Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Risultati elezioni Usa 2020, Biden vicino alla vittoria. Trump: nessuna onda blu

Battaglia all'ultimo voto fra i due candidati. Biden conquista Wisconsin e Michigan e parla al Paese: "È il popolo americano che determina chi è il presidente degli Stati Uniti". Intanto Trump annuncia azioni legali contro i risultati elettorali e dichiara la vittoria in Pennsylvania, North Carolina e Georgia. Il procuratore generale della Pennsylvania al tycoon: "Non consentirò a nessuno di fermare il conteggio". Manifestazioni in diverse città contro il presidente, arresti a New York, Minneapolis e Portland. VAI

1 nuovo post

Portavoce della Casa Bianca: vinceremo se conteggio sarà equo

"Vinceremo le elezioni se il conteggio sarà equo", lo ha dichiarato la portavoce della Casa Bianca, Kayleigh McEnany, in un intervento su Fox News. "Ci opponiamo - ha spiegato - al conteggio dei voti che arrivano dopo il giorno delle elezioni". La portavoce della Casa Bianca conta, inoltre, che il presidente Donald Trump vincerà anche in Arizona. "Ci sono i voti dei repubblicani che non sono ancora stati conteggiati", ha dichiarato.
- di Redazione Sky TG24

Usa 2020, lo spoglio in Georgia dovrebbe terminare alle 6 ore italiane

Lo spoglio dei voti nello Stato della Georgia dovrebbe terminare a mezzanotte (ora locale, le 6 in Italia). Lo ha affermato un funzionario elettorale citato dai media internazionali. Il Guardian riporta le dichiarazioni di Rick Barron, direttore della commissione elettorale della Contea di Fulton. "Stiamo cercando di assicurarci che ogni voto venga conteggiato", ha dichiarato. "Ci aspettiamo che questo avvenga probabilmente intorno a mezzanotte o piu'. Finiremo stasera, a ogni costo", ha assicurato. 
- di Redazione Sky TG24

Furia di Trump contro Murdoch: "Ritrattate su Arizona"

La furia di Donald Trump contro Rupert Murdoch. Secondo indiscrezioni riportate dai media americani, il presidente avrebbe chiamato furioso durante la notte elettorale l'editore dopo che Fox aveva stabilito che Joe Biden era il vincitore dell'Arizona. Urlando avrebbe chiesto a Murdoch di ordinare ai suoi di fare un passo indietro e ritrattare lo stato. L'editore si è però rifiutato.
- di Redazione Sky TG24

Trump attacca il procuratore dem della Pennsylvania su Twitter

"Crescono le richieste perche' l'attorney general della Pennsylvania 'si faccia da parte'": Donald Trump continua la sua offensiva su Twitter sul voto, postando titolo e articolo del sito di destra Breitbart secondo cui crescono gli inviti al procuratore generale (democratico) della Pennsylvania Josh Shapiro a dimettersi dopo aver invitato gli elettori a cercare eventuale aiuto presso i dem nell'election day. (ANSA).
- di Redazione Sky TG24

Fine conteggio dei voti in Georgia attesi nelle prossime ore

Il conteggio dei restanti voti nella contea di Fulton in Georgia sarà concluso nella nottata: lo ha detto il responsabile elettorale locale.
- di Redazione Sky TG24

Usa 2020, sequestrati per "interferenze" 27 siti legati a Iran

Il dipartimento di Giustizia americano ha sequestrato 27 siti che l'Iran avrebbe nella campagna di influenza globale. "I 27 sequestri di oggi sono un altro passo importante contro la campagna di disinformazione iraniana a livello mondiale", ha affermato in una nota il procuratore degli Stati Uniti per il distretto settentrionale della California, David Anderson. "Questo lavoro continuerà. Non possiamo permettere che l'attaccamento dell'Iran alle notizie false superi il nostro impegno per lo Stato di diritto", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Usa 2020, campagna Trump fa ricorso anche in Georgia

La campagna di Trump ha fatto causa anche in Georgia, terzo Stato, per sospendere il conteggio delle schede. Lo riporta Ap. 
- di Redazione Sky TG24

Biden su Twitter: mantenete fede nel processo; vinceremo

"Mantenete fede nel processo e negli altri. Insieme, vinceremo". Questo l'ultimo tweet del candidato democratico, Joe Biden, proiettato verso la presidenza degli Stati Uniti, nonostante l'incertezza presente nei conteggi delle schede in alcuni Stati chiave. 
- di Redazione Sky TG24

Usa 2020, Boockvar: in Pennsylvania ci vorranno giorni per scrutinio

Sebbene la Pennsylvania abbia fatto "eccellenti progressi" nel conteggio delle schede, il segretario di Stato, Kathy Boockvar, stima che sarà "questione di giorni prima che venga contata la stragrande maggioranza delle schede". Parlando alla conferenza stampa con il governatore Tom Wolf, Boockvar ha stimato che alla serata di mercoledi' saranno state conteggiate "centinaia di migliaia" di schede. 
- di Redazione Sky TG24

Stime Cnn, in Pennsylvania 1,1 milioni di voti ancora da scrutinare

Washington, 5 nov. - Secondo le stime della Cnn, in Pennsylvania ci sono 1,1 milioni di voti per posta da scrutinare ancora. E per vincere, il presidente uscente Donald Trump che è attualmente in vantaggio (51,5% contro il 47,2% di Joe Biden) avrebbe bisogno del 28-30% di questi a suo favore. A Biden, invece, per il sorpasso serve che di quegli 1,1 milioni il 70% sia a suo favore. Secondo gli analisti della Cnn, tuttavia, non è impossibile che Biden riesca nell'impresa confrontando la percentuale ottenuti con i voti per posta finora arrivati.
 
