Israele, ebreo e musulmano pregano insieme: la "foto dell’ambulanza" fa il giro del mondo

Mondo
Foto: Getty

Due paramedici del Magen David Adom, equivalente israeliano della Croce Rossa internazionale, sono rimasti stupiti dal clamore suscitato dallo scatto: "Questa è la nostra realtà quotidiana. Ognuno prega anche per l'altro"

Una foto scattata in Israele ha fatto il giro del mondo, anche se i protagonisti la ritengono assolutamente normale: due paramedici del Magen David Adom, equivalente israeliano della Croce Rossa internazionale, sono stati immortalati mentre erano assorti in preghiera accanto alla loro ambulanza. Un gesto apparentemente normale se non fosse che Abraham Mintz è di religione ebraica e indossava il classico 'talled', mentre il suo compagno Zohar Abu Jana è invece un beduino musulmano ed è genuflesso per terra davanti al proprio tappetino (CORONAVIRUS, LE MISURE ADOTTATE IN ISRAELE).

"È la nostra realtà quotidiana, preghiamo l’uno per l’altro"

Lo scatto, rinominato "la foto dell’ambulanza", rappresenta dunque una pausa religiosa che ha catturato l'attenzione dei media internazionali e ha avuto eco anche negli Stati Uniti. Da un anno Abraham e Zohar prestano servizio assieme nella zona di Beer Sheva, nel sud di Israele. "Non comprendiamo il clamore suscitato dalla foto", ha detto Abraham alla televisione Ch. 12. "Semplicemente pregavamo assieme. Questa è la nostra realtà quotidiana". "Quando è il momento - ha aggiunto Zohar - fermiamo l'ambulanza per alcuni minuti. Ognuno prega anche per l'altro. In questo lavoro è normale lasciare da parte la politica perché siamo chiamati ad aiutare persone in difficoltà". La loro amicizia, hanno spiegato, deriva anche dalla convinzione che "c'è una entità superiore che ci unisce tutti".

Mondo: I più letti