Arte, una studiosa italiana: "Il Salvator Mundi da 450 milioni di dollari è un falso"

Mondo

Il celebre dipinto attribuito a Leonardo da Vinci e passato alla storia come il più costoso di tutti i tempi non sarebbe opera del genio toscano. L'originale si troverebbe a Lecco

Clamorosa rivelazione di una studiosa italiana: il dipinto più costoso del mondo sarebbe falso. E l'autentico si troverebbe a Lecco. Il mondo dell’arte è in subbuglio in seguito all’annuncio dell’International Committee Leonardo da Vinci: il Salvator Mundi attribuito a Leonardo da Vinci e venduto nel novembre del 2017 per la somma record di 450 milioni di dollari non sarebbe stato realizzato dal genio toscano.

Lo scoop di una studiosa italiana

approfondimento

Svelata l'identità del compratore del "Salvator Mundi"

Artefice dello scoop è la studiosa Annalisa Di Maria, membro del Comitato di esperti di arte e letteratura del Centro per l’UNESCO di Firenze, che ha scoperto a Lecco un disegno a sanguigna raffigurante la testa di Cristo. “È il vero Salvator Mundi – dice convinta la Di Maria - Il volto raffigurato è posto di tre quarti come la gran parte dei soggetti dipinti dal maestro di Vinci, cioè in movimento e con una impressionante dinamicità”.

Il disegno di Lecco

approfondimento

Record per il Salvator Mundi di Leonardo: all'asta per 450 milioni

Sarebbe dunque il disegno di Lecco il vero volto del Salvator Mundi di Leonardo, un bozzetto e uno studio del Maestro che con molta probabilità e come gran parte di altri lavori di quest’ultimo, non fu mai portato sulla tavola e a compimento.  Ad annunciare la scoperta è stato l'International Committee Leonardo da Vinci, che ha aggiunto: “lo studio di ricerca (di oltre 60 pagine) sarà presentato in una conferenza a Firenze prossimamente, non appena finirà l'emergenza e si potrà nuovamente fare conferenze e convegni”.

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.