- di Redazione Sky TG24

Biden lancia sito transizione 'Build Back Better'

Joe Biden lancia il sito per la transizione. Anche se il voto non ha prodotto finora alcun vincitore, l'ex vicepresidente e la sua candidata alla vicepresidenza Kamala Harris lanciano il sito 'Build Back Better' che vede nell'hompage Biden e la scritta 'Biden-Harris Transition'. Lo riporta Abc.
- di Redazione Sky TG24

Usa 2020, dati finali spoglio Nevada attesi per la mattinata

Tutti gli occhi sono puntati sullo Stato del Nevada per il destino del candidato democratico Joe Biden. Qui con l'86% dei voti conteggiati l'ex vice presidente ha un leggero vantaggio (49,3% contro il 48,7% di Donald Trump) e, in caso di aggiudicazione, raggiungerebbe la quota dei 270 grandi elettori richiesti per la presidenza. Tuttavia, secondo il corrispondente del Guardian, i dati finali dello spoglio arriveranno solo nella mattinata. Potrebbe rivelarsi una sorpresa anche la Georgia dove attualmente è in testa Trump con il 50% contro il 48,8% (con il 94% dei voti scrutinati) ma le contee rimaste sono per la maggior parte dei democratici e quindi potrebbero portare a un'inversione all'ultimo. 
- di Redazione Sky TG24

Cnn: nelle prossime ore ulteriori risultati Georgia

Sono attesi stasera ulteriori risultati dello spoglio elettorale in Georgia, dove Donald Trump e Joe Biden sono separati da meno di 60 mila voti., e in Arizona (già attribuita a Joe Biden da alcuni media Usa), dove restano da contare circa 600 mila schede. Lo riferisce la Cnn.
- di Redazione Sky TG24

Trump: azioni legali ma integrità elezioni già danneggiata

"I nostri avvocati hanno chiesto un 'accesso significativo', ma a cosa serve? Il danno è già stato fatto all'integrità del nostro sistema e alla stessa elezione presidenziale. Questo è ciò che dovrebbe essere discusso": lo twitta Donald Trump, senza fornire alcuna prova alle sue accuse di irregolarità nel voto in alcuni stati chiave.
- di Redazione Sky TG24

Risultati elezioni Usa 2020, Biden o Trump? Cosa sappiamo e cosa potrebbe succedere

Biden è in leggero vantaggio, ma lo scrutinio è in corso e il nome del vincitore resta un'incognita. In alcuni Stati determinanti, ancora in palio, è avanti Trump, però mancano i voti postali che potrebbero rivelarsi decisivi.  C’è anche il rischio che il verdetto, una volta arrivato, possa essere contestato, soprattutto se dovesse risultare eletto il candidato dem. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Il governatore della Pennsylvania: sbagliata azione legale Trump

"Semplicemente sbagliata". Così il governatore della Pennsylvania, Tom Wolf, definisce l'azione legale avviata dalla campagna di Donald Trump sul conteggio delle schede nello stato. Wolf assicura che lo stato si opporrà a ogni sforzo per fermare le operazioni di voto tramite vie legali. Le autorità della Pennsylvania prevedono comunque che ci vorranno giorni per il conteggio dei voti.
- di Redazione Sky TG24

Twitter segala tweet Trump su vittoria Pennsylvania, Georgia

Twitter segnala il cinguettio con cui Donald Trump reclama la vittoria in Pennsylvania, Georgia e North Carolina. La segnalazione è per informazioni controverse e che potrebbero essere fuorvianti.

- di Redazione Sky TG24

Usa 2020, Giuliani: democratici corrotti, non ruberanno voto

"Non consentiremo che ci rubino questa elezioni". Lo afferma Rudy Giuliani, il legale del personale di Donald Trump, non escludendo un'azione legale a livello nazionale per esporre la presunta "corruzione" dei democratici.
- di Redazione Sky TG24

Trump reclama vittoria in Pennsylvania, North Carolina e Georgia 

Donald Trump su Twitter dichiara di aver vinto la Pennsylvania, la North Carolina e la Georgia, tre stati di cui si attendono ancora i risultati ufficiali. Il presidente reclama anche il Michigan, vinto da Joe Biden, contestando la presenza di un grande numero di "schede a sorpresa" conteggiate.
- di Redazione Sky TG24

Biden: quando elezioni saranno finite basta retorica violenta

"Una volta che questa elezione sarà finalizzata, ed è dietro di noi, sarà l'ora di fare quello che abbiamo sempre fatto come americani: lasciarci alle spalle le violenta retorica di questa campagna". Lo twitta Joe Biden.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti