Coronavirus, Germania vieta assembramenti di oltre due persone. Merkel entra in quarantena

Mondo

La cancelliera, che sarà sottoposta a tampone dopo aver incontrato un medico positivo al virus, ha comunicato i nuovi divieti introdotti di comune accordo con gli Stati federali. Chiusura immediata per ristoranti e parrucchieri. Nel Paese contagi in diminuzione

Mentre la cancelliera Angela Merkel annuncia di essersi messa in quarantena dopo aver incontrato una persona positiva al Covid-19, la Germania introduce il divieto di “contatti” per contrastare il diffondersi dell'epidemia di coronavirus nel Paese (GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE). Merkel, in conferenza stampa a Berlino, ha annunciato che i contatti all'esterno sono possibili d'ora in poi solo con al massimo una persona che non appartiene al proprio nucleo familiare e alla propria abitazione, o con le persone che vivono nella stessa casa. La cancelliera ha aggiunto che, nei luoghi pubblici, "vanno mantenuti almeno 1,5 metri, meglio ancora due metri di distanza". "Sono regole non consigli - ha sottolineato - la polizia e gli addetti all'ordine pubblico sorveglieranno il rispetto delle regole, e le violazioni verranno sanzionate". Dunque sono vietati i raggruppamenti di oltre 2 persone fatta eccezione per i nuclei familiari. Il quotidiano Bild scrive che al momento i contagiati in Germania sono 18.610 e che le vittime compessive sono 55, stando ai dati del Robert Koch Institute di Berlino(LE NOTIZIE DELLA FARNESINA SULLA GERMANIA - LA MAPPA GLOBALE DEL CONTAGIO).

In quarantena la cancelliera Merkel

Come ha comunicato un suo portavoce nel tardo pomeriggio del 22 marzo, Merkel è entrata in quarantena dopo aver incontrato un medico risultato poi positivo al coronavirus. Nei prossimi giorni la cancelliera sarà ripetutamente sottoposta al test per la ricerca del virus.

Vertice tra governo e Laender

Nel pomeriggio si è tenuta una teleconferenza tra la cancelliera Merkel, alcuni suoi ministri e i presidenti dei singoli Laender, le Regioni tedesche. Durante l’incontro si è discusso di come armonizzare a livello nazionale la condotta dei tedeschi relativamente all'emergenza, dato che finora le limitazioni sono state regolate solo a livello regionale (LE TAPPE DELL'EPIDEMIA - LE FOTO SIMBOLO). Tra le prime cose trapelate è emerso che lo Stato federale e i Laender tedeschi vogliono chiudere immediatamente ristoranti e trattorie, laddove questo non è ancora avvenuto in Germania. Saranno chiusi inoltre anche parrucchieri, centri di cosmetica, negozi per tatuaggi e centri per massaggi, che erano ancora aperti. La misura è stata confermata in conferenza stampa dal presidente del Nordreno-Verstfalia Armin Laschet.

Merkel: preoccupante velocità dei contagi 

La cancelliera ha poi parlato in conferenza stampa: "Il coronavirus si diffonde in Germania con preoccupante velocità". Per questo, il governo e i Laender hanno deciso di "ridurre i contatti al minimo assoluto" in Germania per arrivare "all'obiettivo vitale di rallentare la diffusione del coronavirus". Merkel ha annunciato che le nuove misure che varranno ameno due settimane.

I dati sui i contagi

Secondo quanto scrive Bild, basandosi sui dati del Robert Koch Institute, in Germania l’aumento delle infezioni e dei decessi da coronavirus è in fase di rallentamento. Nell’utimo giorno è stato registrato un incremento di 1.948 nuovi contagiati, contro i 2.705 del giorno prima: per il quarto giorno consecutivo la cifra è in diminuzione. L’ente considera solo le cifre trasmesse elettronicamente dagli Stati federali e aggiorna la sua lista una volta al giorno. Leggermente più alti sono i numeri riferiti invece dalla Johns Hopkins University di Baltimora, negli Stati Uniti, che per la Germania parla di oltre 23mila persone infette e più di 90 morti.

Mondo: I più letti