Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Afghanistan, kamikaze all'aeroporto di Kabul: decine di morti e feriti. L'Isis rivendica

La costola afghana dello Stato islamico conferma la paternità dell'attacco, avvenuto nella zona dell'Abbey Gate controllata da Usa e Gb. Secondo la Tass, il bilancio è di "almeno 90 vittime" - tra cui 13 militari americani - e "158 feriti". Biden: "Non dimenticheremo, ve la faremo pagare". Draghi condanna il "vile e orrendo attacco contro persone inermi che cercano la libertà". Venerdì 27 agosto è previsto l'ultimo ponte aereo Kabul-Roma. Di Maio: "Nessun italiano rimasto coinvolto nell'attentato"

1 nuovo post

Afghanistan, fonti a Cnn: "Karzai e Abdullah agli arresti domiciliari"

Hamid Karzai e Abdullah Abdullah sarebbero di fatto agli arresti domiciliari a Kabul. E' quanto trapela da una fonte della Cnn secondo cui i Talebani hanno tolto gli uomini della sicurezza all'ex presidente afghano e all'ex 'chief executive' che era stato incaricato come responsabile del governo afghano per i colloqui di pace. Lunedì, ha riferito la fonte, i Talebani hanno sequestrato le armi della scorta di Karzai e portato via i mezzi a disposizione dell'ex presidente, spingendolo a trasferirsi con Abdullah. Poi ieri i Talebani hanno perquisito la residenza di quest'ultimo e agito in modo analogo. Stando alla fonte, Karzai e Abdullah sono quindi di fatto agli arresti domiciliari a Kabul senza le loro guardie del corpo e in balia dei Talebani. 
- di Steno Giulianelli

Mosca: 50 persone morte in ultimi giorni ad aeroporto Kabul

Circa 50 persone sono morte all'aeroporto di Kabul negli ultimi giorni. Lo ha detto l'ambasciatore russo in Afghanistan, Dmitry Zhirnov, stando a quanto riporta Interfax. 
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, Canada ha cessato operazioni di evacuazione

Il Canada ha cessato le sue operazioni di evacuazione a Kabul. Lo rende noto ilo ministero della difesa di Ottawa. 
- di Steno Giulianelli

Fonti intelligence: nessuno sparo contro C-130 italiano

Nessuno sparo contro un aereo C-130 italiano: lo precisano all'ANSA fonti di intelligence secondo cui una mitragliatrice afghana ha sparato in aria per disperdere la folla che stava pressando verso il gate dell'aeroporto e nessun colpo è stato diretto verso l'aereo in decollo. 
- di Steno Giulianelli

Spari contro C-130 italiano decollato da Kabul

Colpi di arma da fuoco sono stati indirizzati verso un aereo C130 italiano in decollo da Kabul: non ci sono stati danni. Lo si apprende da fonti militari.
- di Redazione Sky Tg24

Spari contro C130 italiano partito da Kabul

- di Redazione Sky Tg24

Johnson: "Evacuazioni anche dopo il 31/8"

Gli sforzi del Regno Unito e di altri per evacuare la gente in fuga dall'Afghanistan dopo la presa di Kabul da parte dei Talebani non si concluderà alla scadenza del 31 agosto, già confermata per il completamento del ritiro della residua presenza di militari Nato impegnati nelle operazioni di soccorso nello scalo della capitale. Lo ha ribadito Boris Johnson a margine di una visita a una base militare alle porte di Londra il cui personale è coinvolto nel ponte aereo. Per Johnson, "la maggior parte" degli afghani
maggiormente in pericolo è stato ormai trasferito, ma vi sono "persone che avranno bisogno di aiuto" anche dopo il 31. 
- di Daniele Troilo

Afghanistan: Johnson, già 15 mila evacuati da Gb, poco tempo

Circa 15 mila persone sono state fatte uscire dall'Afghanistan con voli organizzati dal Regno Unito, e si tratta della "stragrande maggioranza" di quelle che ne hanno diritto, ma ora resta poco tempo per completare l'opera. Lo ha detto il premier britannico Boris Johnson. 
- di Daniele Troilo

Afghanistan, portavoce talebani: la musica è vietata

La musica sarà di nuovo vietata in Afghanistan. Lo annuncia il portavoce dei talebani Zabihullah Mujahid. "La musica è proibita nell'Islam - ha detto al New York Times - ma speriamo di poter persuadere le persone a non fare queste cose, invece di fare pressioni". Sotto il governo dei talebani negli anni '90, ricorda la Bbc, musica, televisione e cinema erano severamente vietati e infrangere le regole poteva
metterti in guai seri. 
- di Daniele Troilo

Afghanistan: consiglio Interni Ue straordinario il 31/8

La presidenza di turno slovena del Consiglio Ue ha convocato una riunione straordinaria dei ministri dell'Interno sull'Afghanistan per martedì 31 agosto. Si apprende da fonti Ue. Oggi alle 14 è prevista invece una riunione dei 27 ambasciatori. 
- di Daniele Troilo

In Francia, terza dose di vaccino in case di riposo dal 13/9

I residenti delle case di riposo della Francia (Ehpad) potranno ricevere una terza dose di vaccino anti-coronavirus dal 13 settembre: è quanto annunciato oggi dal primo ministro Jean Castex mentre l'epidemia conosce un nuovo picco in Polinesia francese e la campagna di vaccinazione accelera nelle Antille, le isole francesi a lungo refrattarie alle iniezioni. La terza dose viene ritenuta necessaria perché' "la protezione vaccinale tra alcune persone più fragili e più anziane è in calo", ha detto il premier ai microfoni di radio RTL, aggiungendo che i vaccinati hanno "8 volte meno possibilità di essere contagiati e 11 volte meno possibilità di finire all'ospedale".
- di Daniele Troilo

Afghanistan: media, Karzai ed Abdullah ad arresti domiciliari

I talebani hanno tolto gli uomini della sicurezza all'ex presidente afghano Hamid Karzai e ad Abdullah Abdullah: lo ha reso noto ha riferito una fonte alla Cnn, secondo cui di fatto al momento Karzai e Abdullah sono agli arresti domiciliari, senza le guardie del corpo e in balia dei talebani. L'ex presidente afghano, Hamid Karzai, e l'ex vice del suo successore Ashraf Ghani, Abdullah Abdullah, dovevano parte, insieme al capo dei talebani Abdul Ghani Baradar, del consiglio di 12 membri che governerà l'Afghanistan. 
 
- di Daniele Troilo

Covid, famiglia in casa senza cibo: si mobilita prefettura

Si è mobilitato anche il prefetto di Agrigento Maria Rita Cocciufa. Venuta a conoscenza della situazione di indigenza e di allarme igienico-sanitario in cui, negli ultimi giorni, ha vissuto la famiglia di Porto Empedocle (4 dei 6 componenti sono positivi al Covid-19 da venerdì 20 agosto), il prefetto ha immediatamente "compulsato" il sindaco della città marinara, Ida Carmina, che ha riferito all'autorità massima di Governo, il "suo interessamento".
- di Redazione Sky TG24

Covid: India, tasso positività sotto al 3% ultimi 31 giorni

Il tasso di positività al coronavirus in India è sceso sotto la soglia del 3% (2,58%) negli ultimi 31 giorni: lo riporta il Times of India. Intanto, nelle ultime 24 ore il Paese ha registrato 46.164 nuove infezioni e 607 decessi provocati dal Covid. Dall'inizio della pandemia i contagi hanno raggiuto quota 32.558.530, inclusi  436.365 decessi.
- di Daniele Troilo

Afghanistan: Ue, obbligo corridoi sicuri per persone a rischio

"L'Ue e i suoi stati membri hanno l'obbligo di aiutare le persone a rischio in Afghanistan, in particolare attivisti per i diritti umani, giudici, avvocati, giornalisti, donne istruite. Per loro l'Ue chiede passaggi sicuri". Lo ha dichiarato il portavoce della Commissione europea, Eric Mamer, nel briefing alla stampa. "Per quanto riguarda gli sfollati interni, oltre tre milioni, a causa dei decenni di conflitti, dobbiamo lavorare con i Paesi della regione per assicurare che possano rientrare nelle proprie case
in sicurezza", ha aggiunto il portavoce. 
- di Daniele Troilo

Afghanistan, arrivati ad Ankara primi militari turchi evacuati

Atterrato ad Ankara il primo aereo con cui i militari turchi in servizio in Afghanistan stanno rientrando nel proprio Paese. Il velivolo - con a bordo 345 soldati - ha fatto prima scalo a Islamabad in Pakistan e trasportava anche civili. Per oggi e' atteso un secondo volo con a bordo i militari evacuati da Kabul. 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Gb: 'Attacco aeroporto a ore'

Un attacco terroristico all'aeroporto di Kabu potrebbe avvenire "a ore". E' l'allarme lanciato dal sottosegretario britannico alle Forze armate, James Heappey, parlando alla tv Lbc, dove ha confermato l'alta credibilità della minaccia. Imminente a giorni, gli chiedono. "A ore", replica secco il sottosegretario, secondo cui c'è "una reale letalità dei piani di cui siamo al corrente".
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, profughi a Bari: medico 'bimbi sono stressati' 

"Nelle loro stanze si sentiva l'odore della rabbia, della preoccupazione, della paura e del disagio": così, all'ANSA, il medico Felice Spaccavento, racconta la sua esperienza diretta con 40 afghani fuggiti da Kabul, arrivati in Italia e trasferiti a Bari, dove stanno trascorrendo il periodo di quarantena nel rispetto delle norme anti Covid. Spaccavento, assieme alle equipe dell'Asl Bari e alla Protezione civile pugliese, ha dato supporto agli afghani in fuga dal loro Paese, visitandoli e prestando le prime cure. "Dal punto di vista sanitario - racconta - non hanno grossi problemi, ci sono due donne che vanno attenzionate perché sono al terzo e quarto mese di gravidanza. I bambini stanno abbastanza bene, solamente un po' di stress e disagio psicologico che si manifestano in piccoli problemi di salute". Tra i 40 afghani, ci sono anche due adolescenti non accompagnati: "C'è una ragazza, che sembra però essere più grande, e poi suo fratello sicuramente minorenne, entrambi sono senza genitori". Dovranno restare nell'hotel Covid a Bari per almeno sette giorni, dopo il secondo tampone ognuno potrà decidere quale percorso intraprendere. 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, rischi attentati: timori anche per l'Italia

Dopo i timori espressi da diversi Paesi tra cui Usa, Gran Bretagna e Australia, anche l'Italia - a quanto si apprende da fonti italiane in Afghanistan - è in allerta per l'allarme attentati terroristici lanciato nelle ultime ore a Kabul.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Giordania: no a rifugiati, andranno in Usa

Ai cittadini afghani che arrivano in Giordania non sarà concesso lo status di rifugiato. Lo ha dichiarato un funzionario del ministero degli Esteri giordano, specificando che i 2.500 cittadini afghani cui è concesso il transito in Giordania rimarranno per un breve periodo prima del loro previsto reinsediamento negli Stati Uniti. Lo riportano le agenzie stampa giordane. La decisione di fare da paese transito e' stata presa dal governo giordano "per motivi umanitari" e "per aiutare ad alleviare le ripercussioni della crisi" in Afghanistan. In un commento ad Arab News, il portavoce del ministero degli Esteri Deifallah Al-Fayez ha affermato che la Giordania, in base a un accordo con gli Stati Uniti, non avra' impegni nei confronti dei cittadini afghani.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti