L'uomo è morto nella serata di venerdì, l'altro contagiato veneto resta ricoverato. I casi in Lombardia sono 15, invece, e il "paziente zero" sarebbe un imprenditore tornato dalla Cina a fine gennaio. In isolamento 10 comuni
1 nuovo post
Coronavirus:3 casi confermati e 3 sospetti con sintomi
Coronavirus, Regione Lombardia: tamponi a 150 persone
Coronavirus: casi sospetti a Genova, solo 4 in ospedale
Sono solo quattro e non sette i cinesi ricoverati a Genova per verificare l'eventuale contagio da coronavirus. I quattro, padre e tre bambini, sono sotto osservazione all'ospedale San Martino. L'uomo e' asintomatico, i bambini hanno qualche sintomo termico e respiratorio. La mamma e l'altro bambino, al momento asintomatici, sono in isolamento al loro domicilio. Lo rende noto la Regione. Loro compongono il nucleo familiare. La settima persona vive in Italia ma al di fuori del nucleo familiare. Questa non è mai stata in contatto con i componenti del nucleo familiare e su di lei non ci sono attenzioni particolari. Era stata associata al nucleo familiare perché in un primo momento risultava residente con la famiglia. Padre, madre e bambini erano rientrati dalla Cina il 15 febbraio da una zona a elevata circolazione del coronavirus.
Coronavirus: a Castiglione d'Adda rinviato Carnevale
C'è "preoccupazione ma non ci sono situazioni drammatiche" a Castiglione d'Adda (Lodi) dove risiedono i genitori dell'uomo contagiato dal Coronavirus. Lo spiega il vicesindaco, Stefano Priori, il quale ha reso noto che sono stati sospesi i festeggiamenti per il carnevale e che è allo studio la chiusura delle scuole. Nel paese della Bassa lodigiana che ha circa 4600 abitanti è stato diffuso un invito a non uscire di casa.
Coronavirus, Regione Lombardia: 6 casi. Conferenza stampa
Gallera,stiamo mettendo in isolamento 250 persone
Sono circa 250 le persone che "stiamo mettendo in isolamento effettuando il tampone" per la ricerca del coronavirus. Lo ha spiegato l'assessore lombardo alla Salute Gallera specificando che si tratta di persone entrate in contatto con il paziente di Codogno e in particolare
infermieri, colleghi e amici con cui aveva svolto varie attività.
infermieri, colleghi e amici con cui aveva svolto varie attività.
"Non si sa chi sia il paziente zero"
Ghirelli: "serie C monitora situazione
"La situazione è monitorata costantemente, siamo in stretto collegamento con le autorità preposte". Cosi' il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, al telefono con l'ANSA, fa il punto dopo i casi di contagio di coronavirus nel lodigiano e le misure preventive
disposte nella zona, con l'invito delle amministrazioni a restare in casa. La Lega Pro segue la situazione in particolare in relazione alle partite di Serie C previste nel fine settimana in quelle aree.
disposte nella zona, con l'invito delle amministrazioni a restare in casa. La Lega Pro segue la situazione in particolare in relazione alle partite di Serie C previste nel fine settimana in quelle aree.
Gallera: positive condizioni moglie
Le condizioni della moglie del 38enne in gravi condizioni, colpita anch'essa dal coronavirus, "in questo momento sono positive". A dirlo è l'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera.
Galli: contagio asintomatico è possibile
E' "tecnicamente possibile" il contagio asintomatico, anche se resta da capire come possa avvenire. Lo ha detto all'ANSA l'esperto di malattie infettive Massimo Galli, dell'Università di Milano e primario dell'ospedale Sacco. "Il contagio asintomatico è tecnicamente possibile, anche se non abbiamo informazioni sul modo in cui la liberazione del virus possa avvenire in una fase asintomatica".
L'amico della persona contagiata è negativo
Gallera: tutti contagiati vanno al Sacco
"Tutte le persone positive sono portate al Sacco quando sono in grado": lo ha spiegato l'assessore al Welfare Giulio Gallera alla conferenza stampa per fare il punto sul coronavirus. Il paziente ricoverato in terapia intensiva a Codogno dovrebbe venire spostato nel primo
pomeriggio.
pomeriggio.
Coronavirus:3 casi confermati e 3 sospetti con sintomi
In Lombardia i casi confermati di coronavirus sono tre, ma altre tre persone, di cui sono accertati i contatti con il 38enne malato, sono considerate casi molto probabili. Lo ha spiegato l'assessore al Welfare Giulio Gallera, chiarendo che i tre "si sono presentati in ospedale con la polmonite".
Lodi, Gallera: non sappiamo paziente zero
"Ancora non sappiamo da chi si è diffuso il virus, potrebbe non essere da caso zero ma potrebbe anche essere che è guarito. Non abbiamo la certezza di quale sia il caso indice". Lo ha spiegato l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera.
Coronavirus, Regione Lombardia: "Abitanti di Codogno, Casalpusterlengo e Castiglione d'Adda restino a casa"
A breve Speranza e Borrelli in Regione Lombardia
Il Ministro della Salute Roberto Speranza e il Capo della Protezione Civile Borrelli arriveranno a breve in Regione Lombardia per una riunione con il Presidente e l'assessore al Welfare Giulio Galera. Lo ha annunciato lo stesso Gallera in conferenza stampa Palazzo Lombardia dopo il caso del 38 enne contagiato dal Coronavirus in Lombardia. "Oggi pomeriggio ci sarà un ulteriore momento con il Ministro Speranza e con il capo della protezione civile Borrelli, che stanno arrivando per fare il punto con noi" ha detto Gallera.
Assessore: invitiamo alla calma
"Il messaggio che diamo a chi abita in questi paesi è di rimanere a casa. Chiediamo di rimanere al proprio domicilio e a chi e' stato in contatto con questi casi di chiamare il 112. La situazione è estremamente nuova, particolare per il nostro paese, invitiamo alla calma". Lo ha spiegato l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera.
Conte: "Quarantena per chi è entrato in contatto, ma niente panico". VIDEO
Leg