Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Coronavirus, in Veneto la prima vittima in Italia: un 78enne nel padovano

L'uomo è morto nella serata di venerdì, l'altro contagiato veneto resta ricoverato. I casi in Lombardia sono 15, invece, e il "paziente zero" sarebbe un imprenditore tornato dalla Cina a fine gennaio. In isolamento 10 comuni

1 nuovo post
- di Redazione Sky TG24

L'assessore alla Salute del Lazio: disponibili a collaborare con Lombardia 

- di Redazione Sky TG24

Il governatore della Liguria Toti: "6 cinesi in ospedali Genova per controlli"

- di Redazione Sky TG24

A vaglio strutture militari per quarantene 


In merito alla vicenda del nuovo caso di contagio da Coronavirus a Lodi, si stanno valutando in queste ore la necessità e le esigenze sul territorio, anche riguardo all'ipotesi di eventuali strutture militari di supporto per la quarantena. Lo si apprende da fonti della Difesa, che opera in stretta collaborazione con le altre istituzioni per affrontare l'emergenza. 
- di Redazione Sky TG24

Morto medico a Wuhan, rinviò nozze per lavorare

Un medico 29enne di Wuhan è l'ultima vittima dell'epidemia di coronavirus tra i ranghi dei sanitari in prima linea per combatterla. Secondo quanto riferisce il Guardian, il giovane dottore, Peng Yinhua, lavorava in terapia intensiva a un ospedale del distretto di Jiangxia; dopo aver contratto la malattia il 25 gennaio, le sue condizioni si erano aggravate drammaticamente pochi giorni dopo ed era stato trasferito all'ospedale di Jinyintan a Wuhan dove è morto ieri sera. Il medico era già finito sui giornali cinesi per aver rinviato il suo matrimonio per continuare a lavorare e soccorrere i pazienti. 
- di Redazione Sky TG24

Verifiche Ausl nel Piacentino, collega rientrato da Cina lavora a Fiorenzuola


Dopo i casi di coronavirus nel Lodigiano la Ausl di Piacenza ha avviato verifiche e controlli anche sul territorio emiliano: il collega rientrato dalla Cina con cui il paziente 38enne è uscito a cena lavora infatti per un'azienda di Fiorenzuola d'Arda (Piacenza). I controlli della Ausl sul territorio sono quindi volti a verificare gli eventuali contatti dell'italiano rientrato dalla Cina con dipendenti piacentini dell'azienda.
- di Redazione Sky TG24

Tutti gli italiani hanno lasciato quarantena Cecchignola 


Tutti i 55 italiani che avevano affrontato i diciotto giorni di quarantena hanno lasciato la città militare della Cecchignola a Roma. Dopo la partenza dei primi 19 ieri, gli altri 36 hanno lasciato la struttura salendo sulle auto dei propri familiari o sulle navette che li hanno portati questa mattina all'aeroporto di Fiumicino e alla stazione Termini. Ora struttura sarà bonificata in attesa che gli italiani sbarcati dalla nave da crociera arrivino dal Giappone. 

- di Redazione Sky TG24

I contatti del 38enne

E' andato a correre e poi al lavoro, ha giocato a pallone e ha preso parte a tre cene: e' quanto avrebbe fatto negli ultimi 4 giorni il 38enne lodigiano ricoverato con il Coronavirus, secondo quanto ricostruito dai medici che da giovedi' lo hanno in cura. L'uomo lavora per una multinazionale che ha una sede a Casalpusterlengo. I sanitari stanno inoltre cercando di ricostruire cosa abbia fatto e chi abbia incontrato in questi ultimi giorni la moglie, che da quanto accertato al momento sembrerebbe pero' aver avuto meno contatti del marito.
- di Redazione Sky TG24

Regione, abitanti Codogno restino a casa

La Regione Lombardia invita "tutti i cittadini di Castiglione d'Adda e di Codogno, a scopo precauzionale, a rimanere in ambito domiciliare e ad evitare contatti sociali". E' quanto si legge in una nota dell'assessore alla Salute Giulio Galliera.
- di Redazione Sky TG24

Confermati altri 2 casi, in isolamento a Milano

Sono confermati gli altri due casi di contagiati da Coronavirus ricoverati all'ospedale Sacco di Milano. Si tratta, come scrive in una nota l'assessore Giulio Gallera, "della moglie del 38enne in terapia intensiva e di uno stretto conoscente. I due pazienti si trovano attualmente in
stato di isolamento". 
- di Redazione Sky TG24

Decine contatti con paziente ricoverato

Sarebbero diverse decine, forse una sessantina, le persone che hanno recentemente avuto contatti con il paziente affetto da Coronavirus ricoverato a Codogno (Lodi) in gravi condizioni. Per tutti quelli individuati è stata disposto un periodo di quarantena. Sabato mattina, il paziente affetto da Coronavirus, ha partecipato a un corso organizzato dalla Croce Rossa a Codogno. Sempre nelle ore precedenti ai sintomi, aveva giocato una partita di calcio con amici con la squadra di un bar del paese. E' quanto apprende l'AGI da fonti regionali.
- di Redazione Sky TG24

Corea Sud, accertati altri 48 casi

La Corea del Sud ha reso noti altri 48 casi di coronavirus, facendo salire il totale a 204: il Korea Center for Disease Control and Prevention (Kcdc) ha assicurato che la situazione è "gestibile", malgrado i contagi si siano quadruplicati in soli tre giorni. Diverse decine di nuove infezioni sono legate alla Chiesa di Gesu' Shincheonji, a Daegu. Il sindaco della quarta citta' del Paese, con 2,5 milioni di abitanti, ha detto che 135 membri della congregazione hanno i sintomi del virus, mentre sono in corso le ricerche di altre 57 persone.
- di Redazione Sky TG24

Quarantena per 60 a contatto con 38/enne

Sono una sessantina le persone che sarebbero entrate in contatto con il 38enne ricoverato a Codogno: per loro scattera' la quarantena, secondo quanto apprende l'ANSA. Non e' ancora stato definito se i giorni sotto controllo sanitario verranno trascorsi in una struttura ad hoc o nelle proprie abitazioni
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Dipendenti ospedale Codogno con mascherina

Tutti i dipendenti dell'ospedale di Codogno indossano la mascherina. Secondo quanto si apprende, l'ospedale sta organizzandosi per spostare almeno una parte di pazienti in altri nosocomi della zona.  "Siamo stati dirottati a Lodi, a saperlo non saremmo nemmeno entrati. Dovevamo fare degli esami", dicono due signori anziani, lasciando la struttura. 
- di Redazione Sky TG24

Partito da Wuhan aereo che rimpatria francesi

Un aereo francese è decollato oggi da Whuan per rimpatriare 28 francesi e altri 36 cittadini di paesi dell'Unione Europea. Lo ha appreso la AFP da una fonte diplomatica. Noleggiato da Parigi per il trasporto di 17 tonnellate di trasporto di attrezzature mediche per il personale medico cinese, l'aeromobile, un Airbus A380, è arrivato a Wuhan durante la notte prima di decollare alle 5:57 ora locale diretto in Francia. Gli evacuati francesi saranno messi in quarantena in un villaggio vacanze nel Calvados.
 
- di Redazione Sky TG24

Altri due ricoverati al Sacco di Milano

Sono altre due le persone ricoverate per un probabile contagio da Coronavirus in Lombardia: entrambe si trovano all'ospedale Sacco di Milano, centro di riferimento per le epidemie. Una di queste è la moglie del 38enne ricoverato in terapia intensiva a Codogno, nel Lodigiano. L'altro sarebbe un uomo che si è presentato spontaneamente in ospedale con i sintomi di una polmonite: si tratterebbe di un collega che aveva incontrato il primo contagiato nei giorni passati. 
- di Redazione Sky TG24

Gallera: "In isolamento tutte le persone venute in contatto col 38enne"

"Abbiamo cominciato da ieri notte a individuare tutti i contatti del 38enne contagiato: medici, infermieri, familiari e continuiamo con altre persone e colleghi di lavoro. Sono già stati messi tutti in isolamento o chiamati a stare in isolamento al loro domicilio". Lo ha detto a Sky Tg24 l'assessore Gallera.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti