul, che il 26 agosto ha ucciso decine di persone, tra cui 13 soldati statunitensi (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE), ha detto che le forze Usa temono nuovi attacchi dell’Isis nella capitale afghana. I vertici militari sono in allarme per altri probabili attentati "con razzi o autobomba". LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Afghanistan: Emergency, sguardo feriti disperato e tremendo 


 "Tra le persone arrivate ieri ho notato lo guardo assente dei feriti.  Più che disperate mi sembravano persone che avevano visto la cosa piu' brutta del mondo, vittime di una cosa tremenda". Lo ha detto Alberto Zanin, coordinatore medico dell'ospedale di Emergency a Kabul descrivendo i feriti arrivati ieri dopo gli attentati.
- di Daniele Troilo

Afghanistan: Emergency, anche bambini tra 16 morti in ospedale

"All'ospedale di Emergency dopo i due attentati sono arrivate 62 persone. Di queste 36 sono state ricoverate per ricevere cure chirurgiche importanti. Altre 10 sono state medicate, anche con la somministrazione medicinali, e poi sono stati dimessi". A dirlo e' Alberto Zanin, coordinatore medico del Centro sanitario gestito da Emergency a Kabul, in un punto stampa online. "Altri 16 individui sono arrivati morti all'arrivo, di questi 2 con respiro agonizzante e pre-morte. Tra i decessi risultano siano uomini, donne e bambini. Anche molto piccoli", aggiunge. Per quanto riguarda i feriti, Zanin spiega che molte ferite sono state causate dall'onda d'urto dell'evento o da schegge
metalliche. Altri hanno subito ustioni di grande entità. In questo momento nell'ospedale "ci sono 4 posti liberi anche dopo l'allargamento da 100 a 115 fatto ieri in condizioni di
emergenza", conclude il medico. 
- di Daniele Troilo

Afghanistan: atterrano in Spagna 400 evacuati dagli Usa

Sono atterrate stamattina presso la base militare di Rota (Andalusia, Spagna), circa 400 persone evacuate dall'Afghanistan sotto la responsabilita' degli Stati Uniti. Lo riportano i media iberici citando fonti dell'ambasciata statunitense a Madrid.
   Si tratta del primo arrivo di collaboratori Usa in Spagna da quando i presidenti dei due Paesi, Joe Biden e Pedro Sanchez, hanno raggiunto un accordo di collaborazione su questo fronte poco meno di una settimana fa. Secondo quanto affermato dalle autorità Usa, le persone evacuate da Kabul e fatte arrivare a Rota rimarranno in Spagna temporaneamente. 
- di Daniele Troilo

Afghanistan: Russia non programma ulteriori evacuazioni oggi

La Russia non ha in programma ulteriori operazioni di evacuazione da Kabul per oggi: lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov. "Tutto dipenderà da come si sviluppa la situazione", ha aggiunto, confermando che la Russia ha già completato il suo programma di partenze dall'Afghanistan.
- di Daniele Troilo

Cremlino, ferma condanna per attacchi terroristici a Kabul

Mosca condanna fermamente gli attacchi terroristici a Kabul. Lo dice Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino. Vladimir Putin, ha aggiunto, non ha intenzione di fare dichiarazioni pubbliche sulla situazione in Afghanistan poiché la Russia non è stata coinvolta nell'operazione della coalizione occidentale nel Paese. Lo riportano le agenzie russe.

 
- di Daniele Troilo

Afghanistan, Zingaretti: "Regione Lazio ospita 950 rifugiati"

"Sono 950 i cittadini provenienti dall'Afghanistan che la regione Lazio ospita garantendo quarantena sicura e la vaccinazione. Grazie alla Protezione Civile, a operatori sanità, alle associazioni, a tutti coloro che stanno collaborando per affrontare al meglio questa nuova emergenza". Così su Twitter il presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti.
- di Daniele Troilo

Afghanistan: Wsj, oltre 100 morti a Kabul

E' di oltre 100 morti il bilancio degli attentati di ieri all'aeroporto di Kabul: lo riporta il Wall Street Journal (Wsj), secondo cui le vittime sono i 13 soldati americani già accertati e almeno 90 cittadini afgani.
 
- di Daniele Troilo

Afghanistan: 4 calciatrici di Herat arrivate a Fiumicino

Quattro calciatrici della squadra femminile di Herat sono sbarcate stamani con un volo all'aeroporto di Fiumicino (Roma) dopo l'evacuazione da Kabul, raggiunta dopo giorni di viaggio rischioso. Lo si apprende a Firenze dalla ong Cospe che ha seguito tutte le fasi insieme alle autorità italiane attive sul posto. Con loro ci sono l'allenatore e i familiari tra cui bimbi. Il gruppo è di 15 persone. Altre componenti della squadra non ce l'hanno fatta ad arrivare nella capitale, altre non sono partite da Herat, alcune ben prima dell'occupazione di Kabul da parte dei talebani erano emigrate in Iran. 
- di Daniele Troilo

Afghanistan: Emergency, sale operatorie attive tutta la notte

Medici e infermieri hanno lavorato tutta la notte a Kabul per curare gli oltre 150 feriti nel doppio attentato di giovedi' vicino all'aeroporto. Il Centro gestito da Emergency in particolare, ha reso noto di aver ricevuto 60 feriti in meno di due ore, comprese almeno 16 persone dichiarate morte all'arrivo. La presidente dell'associazione, Rossella Miccio, ha spiegato alla Bbc che il personale medico, gia' fortemente ridotto dalle evacuazioni, e' rimasto a lavorare a oltranza, ben oltre il loro turno normale. "Le tre sale operatorie dell'ospedale hanno lavorato tutta la notte e l'ultimo paziente e' stato operato alle 4 del mattino". 
- di Daniele Troilo

Afghanistan: partirà nel pomeriggio ultimo C-130 italiano

Decollerà nel primo pomeriggio da Kabul l'ultimo C-130 italiano del ponte aereo allestito per mettere in salvo i profughi. Secondo quanto appreso dall'ANSA avra' a bordo una cinquantina di afghani ed altro personale; l'arrivo in Italia e' previsto per domani mattina. Stasera, invece, giungeranno a Fiumicino altri due velivoli provenienti da Kuwait city, tappa intermedia per i voli dall'Afghanistan, dopo quello atterrato in mattinata con 106 profughi a bordo. 
- di Daniele Troilo

Afghanistan: Kabul, folla davanti all'aeroporto all'indomani della strage

Centinaia di persone sono di nuovo radunate nella zona dell'aeroporto di Kabul, nella speranza di poter lasciare l'Afghanistan, all'indomani della strage rivendicata dal ramo locale dell'Isis, lo Stato islamico nel Khorasan (Isis-K). Secondo il sito di notizie Ariana, la zona dell'Abbey Gate, il grande ingresso dell'aeroporto dove è avvenuta una delle esplosioni di ieri, rimane vuota, mentre - stando alle immagini della rete Tolo News - le persone sono concentrate nei pressi dello scalo.
- di Daniele Troilo

Afghanistan: martedì audizione di Guerini al Copasir

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica è convocato martedì 31 alle 11.30 per la audizione del ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, "sulla gravissima situazione in Afghanistan e sulle sue conseguenze per la nostra sicurezza nazionale". Ne dà notizia il presidente del Copasir, il senatore Adolfo Urso, il quale evidenzia come "il Copasir sia tenuto costantemente informato sulle operazioni di evacuazione in corso e sulle condizioni di sicurezza nell'aeroporto di Kabul sottoposto agli attacchi del terrorismo islamico".
- di Daniele Troilo

Lavrov arrivato a Palazzo Chigi per incontro con Draghi


Il ministro degli Affari Esteri della Federazione Russa, Sergey Lavrov è arrivato a Palazzo Chigi insieme alla sua delegazione per incontrare il premier Mario Draghi. Il corteo di macchine, scortato dalle forze dell'ordine, è entrato dall'ingresso posteriore della sede del governo.
- di Daniele Troilo

Arrivati in Italia altri 106 afghani, attesa per ultimo aereo

Un velivolo KC 767 dell'Aeronautica militare con a bordo 106 profughi afghani è atterrato questa mattina all'aeroporto di Fiumicino. Nelle prossime ore arriverà l'ultimo velivolo del ponte aereo italiano.
- di Daniele Troilo

G20 donne, da conferenza appello per tutela afghane

La conferenza del G20 ieri di Santa Margherita Ligure sull'empowerment femminile nel documento ufficiale di chiusura rivolge un appello per le donne afghane: "E' stata condivisa la preoccupazione che le donne e le ragazze siano in grave rischio di essere sottoposte a nuove violenze e violazioni dei loro diritti e libertà fondamentali", afferma tra l'altro. "Le donne e le ragazze hanno un'urgente necessità, ora più' che mai, del sostegno e dell'azione dei Paesi del G20, che assicurino che i loro diritti siano garantiti, che gli offensori responsabili delle violazioni siano perseguiti, che si prevengano ulteriori azioni in loro danno".
- di Daniele Troilo

Afghanistan: portavoce talebani, nessun morto tra i nostri

I talebani non hanno subito perdite negli attacchi di ieri all'aeroporto di Kabul: lo ha detto il portavoce del gruppo, Zabihullah Mujahid, al servizio della BBC in pashto. "Noi (talebani) non abbiamo subito vittime. L'incidente è avvenuto in un'area controllata dalle forze statunitensi", ha detto Mujahid. Secondo l'agenzia di stampa Reuters almeno 28 membri dei talebani hanno perso la vita negli attacchi. 
- di Daniele Troilo

Spagna: concluse evacuazioni da Kabul

La Spagna ha concluso questa mattina le operazioni di evacuazione dall'aeroporto di Kabul dopo l'arrivo degli "ultimi due voli spagnoli" a Dubai: lo ha reso noto il governo in un comunicato. "Con questi due voli è stata completata l'evacuazione spagnola dei suoi collaboratori afgani e delle loro famiglie", recita la nota. Il primo aereo militare, un A400, è arrivato a Dubai dalla capitale afgana alle 7:20 ora locale (le 5:20 in Italia, ndr), il secondo circa un'ora dopo. 
- di Daniele Troilo

Paura su un C-130 italiano decollato tra gli spari

Oggi si conclude il ponte aereo italiano con l'Afghanistan, con la partenza dell'ultimo volo da Kabul per l'evacuazione dei cittadini del Paese finito in mano ai talebani. Sono oltre 4.800 gli afghani evacuati dall'inizio delle operazioni. Ieri paura, proprio su un C-130 italiano, decollato tra gli spari prima della strage nell'aeroporto della capitale afghana. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Londra: evacuazione Gb finirà tra "poche ore"

L'operazione di evacuazione del Regno Unito dall'Afghanistan si concluderà "tra poche ore": lo ha annunciato questa mattina a Sky News il ministro della Difesa britannico, Ben Wallace. "Ora ci occuperemo delle persone che abbiamo portato con noi, le circa mille persone (che si trovano) all'interno dell'aeroporto, e cercheremo di continuare a trovare qualche persona tra la folla dove possiamo, ma nel complesso l'operazione principale è ormai conclusa e ci restano solo poche ore", ha spiegato il ministro. 
- di Daniele Troilo

Mondo: I più letti