La costola afghana dello Stato islamico conferma la paternità dell'attacco, avvenuto nella zona dell'Abbey Gate controllata da Usa e Gb. Secondo la Tass, il bilancio è di "almeno 90 vittime" - tra cui 13 militari americani - e "158 feriti". Biden: "Non dimenticheremo, ve la faremo pagare". Draghi condanna il "vile e orrendo attacco contro persone inermi che cercano la libertà". Venerdì 27 agosto è previsto l'ultimo ponte aereo Kabul-Roma. Di Maio: "Nessun italiano rimasto coinvolto nell'attentato"
Afghanistan, ex interprete: "Sono fuori aeroporto ma non mi fanno entrare"
Afghanistan, rischio attentati a Kabul, timori anche per l'Italia
Russia: attiviste manifestano per donne afgane, multate
Il tribunale Presnensky di Mosca ha imposto una multa di 200 mila rubli ciascuno per le attiviste del movimento alternativo SotsFem Ksenia Bezdenezhnykh e Anna Pavlova. Le attiviste sono state arrestate il 23 agosto durante i picchetti organizzati dal movimento presso l'ambasciata afgana a Mosca in solidarietà con le donne afgane, i cui diritti nel paese sono limitati dopo la salita al potere dei talebani. In totale, durante l'azione, cinque attivisti di SotsFem Alternative sono stati arrestati. Lo riporta Meduza.
Afghanistan. Olanda: oggi stop voli evacuazione da Kabul
Afghanistan, Scalese: tornato da Kabul con 5 suore e bambini
Afghanistan, Turchia: ipotesi tecnici civili in scalo Kabul
G20, oggi incontro ministri Pari opportunità su Afghanistan
Afghanistan, Federvolley: pronti a fornire sostegno
Afghanistan, Turchia: nostro ritiro "prima possibile"
Afghanistan, Francia terminerà evacuazioni venerdì sera
Afghanistan: ultimo volo Danimarca, "Aeroporto non più sicuro"
Draghi: difendere diritti donne ovunque nel mondo
Draghi, G20 faccia di tutto per donne afghane
Afghanistan, Amendola: 'L'Ue non aspetti decisioni di altri'
Afghanistan, Bonetti: ci sia impegno da tutti per tutelare donne
fondamentali delle donne non può esserci nessuna condizione di una relazione che sia proficua". Dobbiamo esserci "come comunità internazionale e come Italia, come ha ribadito con grande forza e chiarezza il presidente Draghi. Serve però un'assunzione di resposnabilità che coinvolga davvero la tutta la comunità internazionale", ha osservato Bonetti.