Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Coronavirus, in Veneto la prima vittima in Italia: un 78enne nel padovano

L'uomo è morto nella serata di venerdì, l'altro contagiato veneto resta ricoverato. I casi in Lombardia sono 15, invece, e il "paziente zero" sarebbe un imprenditore tornato dalla Cina a fine gennaio. In isolamento 10 comuni

1 nuovo post
- di Redazione Sky TG24

Gallera: "Invitiamo popolazione delle zone interessate a rimanere a casa"

"Invitiamo la popolazione di Codogno, Castiglione d'Adda e Casalpusterlengo  a rimanere il più possibile in casa e a non condurre una vita sociale attiva". A dirlo l'assessore Gallera in conferenza stampa . L'invito a restare in casa viene fatto anche "a Casalpusterlengo in via assolutamente precauzionale".  "Chi sta male - ha aggiunto - chiami il 112, verrà il personale a casa a fare i tamponi".
- di Redazione Sky TG24

Gallera: "Paziente 1 è peggiorato velocemente"

"Il 38enne contagiato è peggiorato molto velocemente". A dirlo l'assessore al Welfare della Regione Lombardia Gallera.
- di Redazione Sky TG24

Azienda piacentina oggi è chiusa


E' chiusa oggi per precauzione la Mae di Fiorenzuola d'Arda (Piacenza). E' l'azienda specializzata in impianti per fabbricazione di fibre sintetiche e polimeri per l'edilizia per cui lavora l'italiano rientrato dalla Cina con cui è venuto a contatto il paziente lodigiano risultato positivo al coronavirus. 

- di Redazione Sky TG24

 Sindaco Fiorenzuola: "Test su lavoratori azienda Mae"

 "A scopo precauzionale è stata inviata una squadra sanitaria per il controllo dei lavoratori nell'Azienda Mae di Fiorenzuola". Lo scrive su Facebook il sindaco di Fiorenzuola d'Arda, Romeo Gandolfi, in un aggiornamento sul coronavirus. "Il lavoratore di Fiorenzuola rientrato dalla Cina a fine gennaio e identificato dal paziente zero come sospettato 1 - afferma - è attualmente ricoverato per accertamenti". "Nel primo pomeriggio avremo altri aggiornamenti dall'Asl di Piacenza. 
- di Redazione Sky TG24

Testimonianze all'ospedale di Codogno: qui tutto chiuso

 
- di Redazione Sky TG24

Israele, positiva una ex passeggera Princess


Una passeggera della Princess Diamond rientrata oggi in Israele dal Giappone è risultata essere positiva agli esami del coronavirus e si trova in totale isolamento. Lo ha reso noto il portavoce del centro medico Shiba (Tel Aviv) dove stamane sono stati ricoverati gli 11 israeliani che si trovavano a bordo di quella nave. Le analisi condotte sugli altri passeggeri sono invece risultate negative.
 
- di Redazione Sky TG24

In Cina contagi in calo, due morti in Iran

 
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Quarantena obbligatoria per chi ha avuto contatti coi contagiati" 

 
- di Redazione Sky TG24

Speranza  in giornata in Lombardia

Il ministro della salute Roberto Speranza, a quanto si apprende, sarà in giornata in Lombardia.
- di Redazione Sky TG24

Spallanzani, coppia migliora, soprattutto l'uomo

"La coppia di cittadini cinesi provenienti dalla città di Wuhan, casi confermati di COVID - 19, continua a essere ricoverata nel nostro Istituto". Le condizioni cliniche della coppia sono migliorate, in maniera significativa quelle del maschio". E' quanto si legge nel bollettino medico dello Spallanzani.
 
- di Redazione Sky TG24

Spallanzani,ricercatore italiano negativo a test

E' sulla via della guarigione il ricercatore italiano ricoverato allo Spallanzani dopo la positività al coronavirus. Secondo il bollettino medico di oggi l'uomo "è ormai risultato persistentemente negativo ai test per la ricerca del nuovo coronavirus".
 
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Quarantena per chi è venuto contatto con i contagiati"


"E' stata disposta una nuova ordinanza che dispone il trattamento di isolamento per tutti coloro che sono venuti a contatto" con i tre nuovi contagiati a Codogno. Lo ha detto da Bruxelles il premier Giuseppe Conte.
 
- di Redazione Sky TG24

Ordinanza del ministero della Salute su isolamento obbligatorio

Dopo la riunione del comitato tecnico scientifico che ha vagliato le segnalazioni di nuovi casi di Coronavirus, il Ministro della Salute Speranza ha provveduto ad emanare nuova ordinanza. Secondo quanto apprende l'ANSA prevede misure di isolamento in quarantena obbligatorio per i contatti stretti con un caso risultato positivo. Dispone la sorveglianza attiva con "permanenza domiciliare fiduciaria per chi e' stato in aree a rischio negli ultimi 14 giorni con obbligo di segnalazione da parte del soggetto interessato alle autorità sanitarie locali".
- di Redazione Sky TG24

Due morti in Iran tra i 13 nuovi casi

Ci sono altri due morti in Iran per il nuovo coronavirus tra i 13 nuovi casi di contagio registrati nel Paese. Lo rendono noto fonti di Teheran.
 
- di Redazione Sky TG24

 L'epidemiologo: "Ospedali italiani ancora impreparati"

"I casi di contagio in Lombardia fanno suonare un ulteriore campanello d'allarme e ci suggeriscono di fare una cosa importantissima che invece avremmo dovuto fare tanto tempo fa: preparare gli ospedali". Lo ha detto all'Agi l'epidemiologo Pierluigi Lopalco, professore ordinario di Igiene dell'Università di Pisa. "Purtroppo bisogna ammettere che il livello di preparazione degli ospedali italiani è carente senza contare che siamo ancora nella stagione influenzale. Abbiamo quindi strutture - continua - già molto impegnate a gestire gli accessi per l'influenza e, mi sembra, ancora non siano ben organizzate per gestire eventuali casi di coronavirus".
- di Redazione Sky TG24

Pregliasco: "Possibilità di contenere il contagio ma rischio pandemia c'è"

I primi contagiati da coronavirus in Italia rappresentano "una situazione che si aspettava, successa già in diverse nazioni, perché è impossibile bloccare ogni possibile arrivo di soggetti a rischio". A dirlo all'AGI è il virologo Fabrizio Pregliasco. Al momento "c'è la possibilità di piccoli focolai, ma ritengo che la nostra capacita' di azione possa contenere il numero di casi a cinque o sei". Per Pregliasco "i casi potranno, sperabilmente, rimanere pochi, legati ai soggetti che hanno avuto contatti stretti con la persona colpita". Comunque, nel peggiore dei casi, "siamo più esposti al rischio di una pandemia, rispetto all'influenza stagionale, perché questo è un virus 'nuovo', mentre per l'influenza c'è una parte di cittadini coperta dalle infezione degli anni precedenti e dal vaccino".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti