Corea del Nord, nuovo test balistico: lanciati due missili nel Mar del Giappone

Mondo

L'ultimo test balistico di Pyongyang risaliva al novembre dello scorso anno, mentre a dicembre aveva effettuato un test statico di un motore 

La Corea del Nord ha lanciato “due proiettili” non identificati in mare. Lo comunicano le forze armate della Corea del Sud. I due dispositivi sono stati sparati verso Est dall'area di Wonsan, sulla costa orientale nordcoreana. L'ultimo test balistico di Pyongyang risaliva al novembre dello scorso anno, mentre a dicembre aveva effettuato un test statico di un motore. Lo stesso mese il leader Kim Jong Un aveva dichiarato di non considerarsi più vincolato a moratorie sui test sui missili balistici nucleari e intercontinentali e aveva annunciato che avrebbe presto dato dimostrazione di una "nuova arma strategica”.

Intelligence sudcoreana e Usa al lavoro

Il lancio dei due proiettili, secondo le valutazioni dei militari sudcoreani, è avvenuto intorno alle 12.37 locali (4:37 in Italia): hanno coperto una distanza di 240 chilometri con una altitudine massima di 35 chilometri. "La Corea del Nord si ritiene stia continuando le sue manovre militari congiunte - ha osservato il Comando di Stato maggiore di Seul, in riferimento alle esercitazioni di venerdì presiedute dal leader Kim Jong-un -. L'intelligence sudcoreana e Usa stanno analizzando ulteriori elementi".

Gli ultimi precedenti

Il 28 novembre, Pyongyang testò un lanciatore multiplo di razzi di grandi dimensioni, ultima prova di 13 iniziative simili (tra missili e corto raggio e lanciatori sottomarini) cadute nel mezzo dello stallo negoziale sul nucleare tra Usa e Nord. Nel messaggio alla nazione di inizio anno, il Paese ha messo in guardia dallo sviluppo di "nuovi armi strategiche" in un futuro vicino che, secondo gli osservatori, potrebbero a questo punto materializzarsi nella forma di nuovi missili intercontinentali o sottomarini perfezionati.

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.