Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Afghanistan, kamikaze all'aeroporto di Kabul: decine di morti e feriti. L'Isis rivendica

La costola afghana dello Stato islamico conferma la paternità dell'attacco, avvenuto nella zona dell'Abbey Gate controllata da Usa e Gb. Secondo la Tass, il bilancio è di "almeno 90 vittime" - tra cui 13 militari americani - e "158 feriti". Biden: "Non dimenticheremo, ve la faremo pagare". Draghi condanna il "vile e orrendo attacco contro persone inermi che cercano la libertà". Venerdì 27 agosto è previsto l'ultimo ponte aereo Kabul-Roma. Di Maio: "Nessun italiano rimasto coinvolto nell'attentato"

1 nuovo post

Afghanistan, ex interprete: "Sono fuori aeroporto ma non mi fanno entrare"

"Aiutatemi, io e la mia famiglia siamo qui fuori dall'aeroporto di Kabul. I talebani sparano, non fanno passare più nessuno. Non c'é tempo. Uccidono i bambini, non hanno pietà. Aspettiamo ci facciano entrare, so che sta decollando un altro aereo e potrebbe essere l'ultimo. Nessuno ci chiama, ma non possiamo restare qui, con i talebani non si può vivere. Aiuto". E' un grido di dolore quello che Sayed lancia all'Adnkronos. Da venerdì scorso, partito da Herat dove dal 2008 al 2012 ha lavorato come interprete a Camp Stone per il contingente militare italiano e poi ha prestato servizio come capitano nell'esercito afghano, è a Kabul con la moglie e i due figli di 10 e 6 anni, in attesa di salire su quel ponte aereo che li porti verso una nuova vita.
 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, rischio attentati a Kabul, timori anche per l'Italia

A quanto si apprende da fonti italiane in Afghanistan, dopo i timori espressi da Stati Uniti, Gran Bretagna e Australia, anche l'Italia è in allerta per l'allarme attentati terroristici contro l'aeroporto di Kabul lanciato nelle ultime ore.
- di Redazione Sky TG24

Russia: attiviste manifestano per donne afgane, multate 

Il tribunale Presnensky di Mosca ha imposto una multa di 200 mila rubli ciascuno per le attiviste del movimento alternativo SotsFem Ksenia Bezdenezhnykh e Anna Pavlova. Le attiviste sono state arrestate il 23 agosto durante i picchetti organizzati dal movimento presso l'ambasciata afgana a Mosca in solidarietà con le donne afgane, i cui diritti nel paese sono limitati dopo la salita al potere dei talebani. In totale, durante l'azione, cinque attivisti di SotsFem Alternative sono stati arrestati. Lo riporta Meduza.

- di Redazione Sky TG24

Afghanistan. Olanda: oggi stop voli evacuazione da Kabul 

Il governo olandese ha reso noto che interromperà oggi i voli di evacuazione da Kabul dopo che le forze Usa hanno chiesto al Paese di lasciare l'aeroporto della capitale afghana prima del ritiro delle truppe americane. "I Paesi Bassi sono stati informati oggi dagli Stati Uniti che devono partire e con ogni probabilità effettueranno gli ultimi voli entro oggi", hanno affermato i ministri degli Esteri e della Difesa olandesi in una lettera al Parlamento.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Scalese: tornato da Kabul con 5 suore e bambini

"Mission accomplished (missione compiuta, ndr). Sono arrivato oggi pomeriggio all'aeroporto di Fiumicino con 5 Suore e 14 bambini disabili da loro accuditi a Kabul". Lo ha scritto nella serata di ieri su Facebook padre Giovanni Scalese, prete barnabita, dal novembre 2014 superiore della missione cattolica 'sui iuris' dell'Afghanistan nonché cappellano dell'Ambasciata italiana a Kabul. "Ringraziamo il Signore per il buon esito dell'operazione - aggiunge il sacerdote -. E ringrazio anche tutti voi che in questi giorni avete innalzato a lui incessanti preghiere per noi, preghiere che evidentemente sono state esaudite. Continuate a pregare per l'Afghanistan e per il suo popolo". Scalese, tornato in Italia con cinque suore della missione grazie al ponte aereo allestito dalle autorità italiane, era l'unico prete cattolico presente ancora in Afghanistan.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Turchia: ipotesi tecnici civili in scalo Kabul 

«Tecnici civili turchi potrebbero fornire supporto ai Talebani nella gestione dell'aeroporto di Kabul». Lo ha detto il portavoce del presidente turco Recep Tayyip Erdogan, Ibrahim Kalin, dopo che Ankara ha avviato il ritiro delle proprie truppe dall'Afghanistan, abbandonando di fatto l'ipotesi di mantenerle nello scalo per garantirne la sicurezza. I Talebani hanno respinto la permanenza di tutti i contingenti stranieri, aprendo però alla collaborazione con tecnici civili.
- di Redazione Sky TG24

G20, oggi incontro ministri Pari opportunità su Afghanistan

"Ho convocato nel corso della giornata di oggi una riunione dei Ministri responsabili per le pari opportunità, sulla condizione delle donne in Afghanistan, per esaminare più approfonditamente il tema e lavorare a una linea di convergenza G20 sulla questione femminile in Afghanistan". Lo ha annunciato in apertura dei lavori del G20 sull'empowerment femminile di Santa Margherita Ligure la ministra delle Pari opportunità Elena Bonetti. "In questa giornata - ha premesso - non possiamo non volgere la nostra attenzione verso l'Afghanistan, alla popolazione civile e in particolare alla condizione delle donne, delle bambine, delle ragazze. Il rischio di violenze, di abusi e di violazioni dei diritti umani cui l'intera popolazione femminile, di ogni età, si trova ora esposta, richiede una chiara assunzione di responsabilità dei membri del G20 e dell'intera comunità internazionale. Noi non possiamo voltare lo sguardo dall'altra parte e non lo vogliamo".
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Federvolley: pronti a fornire sostegno 

La Federazione italiana pallavolo "rende noto di essere pronta a fornire qualsiasi tipo di sostegno" in relazione a "ciò che sta accadendo in questi giorni in Afghanistan". "In caso di necessità - si legge in una nota di Federvolley - e in relazione alle disponibilità di capienza del Centro federale Pavesi, d'accordo con il dipartimento dello Sport del governo, si dichiara disponibile, per il tramite del suo presidente Manfredi, ad ospitare atlete di pallavolo, beach volley e di sitting volley presso il proprio centro di Milano, fornendo in questo modo un aiuto concreto alle persone che dovessero ottenere rifugio in Italia".
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Turchia: nostro ritiro "prima possibile"

Il ministro della Difesa turco, Hulusi Akar, ha parlato per la prima volta del ritiro dei militari turchi in Afghanistan e affermato che l'obiettivo è "portare a termine le attività nel più breve tempo possibile". "Siamo entrati nella fase del ritiro dall'Afghanistan dei nostri uomini, che hanno svolto il proprio incarico con successo e orgoglio. Nonostante le difficoltà e l'affollamento fuori l'aeroporto di Kabul, i nostri uomini hanno fatto il massimo per tutto il tempo. Ringrazio i nostri alleati di Pakistan e Tagikistan. Con il coordinamento del ministero degli Esteri stiamo portando avanti i nostri piani, tra cui il ritiro programmato dei nostri uomini e ci auguriamo di portare a termine le nostre attività nel più breve tempo possibile", ha detto Akar all'agenzia di stato turca Anadolu. 
- di Daniele Troilo

Afghanistan, Francia terminerà evacuazioni venerdì sera

La Francia metterà fine ai voli per le evacuazioni da Kabul venerdì sera: lo ha detto parlando a radio Rtl il primo ministro francese Jean Castex. "Da domani sera non potremo più evacuare persone dall'aeroporto di Kabul"  a causa del ritiro americano fissato al 31 agosto, ha affermato. La Francia ha fatto evacuare dall'Afghanistan oltre 2.000 afghani e un centinaio di francesi da quando sono iniziati i voli, la scorsa settimana. 
- di Daniele Troilo

Afghanistan: ultimo volo Danimarca, "Aeroporto non più sicuro"

Il ministro della Difesa danese, Trine Bramsen, ha avvertito che "non è più sicuro volare verso e da Kabul", dopo che ieri l'ultimo aereo della Danimarca è decollato dall'Afghanistan. Parlando all'emittente danese Tv2, il ministro ha detto che sull'ultimo volo da Kabul c'erano circa 90 persone, più gli ultimi soldati e diplomatici danesi che hanno facilitato l'evacuazione.
- di Daniele Troilo

Draghi: difendere diritti donne ovunque nel mondo 

- di Redazione Sky TG24

Draghi, G20 faccia di tutto per donne afghane 
 

- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Amendola: 'L'Ue non aspetti decisioni di altri' 

Il dramma dell'Unione europea è non avere una politica estera e questo la porta a subire le scelte di altri. È il parere del sottosegretario agli Affari europei Enzo Amendola (Pd) che in un'intervista al Corriere della Sera dice in riferimento alla crisi afghana: "L'Europa non può più stare a guardare aspettando le scelte degli altri". E denuncia: "Sembra che un problema geopolitico si imponga alla nostra attenzione solo se implica - o temiamo - l'arrivo di rifugiati". In questo modo "scordiamoci di diventare dei protagonisti sulla scena internazionale". Una visione esclusivamente difensiva, per Amendola, è "tipica di chi è impotente in politica estera". "L'Unione europea non ha una politica estera, questo è il dramma", dichiara il sottosegretario, per il quale "da vent' anni ci siamo chiusi dentro i nostri confini". Ciò su cui spinge l'esponente dell'Esecutivo è una politica estera e di sicurezza con i Paesi comunitari che ci stanno, lasciando perdere l'unanimità. "Un esercito comune europeo non è più rinviabile", afferma Amendola, sostenendo che questo "aiuta a contare fuori dai propri confini, a sostegno di un'azione diplomatica e di sicurezza".
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Bonetti: ci sia impegno da tutti per tutelare donne

Come comunità internazionale "non possiamo tacere davanti alla condizione delle donne e delle ragazze afghane. Qualsiasi azione richiede un'assunzione d'impegno da parte di tutti". Così Elena Bonetti, ministra per le Pari opportunità e la Famiglia, intervenuta ad Agorà Estate da Santa Margherita Ligure dove oggi prenderà parte al G20 donne. "Non possiamo tollerare privazioni dei diritti fondamentali, violenze, abusi. Ma si tratta anche di garantire a queste donne una prospettiva di futuro" affinché possano "avere pieno accesso all'istruzione, alla sanità e ai ruoli sociali che stavano faticosa conquistando", ha dichiarato Bonetti.  Per la ministra, "dobbiamo fare un passo avanti come comunità", perché "senza una tutela e una garanzia dei diritti
fondamentali delle donne non può esserci nessuna condizione di una relazione che sia proficua". Dobbiamo esserci "come comunità internazionale e come Italia, come ha ribadito con grande forza e chiarezza il presidente Draghi. Serve però un'assunzione di resposnabilità che coinvolga davvero la tutta la comunità internazionale", ha osservato Bonetti.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, troupe della tv Tolo News aggredita da talebani

Il giornalista dell'emittente afghana Tolo News, Ziar Yaad, e il suo cameraman, Bayes Majidi, sono stati picchiati ieri dai talebani a Kabul, mentre stavano girando un reportage. I due, riferisce la stessa Tolo, stavano filmando alcuni disoccupati e lavoratori in piazza Haji Yaqoob, nella zona di Shahr-e-Naw nella capitale, quando i talebani li hanno aggrediti per ragioni non specificate. Il reporter lavorava a un pezzo sull'aumento della disoccupazione a Kabul. "Mentre stavamo riprendendo", ha raccontato Yaad, "sono arrivati i talebani e senza chiederci nulla hanno iniziato a fare confusione, hanno preso il mio cellulare e la telecamera; abbiamo mostrato il tesserino da giornalisti, ma ci hanno schiaffeggiati e colpiti con le loro armi". 
- di Redazione Sky TG24

Londra: minaccia terroristica aeroporto Kabul 'imminente'

La minaccia terroristica contro l'aeroporto di Kabul è "molto seria" e "imminente": lo ha detto oggi il viceministro britannico della Difesa, James Heappey, dopo che il governo aveva consigliato ai suoi cittadini, nella tarda serata di ieri, di non recarsi nello scalo della capitale. "Le notizie nel corso della settimana sono diventate sempre più credibili. E si tratta di imminente e gravi minacce alla vita", ha detto Heappey a Times Radio: "Questa è una minaccia molto seria, molto imminente", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, talebani al potere: le conseguenze e gli scenari futuri secondo gli esperti

Il ritorno dopo 20 anni del movimento - basato su un'interpretazione radicale della legge islamica - delinea nuovi scenari nella geopolitica mondiale, a partire dal tema dei profughi fino ad aspetti politici ed economici che coinvolgono Paesi come la Cina, la Russia, la Turchia e l’Iran. Al centro la figura del Mullah Abdul Ghani Baradar, ma anche le divisioni interne ai talebani e l’incognita della presenza di elementi qaedisti e di Isis al loro fianco. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, in migliaia si ammassano a confine con Pakistan

Mentre mancano ormai pochi giorni alla fine delle operazioni di evacuazione dall'aeroporto di Kabul, ancora preso d'assalto dagli afghani che vogliono lasciare il Paese dopo l'ascesa dei talebani, in migliaia si stanno ammassando al valico di Spin Boldak, alla frontiera col Pakistan, dove non ci sono forze occidentali ad aiutare. Lo ha riferito il giornalista freelance Natiq Malikzada, rilanciato dal Guardian. Postando un video della folla, il reporter avverte che "la situazione qui è molto peggiore che all'aeroporto di Kabul, ma siccome non ci sono forze straniere, non è coperta dai media".
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Console Claudi: ce ne andiamo a lavoro finito 

Continua ad aiutare l'evacuazione degli afghani dall'aeroporto di Kabul dove attualmente vive, il console italiano Tommaso Claudi, la cui foto che lo ritrae con giubbotto anti proiettile mentre solleva un bambino da un muretto all'ingresso dello scalo è diventata celebre. "Questo è il mio lavoro. Questo è il mio posto", ha detto in un'intervista a La Repubblica, "resto qui fin quando ce ne sarà bisogno". Non si aspettava tutto quel clamore dopo la fotografia: "Il nostro unico lavoro era andare su quel muro per portare assistenza ai cittadini afghani in stato di necessità. Ecco, se devo dire che c'è un significato in quella fotografia, è quello della squadra". Il giovane console, 31 anni tra poco, sottolinea il lavoro di gruppo: "C'è il mio ministero, c'è la Difesa, c'è l'intelligence". Il bambino ritratto nella fotografia "è poi stato consegnato ai famigliari, lui con loro sani e salvi. Ma non è stato l'unico bambino", dichiara Claudi al Corriere della Sera. Dopo la pubblicazione della fotografia, racconta, "mi hanno scritto decine di colleghi per esprimermi sostegno. Devo dire che mi ha fatto molto piacere".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti