Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Afghanistan, attentato dell'Isis a Kabul: oltre 170 morti. Partito l'ultimo volo italiano

L'attacco all'aeroporto ha causato anche 200 feriti. Il Pentagono: "Un solo kamikaze, poi degli spari. Nella città ancora minacce, pronti a nuovi attentati". I talebani hanno chiesto una presenza diplomatica nel Paese dopo il ritiro delle truppe: gli Stati Uniti non hanno ancora deciso in merito. Decollato l'ultimo aereo italiano con 58 afghani, rimpatriati tutti i connazionali. Nell'ambito della presidenza del G20, l'Italia sta pianificando un summit ad hoc sull'Afghanistan

1 nuovo post

Afghanistan, Lavrov: 'Russia pronta a rispettare accordi Usa - Talebani'

"La Russia è pronta a rispettare gli accordi che gli Stati Uniti hanno raggiunto con i Talebani", ha affermato il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, nella conferenza stampa congiunta che ha tenuto oggi alla Farnesina con Luigi Di Maio, precisando che "bisogna ora capire meglio quale ruolo vedono i nostri partner per la Russia nel G20". La Russia ha mantenuto il dialogo con i rappresentanti dei Talebani, non è solo loro la responsabilità (per quanto sta accadendo, ndr)", ha precisato. 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, file lasciati in ambasciata: polemica in Gb

Polemica nel Regno Unito dopo le rivelazioni mediatiche sul ritrovamento nella sede dell'ambasciata britannica di Kabul di documenti delicati, contenenti fra l'altro informazioni su ex collaboratori afghani, abbandonati dallo staff diplomatico alla mercé dei Talebani. La sede è stata lasciata giorni fa dal personale, in parte rimpatriato e in parte trasferito non lontano dall'aeroporto per coordinare le evacuazioni sotto la guida dell'ambasciatore Laurie Bristow, che tuttora si trova in Afghanistan. Fino a questo momento, la permanenza di Bristow nel Paese era valsa solo elogi all'alto funzionario e al suo team. Ma la vicenda sui file 'dimenticati' suscita adesso perplessità e critiche, in particolare nel mondo politico. La scoperta è stata fatta da Anthony Loyd, inviato di guerra del Times a Kabul, il quale ha potuto visionare i documenti n questione in prima persona nella sede dell'ambasciata, attualmente presidiata da un corpo di guardia talebano. Spulciandoli, Loyd ha trovato contatti e numeri di telefono di collaboratori afghani considerati a rischio; e facendo diverse chiamate ha poi verificato come alcuni di loro fossero ancora nel Paese, in attesa di cercare di essere evacuati in extremis.
- di Redazione Sky TG24

Onu: fino a mezzo milione rifugiati afghani entro il 2021

L'Onu ha avvertito che fino a mezzo milione in più di afghani potrebbero fuggire dal Paese e cercare rifugio in altri Stati entro la fine del 2021.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Croce Rossa: partita la raccolta fondi

"Dona ora per l'emergenza Afghanistan" è l'appello rivolto dalla Croce Rossa che ha fatto partire una raccolta fondi per aiutare la popolazione afghana sia nel suo Paese che in Italia. "Migliaia di persone - ricorda la Croce Rossa - sono in fuga dall'Afghanistan. Molti di loro sono donne e bambini, riusciti ad arrivare in Italia con voli militari, affrontando enormi pericoli e senza riuscire a portare con sé nulla. Ma sono milioni le persone rimaste nel Paese di origine. Oltre ai conflitti e la pandemia di Covid-19, la popolazione afghana sta affrontando una gravissima siccità con 11 milioni di persone a rischio malnutrizione".
 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Londra: 'evacuate quasi 14mila persone, in 1.100 non ce la faranno'

Sono 13.708 le persone evacuate dall'Afghanistan dai militari a partire dal 13 agosto, secondo gli ultimi dati ufficiali resi noti dal ministero della Difesa di Londra. Di queste, 7.975 sono cittadini afghani che hanno collaborato col contingente britannico o rientranti nel programma di assistenza. Nel frattempo, il ministro della Difesa Ben Wallace ha rivelato che fino a 1.100 cittadini afghani che potrebbero avere i requisiti per l'evacuazione da Kabul verranno lasciati in Afghanistan, mentre la missione militare sta volgendo al termine e dopo che stamattina il centro di smistamento allestito al Baron Hotel, nei pressi dell'aeroporto, è stato chiuso.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Nato: bandiere a mezz'asta dopo attacco Kabul

"Le bandiere di tutti e 30 gli Alleati sono a mezz'asta al quartier generale della Nato, dopo il terribile attacco terroristico all'esterno dell'aeroporto di Kabul. Piangiamo tutte le vittime. Onoriamo il personale Usa che ha perso la vita per mettere in salvo altri: non sarà mai dimenticato". Lo scrive il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, su Twitter.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Pechino condanna strage: 'Situazione grave'

La Cina condanna la strage di Kabul. La situazione della sicurezza in Afghanistan "resta grave", ha detto il portavoce del ministero degli Esteri, Zhao Lijian, secondo quanto si legge sul Global Times. Pechino è "sconvolta" per il grave bilancio delle vittime e auspica "misure efficaci" per una "transizione politica stabile" e la "sicurezza di stranieri e afghani". Secondo le ultime notizie di al-Jazeera, nella strage rivendicata dal ramo locale dell'Isis sono morte più di 110 persone, compresi 13 militari americani. Zhao ha confermato che non risultano vittime tra i cittadini cinesi.  Intanto l'ambasciata cinese in Afghanistan ha invitato i connazionali a rafforzare l'attenzione alla sicurezza e a rimanere in casa se possibile, evitando zone ad "alto rischio" con un esplicito riferimento agli aeroporti.
 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov loda formato G20, aiuta a intensificare cooperazione

"La presidenza italiana del G20 sicuramente rappresenta la possibilità di intensificare la nostra collaborazione reciproca a differenza del formato del G7, in quanto il G20 riflette la realtà multipolare del nostro mondo". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov durante la conferenza stampa dopo l'incontro alla Farnesina col ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Tajani: lavorare per impedire nuova offensiva

"Sono stati commessi errori molto gravi da parte dell'Occidente, l'andata via disorganizzata dall'Afghanistan ha provocato non soltanto la vittoria dei talebani ma anche il ritorno dell'Isis, che era sempre in agguato. Questa sconfitta dell'Occidente è stata particolarmente grave e dolorosa e parzialmente riscattata dall'operazione di salvataggio di tanti afghani". Lo ha detto il coordinatore di Forza Italia, Antonio Tajani, durante un incontro con i vertici del partito a Bari. 

- di Redazione Sky TG24

Afghanistan: talebani alla Francia, 'partenze con documenti anche dopo 31/8

Rappresentanti dei talebani hanno assicurato alla Francia che gli afghani in possesso di documenti legali potranno lasciare il paese anche dopo il ritiro delle occidentali il 31 agosto. E' quanto emerso da un incontro avvenuto ieri a Doha fra il numero due dell'ufficio politico dei talebani, Abbas Stanikzai e l'ex ambasciatore francese in Afghanistan, Francois Richier. Nella riunione si è parlato di "questioni politiche e della situazione attuale in Afghanistan", ha detto il portavoce talebano Suhail Shahin, ripetendo che il nuovo regime vuole far tornare a scuola "bambini e bambine" e permettere il lavoro dei media. 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Lavrov: crisi nata da fallimento negoziati Doha

La Russia è rimasta in contatto "con tutte le parti in Afghanistan, anche con i talebani". Lo ha detto dopo gli incontri con il governo italiano il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov. "Ma quando non si raggiungono risultati al tavolo negoziale, come nel caso di Doha, riprende l'iniziativa militare, come successo in Afghanistan".
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Cremlino condanna strage: 'Forte preoccupazione'

Il Cremlino condanna la strage di Kabul e rileva come la situazione in Afghanistan resti motivo di "forte preoccupazione" per la Russia. "Condanniamo nei termini più forti questi attacchi terroristici", ha detto il portavoce Dmitry Peskov, che, in dichiarazioni riportate dall'agenzia Tass, ha sottolineato come le notizie sul bilancio delle vittime siano "molto tristi" e come "purtroppo" siano state abbastanza "corrette" le "previsioni pessimistiche sul fatto che il caos sarebbe stato usato da gruppi terroristici lì radicati, per primo lo Stato Islamico". "Questo - ha proseguito - alimenta ulteriori tensioni in Afghanistan. Il rischio è molto grande per tutti. E certamente questo resta un motivo della nostra forte preoccupazione".
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: Claudi partirà con l'ultimo volo da Kabul

"Nelle prossime ore partira' da Kabul l'ultimo C-130 dall'aeroporto di Kabul con a bordo il console italiano Tommaso Claudi e l'ambasciatore Stefano Pontecorvo che coordina per conto della Nato le operazioni allo scalo afghano e tutti i militari che hanno contribuito alle operazioni di evacuazione. A tutti loro va il mio ringraziamento". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, Draghi-Lavrov: priorità stabilizzazione

Durante l'incontro di stamattina, a quanto si apprende, il Presidente del Consiglio Draghi e il Ministro degli Esteri della Federazione russa Lavrov hanno discusso degli ultimi sviluppi in Afghanistan sottolineando gli obiettivi prioritari: assicurare la stabilizzazione e la sicurezza nel Paese e su scala regionale, far fronte all'emergenza umanitaria in atto e vegliare sul rispetto dei diritti umani, in particolare delle donne
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, Lavrov: serve capire cosa si vuole da Mosca

"Noi siamo rimasti in contatto con tutte le parti in questi anni in Afghanistan, anche con i Talebani. Ma quando non si raggiungono risultati al tavolo negoziale i conflitti ripartano, e questo e quanto e' accaduto in Afghanistan. Noi vogliamo capire quale ruolo puo' giocare adesso la Russia secondo i nostri partner, che cosa possa aggiungere il G20 alla situazione, e ci e' stato promesso un documento in merito". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov a Roma. 
- di Steno Giulianelli

Di Maio: Crisi complessa, non tradire afghani

La crisi in Afghanistan e' "complessa" e non possono esserci "risposte immediate e facili": lo ha affermato il ministro degli esteri, Luigi Di Maio, al termine del vertice bilaterale con il suo omologo russo, Serghei Lavrov. Di Maio ha tuttavia sottolineato che "abbiamo un dovere, ovvero quello di non voltare le spalle al popolo afghano". 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Lavrov: "Prioritaria sicurezza nostri confini"

La Russia considera prioritario preservare la sicurezza dei suoi confini meridionali alla luce della situazione in Afghanistan. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov nel corso della conferenza stampa congiunta a Roma con Luigi Di Maio.
- di Daniele Troilo

Di Maio: "Evacuati tutti gli italiani e 4.900 afghani"

 "Tutti gli italiani che volevano essere evacuati sono stati evacuati dall'Afghanistan assieme a circa cittadini 4.900 afghani". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. 
 
- di Daniele Troilo

 Di Maio: "G20 ad hoc su Afghanistan, contiamo sulla Russia"

L'Italia, nell'ambito della presidenza del G20, sta pianificando un summit ad hoc approfondito sull'Afghanistan. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio nella conferenza stampa al termine del colloquio con il collega russo Lavrov aggiungendo  di contare sulla "collaborazione" della Russia. 
- di Daniele Troilo

Afghanistan,  Di Maio: "Dialogo con Mosca imprescindibile"

"E' essenziale uno stretto coordinamento internazionale" sull'Afghanistan. "In questo contesto il dialogo con la Russia è imprescindibile". Lo afferma il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in conferenza stampa con il capo della diplomazia russa Lavrov definendo Mosca "un attore fondamentale". 
 
- di Daniele Troilo

Mondo: I più letti