Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Risultati elezioni Usa 2020, Biden vicino alla vittoria. Trump: nessuna onda blu

Battaglia all'ultimo voto fra i due candidati. Biden conquista Wisconsin e Michigan e parla al Paese: "È il popolo americano che determina chi è il presidente degli Stati Uniti". Intanto Trump annuncia azioni legali contro i risultati elettorali e dichiara la vittoria in Pennsylvania, North Carolina e Georgia. Il procuratore generale della Pennsylvania al tycoon: "Non consentirò a nessuno di fermare il conteggio". Manifestazioni in diverse città contro il presidente, arresti a New York, Minneapolis e Portland. VAI

1 nuovo post

Seconda causa campagna Trump contro la Pennsylvania

La campagna di Trump ha presentato una seconda causa legale contro la Pennsylvania, in particolare contro il segretario di Stato, Kathy Boockvar. L'accusa è di aver "illegalmente prorogato il termine per gli elettori per posta per fornire eventuali requisiti di identificazione mancanti dal 9 al 12 novembre". La causa sostiene che Boockvar abbia agito unilateralmente e illegalmente in tal modo e che la scadenza per l'identificazione degli elettori debba essere riportata al 9 novembre. Se gli elettori con dati di identificazione mancanti non dovessero fornire le informazioni richieste per essere elaborate entro il 9 novembre, potrebbe essere invalidato il loro voto.
 
- di Redazione Sky TG24

Il vantaggio Trump in Georgia scende sotto i 40 mila voti

Il vantaggio del presidente americano, Donald Trump in Georgia, sul suo sfidante democratico, Joe Biden, scende sotto i 40 mila voti mentre il conteggio delle schede va avanti. Sono ancora oltre 122 mila quelle da contare. Il vantaggio iniziale di Trump era di centinaia di migliaia di voti, riporta la Cnn. 
- di Redazione Sky TG24

Il segretario di Stato del Michigan: "Conteggio efficiente, trasparente e sicuro"

Dopo la vittoria di Biden in Michigan, il segretario di Stato Benson, riferendosi al ricorso di Trump, ha dichiarato: "Credo che sia frivolo", aggiungendo che tutti i voti validi espressi nello Stato erano stati scrutinati prima del previsto. Benson ha affermato che il conteggio dei voti è stato "efficiente, trasparente, sicuro e metodico". Ha detto che lo Stato avrebbe respinto con forza ogni tentativo per contestare il risultato o diffondere disinformazione.
 

- di Redazione Sky TG24

Elezioni Usa 2020, in Arizona scrutinato l'86% dei voti: Trump al 47,9%, Biden al 50,7% (fonte Edison Research) 

- di Redazione Sky TG24

Elezioni Usa 2020, in Nevada scrutinato l'86% dei voti: Trump al 48,7%, Biden al 49,3% (fonte Edison Research)

- di Redazione Sky TG24

Elezioni Usa 2020, in Georgia scrutinato il 95% dei voti: Trump al 49,8%, Biden al 49% (fonte Edison Research) 

- di Redazione Sky TG24

America 2020: chi è Madison Cawthorn, il più giovane deputato Usa in 50 anni

Il candidato repubblicano eletto in North Carolina ha compiuto 25 anni, l'età legale per il Congresso, a inizio agosto. Vicino a Trump, si definisce un "conservatore costituzionale". Ma la sua campagna elettorale è stata piena di polemiche. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Cnn: in Georgia 122 mila schede ancora da contare

Il segretario di Stato della Georgia, Brad Raffensperger, ha dichiarato che ci sono ancora 122.535 schede elettorali non contate nello Stato. Alcune contee finiranno lo spoglio nella notte, altre domani. Secondo l'ufficio di Raffensperger, la Georgia ha contato circa 26.815 voti negli ultimi 30 minuti. 
- di Redazione Sky TG24

Rihanna si unisce a proteste nelle piazze: "Contare ogni voto"

Anche Rihanna si unisce al movimento di protesta che chiede di contare ogni voto in risposta alle cause intentate dalla campagna di Trump per sospendere gli scrutini in alcuni Stati chiave. "Contare ogni voto, aspetteremo", ha twittato la cantante super famosa in tutto il mondo. 
- di Redazione Sky TG24

Congresso, nei dati parziali i dem perdono 5 seggi alla Camera

Se i democratici americani vedono allontanarsi la possibilità di riconquistare il controllo al Senato, alla Camera sono sulla strada di assicurarsi i 218 seggi necessari alla maggioranza. Ma le loro aspettative di una seconda onda blu - dopo quella del 2018 - alimentata dall'ostilità verso Donald Trump è svanita nelle ultime ore, quando hanno visto capitolare cinque candidati in distretti rurali e suburbani storicamente più conservatori in Oklahoma, South Carolina, New Mexico e Florida. Ed ora pregano che un diluvio tardivo di voti postali riduca ulteriore perdite in posti che un tempo ritenevano sicuri. Al momento i dem contano su 204 seggi già assegnati, i repubblicani su 188. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Biden: tra 77 giorni torneremo ad accordi di Parigi

"Oggi l'amministrazione Trump ha ufficialmente lasciato l'accordo di Parigi sul clima. E tra 77 giorni esatti, un'amministrazione Biden vi ritornera'". Lo ha scritto in un tweet il candidato democratico alla Casa Bianca, Joe Biden, ormai convinto che prenderà il posto di Donald Trump. 
 
- di Redazione Sky TG24

Usa 2020, manifestazioni anche a Philadelphia, New York e Baltimora

Manifestazioni per chiedere elezioni eque sotto lo slogan "conta ogni voto" sono state organizzate anche in altre città americane, tra cui Philadelphia, New York, Baltimora e Chicago, dove i dimostranti si sono radunatI sotto la Trump Tower per protestare contro le azioni legali dei repubblicani per fermare il conteggio delle schede.
- di Redazione Sky TG24

La campagna di Trump: "Il presidente e il suo team lottano per il bene della nazione"

 "Il presidente Trump e il suo team stanno lottando per il bene della nazione per sostenere lo stato di diritto, e la legge della Georgia è molto chiara: per valere legalmente, le schede devono essere ricevute entro le 19 del giorno delle elezioni. Questa è ancora la legge, anche dopo che i democratici hanno fatto causa all'inizio di quest'anno per estendere la scadenza e ritardare il giorno delle elezioni: il presidente Trump e i repubblicani hanno combattuto per sostenere la legge della Georgia e abbiamo vinto", ha dichiarato il vice direttore della campagna di Trump, Justin Clark.
"Un osservatore repubblicano delle elezioni in Georgia ha visto 53 schede arrivate per posta in ritardo aggiunte illegalmente a una pila di schede arrivate in tempo nella contea di Chatham. Non permetteremo ai funzionari elettorali democratici di rubare queste elezioni al presidente Trump con  scrutini illegali", ha aggiunto Clark.
La campagna di Trump ha fatto ricorso anche in Pennsylvania e Michigan mentre in Wisconsin ha chiesto il riconteggio dei voti.
 
- di Redazione Sky TG24

Cnn: risultati Arizona e Georgia attesi a ore

La Cnn ha annunciato che sono attesi per la notte (americana), nelle prossime ore, i risultati degli spogli in Arizona e Georgia, due Stati decisivi nella corsa alla Casa Bianca. 
- di Redazione Sky TG24

Usa 2020, manifestazioni in diverse città: "Conta ogni voto"

In diverse città americane sono state organizzazione delle manifestazioni per chiedere elezioni eque sotto lo slogan "conta ogni voto". In particolare a Chicago i manifestanti si sono radunato sotto l'edificio Trump, per protestare contro le azioni legali dei repubblicani per fermare il conteggio delle schede. Iniziative simile anche a Detroit, Filadelfia, New York e Baltimora. 
- di Redazione Sky TG24

Pelosi rivendica vittoria Biden: "Scelta degli elettori"

La speaker della Camera, Nancy Pelosi, ha già rivendicato la vittoria di Joe Biden alle elezioni americane. "Il popolo americano ha chiarito la sua scelta alle urne e sta mandando Joe Biden e Kamala Harris alla Casa Bianca", ha scritto la leader dem ai parlamentari elogiando il record storico di 71 milioni nel voto popolare per Biden. Si prevede che i democratici mantengano la maggioranza alla Camera, e per Pelosi la prospettiva di una presidenza Biden offre loro "l'opportunità di realizzare progressi straordinari". 
- di Redazione Sky TG24

Usa 2020, il vantaggio di Trump in Georgia si riduce a 47 mila voti

Il vantaggio del presidente americano, Donald Trump, in Georgia si è ridotto a 47 mila voti. Lo riporta la Cnn. Il capo della Casa Bianca ha il 49,9% mentre Biden lo insegue con il 48,9% e lo scarto e' sceso a 47.111 voti. Secondo un funzionario elettorale restano da scrutinare almeno altre 142 mila schede. 
- di Redazione Sky TG24

Ancora nessuna comunicazione formale tra Trump e Biden

Nel giorno dopo le elezioni presidenziali americane non ci sono state comunicazioni formali tra Joe Biden e il presidente Donald Trump oggi. Lo ha reso noto una persona vicina a Biden, citata dalla Cnn. Biden non ha menzionato il presidente nei suoi discorsi, anche se ha teso un ramoscello d'ulivo ai sostenitori di Trump e si è impegnato a essere il presidente di tutti gli americani, indipendentemente dal fatto che lo abbiano votato o meno. Probabile che i due rivali si sentiranno - come vorrebbe la tradizione - quando sarà dichiarato la vittoria di uno dei due.
 
- di Redazione Sky TG24

Trump fa ricorso anche in Georgia, Michigan e in Pennsylvania. Chiede il riconteggio in  Wisconsin

La campagna di Donald Trump per ora ha presentato ricorso in Georgia, Michigan e in Pennsylvania, mentre in Wisconsin ha chiesto il riconteggio dei voti.
- di Redazione Sky TG24

Elettori di Biden in piazza a New York, supporter di Trump a Detroit

Migliaia di fan di Joe Biden sono scesi in piazza stasera a New York per chiedere che "tutti i voti siano contati", come sollecita il candidato dem alla Casa Bianca, mentre alcune centinaia di supporter di Donald Trump hanno manifestato a Detroit invocando la sospensione del conteggio nello stato del Michigan, come ha fatto il presidente con una azione legale poco prima che alcuni media assegnassero questo Stato all'ex vicepresidente. Il corteo nella Grande Mela, lungo la quinta avenue, è stato calmo, con la partecipazione di gente di ogni eta'. Piu' tesa invece la dimostrazione a Detroit, davanti a un centro elettorale dove e' in corso lo spoglio delle schede e dove la polizia ha impedito l'accesso ai sostenitori di Trump. Secondo il Detroit Free Press, sul posto sono arrivati anche alcuni fan di Biden, contribuendo ad accrescere la tensione.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti