Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Afghanistan, kamikaze all'aeroporto di Kabul: decine di morti e feriti. L'Isis rivendica

La costola afghana dello Stato islamico conferma la paternità dell'attacco, avvenuto nella zona dell'Abbey Gate controllata da Usa e Gb. Secondo la Tass, il bilancio è di "almeno 90 vittime" - tra cui 13 militari americani - e "158 feriti". Biden: "Non dimenticheremo, ve la faremo pagare". Draghi condanna il "vile e orrendo attacco contro persone inermi che cercano la libertà". Venerdì 27 agosto è previsto l'ultimo ponte aereo Kabul-Roma. Di Maio: "Nessun italiano rimasto coinvolto nell'attentato"

1 nuovo post

Afghanistan, Francia: domani terminiamo operazioni evacuazione

Le evacuazioni militari effettuate dalla Francia dall'aeroporto di Kabul, in Afghanistan, saranno interrotte domani sera. Lo ha annunciato il primo ministro Jean Castex, intervistato da Rtl. "Da domani sera, non saremo più in grado di effettuare evacuazioni dall'aeroporto di Kabul", ha detto, mentre mancano cinque giorni al ritiro delle truppe americane che controllano e mettono in sicurezza l'aeroporto della capitale afghana. Dal 15 agosto, quando la capitale afghana è caduta in mani dei talebani, il ponte aereo tra Kabul e Parigi, che passa per la base aerea francese 104 di Al Dhafr ad Abu Dhabi, ha permesso di evacuare un centinaio di francesi e circa 2.500 afghani.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Londra: sempre più credibile minaccia aeroporto

Il sottosegretario britannico alla Difesa, James Heappey, ha confermato che la minaccia di un attentato all'aeroporto di Kabul, in Afghanistan, "è molto credibile" e che a riguardo ci sono informazioni di intelligence "sempre più solide". Per questo, ha avvertito, "la finestra per evacuare le persone si sta chiudendo".
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan: Arlacchi: "Trattare con Talebani? Se non tratti col nemico, con chi lo fai?'

Trattare con i Talebani? ''Se non tratti col nemico, con chi lo fai? E poi, senta, non sono alieni. Dobbiamo ammettere che se dopo 20 anni ce li ritroviamo lì, vittoriosi, vuol dire che qualche consenso tra la popolazione ce l'hanno. Conquistato il potere, però, camminano su un filo. Il Paese ha problemi immensi e loro sanno che se non danno risposte in tempi brevi, sono destinati a cadere''. Lo dice , in un'intervista al 'Corriere della Sera' Pino Arlacchi che da direttore dell'agenzia Onu contro la droga è tra i pochi al mondo ad aver negoziato direttamente con i talebani del primo Emirato. ''Il loro zar antidroga venne a ricevermi all'aeroporto scalzo. L'ufficio per il negoziato era una cascina diroccata. Ci sedemmo per terra rubando spazio alle galline. Ogni tanto uscivano con la scusa di pregare, in realtà chiedevano istruzioni per radio al mullah Omar. Molti avevano arti di plastica, cicatrici orrende, ma la guerra non aveva tolto la logica dai loro ragionamenti''. 
 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Karl Rove: "Non sarà l'ultima crisi per Biden"

"L'Afghanistan non sarà l'ultima crisi per il presidente Biden". Il monito arriva da Karl Rove, consigliere politico dell'ex presidente George W. Bush, e stratega delle sue campagne elettorali. Dalle colonne del Wall Street Journal, Rove avverte che "la débacle ha rivelato la grave debolezza strutturale" dell'attuale amministrazione Usa. "Mettete da parte la questione sul se gli Usa avrebbero dovuto ritirarsi", è l'invito di Rove, "in ogni caso, è chiaro che il signor Biden non aveva pianificato nemmeno minimamente una evacuazione sicura dello staff dell'ambasciata Usa, dei cittadini americani o degli alleati afghani". "Ci è voluto fino a mercoledì (ieri) all'amministrazione per stimare quanti americani sono nel Paese, offrendo un numero che è molto al di sotto delle precedenti stime riportate e che il segretario di Stato Antony Blinken nel parlare ieri con la stampa ha definito come 'probabilmente obsoleto appena finirà questo briefing'".
 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Stoltenberg: Europa non si difende senza Usa o Nato

Per Stoltenberg la Nato "resta un'alleanza molto forte", e a chi in Europa domanda con urgenza l'istituzione di un esercito comunitario replica: "pensare che l'Europa si possa difendere senza gli Stati Uniti o la Nato è sbagliato. L'Unione europea non sarà mai in grado di difendere l'Europa". In parte per "motivi finanziari" e in parte per "motivi geografici", spiega. E insiste sul bisogno di un legame transatlantico per una "credibile difesa dell'Europa". E chiosa: "Qualsiasi tentativo di indebolire il legame transatlantico non solo indebolirebbe la Nato, ma dividerebbe anche la stessa Europa".
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Stoltenberg (Nato): analizziamo errori commessi

Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, parlando a un gruppo di quotidiani europei tra cui Il Sole 24 Ore, traccia un bilancio della missione in Afghanistan e difende l'Alleanza atlantica. Parla di "errori", ma sottolinea che "l'Europa ha ancora bisogno della Nato". Per l'ex premier norvegese la Nato deve "saper analizzare le sfide affrontate e gli errori commessi. L'Alleanza atlantica deve sapersi criticare. Ciò detto, potevamo aspettarci di più dopo 20 anni di investimenti nelle forze armate afghane". Per il segretario generale la disfatta dell'esercito afghano è da imputare a una "assenza di leadership" sia politica che militare. Però sottolinea che con l'Alleanza "abbiamo permesso importanti progressi sociali" nel Paese. "Negli ultimi vent' anni - aggiunge - abbiamo potuto evitare che l'Afghanistan diventasse un porto sicuro del terrorismo internazionale".
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan: monito Usa, Uk, Australia "rischio terrorismo"

I governi di Stati Unti, Regno Unito e Australia invitano i loro cittadini ancora presenti in Afghanistan a restare lontani dall'aeroporto di Kabul. Ad incombere la minaccia di possibili attentati o di infiltrazioni di terroristi sui voli che in questi giorni stanno portando via migliaia di persone provenienti dai Paesi occidentali e i loro ex collaboratori afgani dopo che i talebani sono tornati al potere. Prima il Foreign Office britannico ha sconsigliato tutti i viaggi in Afghanistan, specificando che la situazione della sicurezza nel paese è instabile, con "un'elevata minaccia di un attacco terroristico". Poco dopo è arrivato il monito del governo australiano. "Rimane un ambiente altamente pericoloso. Il pericolo e quei rischi sono aumentati ogni giorno", ha spiegato il primo ministro Scott Morrison. Il Dipartimento degli Affari Esteri ha invitato a "non viaggiare" coloro che stanno cercando di raggiungere l'aeroporto internazionale Hamid Karzai di Kabul. Quindi l'Ambasciata americana a Kabul ha chiesto ai propri cittadini ancora presenti nel Paese di stare lontano dall'aeroporto e di "lasciare immediatamente" i tre 'gate' d'ingresso. Tra le raccomandazioni quella di prestare attenzione al contesto circostante, specialmente se ci si trova tra la folla. 
- di Daniele Troilo

Afghanistan, le nomine dei talebani per il nuovo governo: alla Difesa un ex Guantanamo

l mullah Abdul Qayyum Zakir è il ministro della Difesa ad interim. Catturato nel 2001, ha passato sei anni nella prigione americana a Cuba e un anno in carcere nel suo Paese natìo, per poi tornare in libertà e diventare una delle figure più vicine al mullah Omar. Designati anche il governatore ad interim della Banca centrale e il ministro delle Finanze, oltre al sindaco della capitale Kabul. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Dal Veneto alla Calabria: la mappa delle strutture che ospitano i rifugiati

Sono 2.722 le persone già arrivate in Italia, di cui 2.662 cittadini afghani: di questi, 933 sono uomini, 828 donne e 901 bambini. Insieme all'attività di evacuazione procede anche quella di smistamento sul territorio italiano. Dopo il periodo di quarantena, vengono trasferiti in strutture ricettive

- di Daniele Troilo

Il dramma dei bambini nel Paese in mano ai talebani. FOTO

L'Organizzazione internazionale per le migrazioni nell'ultimo mese ha registrato 75mila minori costretti ad abbandonare le loro case. Ci sono oltre 2 milioni di bambini denutriti. La presa del potere dei talebani rischia di aggravare la situazione. Negli ultimi giorni i genitori spingono i figli oltre il filo spinato in aree protette pregando i militari di salvarli

- di Daniele Troilo

Mondo: I più letti