La Via crucis di Papa Francesco in una San Pietro deserta

Mondo

Si è svolta n una Piazza San Pietro vuota il rito della Via Crucis presieduto, in occasione del Venerdì Santo, da papa Francesco sul sagrato della Basilica vaticana e senza la partecipazione di fedeli. La preghiera: "Dio non ci lasci soli nelle tenebre"

Resteranno nelle memoria collettiva, perchè nessuno o quasi ha potuto prendervi parte, le immagini della Via Crucis del 2020 di Papa Francesco. Il Pontefice ha celebrato i riti del Venerdì Santo in una Basilica si San Pietro deserta, a causa delle misure restrittive contro il contagio da Covid-19 (LE IMMMAGINI - IL LIVEBLOG SUL CORONAVIRUS - LE CELEBRAZIONI IN TUTTO IL MONDO. FOTO - LA FUNZIONE IN NOTRE-DAME.FOTO) . Prima la cerimonia della prostrazione. In serata la Via Crucis, tra le luci di una Piazza vuota, dove il Papa, accompagnato solo da pochi fedeli (alcuni medici, altri carcerati) ha celebrato il sacro rito che ricorda il Calvario di Cristo fino alla morte in croce. Si è svolto  non nel tradizionale scenario del Colosseo, ma nel sagrato della Basilica, dove due settimane fa il Papa ha tenuto la preghiera contro la pandemia con immagini che sono diventate già iconiche.

Medici e detenuti per le 14 stazioni

Nelle 14 stazioni della Via Crucis, a portare la croce sono prima Michele, un ex detenuto del "Due Palazzi" e oggi "uomo nuovo" e piccolo imprenditore, il direttore della casa circondariale padovana Claudio Mazzeo, il vicecommissario della Polizia Penitenziaria Maria Grazia Grassi, un agente della stessa polizia, la volontaria Tatiana Mario e il cappellano don Marco Pozza. Dopo di loro, alcuni medici e infermieri del Fondo assistenza sanitaria del Vaticano, che in Italia sono in prima linea nel servizio agli ammalati colpiti dal virus: tra loro, Esmeralda Capristo, medico internista del Policlinico Gemelli e ricercatrice di Medicina interna all'Università Cattolica, e Paolo Maurizio Soave, anestesista rianimatore del Policlinico Gemelli e docente a contratto dell'Università Cattolica, sede di Roma. Entrambi assistono pazienti contagiati dal Covid-19, ricoverato al Gemelli e al Columbus Covid 2 Hospital.

"Dio non lasciarci soli nelle tenebre"

Solo, nel centro di una piazza San Pietro deserta ,e con il selciato reso umido e nero dall'umidità, Papa Francesco ha pregato stasera affinchè l'umanita non venga lasciata nelle tenebre. E affinchè non venga mai abbandonato chi "si mette al servizio degli altri". Le riflessioni sono per la pandemia che da due mesi affligge la terra. "Signore, che non ci lasci nelle tenebre e nell'ombra della morte, proteggici con lo scudo della sua potenza", sono state le sue parole, "Dio, difensore dei poveri e degli afflitti, aiutaci a portare ogni giorno il giogo".

Mondo: I più letti