Germania, i Verdi scelgono Annalena Baerbock come candidata per il post Merkel

Mondo

È Annalena Baerbock la candidata cancelliera dei Verdi, per le elezioni del 26 settembre che apriranno il post Angela Merkel. Ad annunciarlo è Robert Habeck, il presidente dei Verdi

Nata ad Hannover, 40 anni e prima candidata nella storia dei Verdi tedeschi alla Cancelleria per le elezioni del 26 settembre. Ad annunciare la candidatura di Annalena Baerbock, deputata presso il Bundestag dal 2013, è stato Robert Habeck, il presidente della formazione ambientalista.

 

Un nuovo capitolo per i Verdi

"È un giorno speciale nella storia dei Verdi e della nostra storia", ha dichiarato Habeck dicendosi orgoglioso di aver "costruito un nuovo stile di conduzione del partito. Pensiamo che abbia fatto bene al partito. Ho sempre voluto che il potere fosse vissuto così. Entrambi volevamo farlo – ha detto poi rispetto alla candidatura alla Cancelleria - ma solo uno poteva”.

Il duello tra Csu e Cdu

Con le elezioni di settembre si aprirà una nuova pagina politica per la Germania, visto che Angela Merkel non si ricandiderà per la Cdu/Csu dopo 16 anni ininterrottamente alla guida del Paese. Il duello tra i leader dei conservatori tedeschi per la candidatura alla Cancelleria intanto continua. Il vertice notturno al Bundestag, fra Markus Soeder (Csu) e Armin Laschet (Cdu), si è concluso senza alcun risultato. I due governatori continueranno a scontrarsi in una partita che sta spaccando la cosiddetta Unione. Se nessuno dei due farà un passo indietro, la parola passerà probabilmente al gruppo parlamentare, dove il bavarese Soeder è avvantaggiato. Per lui si sono schierati anche i giovani della Junge Union (JU). 

 

Mondo: I più letti