Londra, abbattuta la balenottera incastrata nel Tamigi per "porre fine alle sofferenze"

Mondo
©Getty

La decisione dopo le ferite che le avevano compromesso la mobilità. Il giovane esemplare, le cui condizioni "si sono rapidamente deteriorate", si era arenato per due volte in meno di 24 ore

Niente da fare. La balenottera che si è incastrata in una chiusa del Tamigi, a Londra, è stata abbattuta in modo da "porre fine alle sue sofferenze". Secondo quanto riferito dalla Bbc, i soccorritori del British Divers Marine Life Rescue hanno spiegato che le condizioni del giovane esemplare "si sono rapidamente deteriorate", e dunque è stata praticata l'eutanasia.

L'operazione di salvataggio

A poco è servita, dunque, l'ingente operazione condotta per cercare di liberare la balenottera dopo che si era arenata per la seconda volta in meno di 24 ore. Centinaia di persone, nel sobborgo londinese di Richmond, avevano assistito nella notte tra il 9 e il 10 maggio ai primi soccorsi, durati sette ore. Più tardi, il mammifero marino però si è ritrovato di nuovo prigioniero in un tratto basso del fiume.

Rescuers battle to save a 15ft northern bottle-nosed whale in the River Thames, London, near Albert Bridge, Saturday January 21, 2006. The whale swam into central London yesterday, making its way as far up as Chelsea. See PA story ANIMALS Whale. PRESS ASSOCIATION Photo. Photo credit should read: Gareth Fuller / PA.   (Photo by Gareth Fuller - PA Images/PA Images via Getty Images)

leggi anche

Stupore a Londra: un cucciolo di balena rimane incastrato nel Tamigi

La decisione

I soccorritori hanno quindi deciso di procedere all'abbattimento della balenottera dopo aver registrato le profonde ferite che le avevano compromesso la mobilità. Prima dell'eutanasia, ha fatto sapere chi sta coordinando le operazioni, si è fatto "il possibile per alleviare le sofferenze dell'animale in questa triste situazione".

balena-grigia-baia-screenshot

vedi anche

Esemplare di balena grigia avvistato nei pressi del porto di Baia

Mondo: I più letti