L'uomo è morto nella serata di venerdì, l'altro contagiato veneto resta ricoverato. I casi in Lombardia sono 15, invece, e il "paziente zero" sarebbe un imprenditore tornato dalla Cina a fine gennaio. In isolamento 10 comuni
1 nuovo post
Due aziende bloccate per protocolli
Unilever (dove lavora il 38enne positivo al Covid-19) e Mae spa (dove e' impiegato l'amico del lodigiano rientrato dalla Cina), sono gia' stati attivati i protocolli ministeriali previsti. Lo precisa la Regione Emilia-Romagna. La gestione dell'azienda lombarda (Unilever) e' in capo alla Regione Lombardia, mentre la Regione Emilia-Romagna, in pieno raccordo con l'Azienda sanitaria di Piacenza, si sta occupando della Mae. Il dipartimento di Igiene pubblica dell'Ausl piacentina ha gia' contattato il medico competente della Mae per avviare la vigilanza sui lavoratori dell'azienda, che oggi e' stata chiusa prudenzialmente per iniziativa del titolare. Se il dipendente Mae, rientrato dalla Cina il 21 gennaio e gia' negativo al tampone, dovesse essere negativo anche agli ulteriori accertamenti, l'approccio verra' modificato di conseguenza.
Il punto sui casi di Coronavirus in Lombardia
I casi di positivita' al coronavirus in Italia sono sei e, ad ora, sono tutti concentrati in Lombardia. Un paziente e' un 38enne, dipendente della Unilever di Lodi, ricoverato in terapia intensiva all'ospedale di Codogno. Le sue condizioni sono migliorate rispetto a ieri sera, quando si e' presentato al pronto soccorso. L'uomo, nelle settimane scorse, sarebbe andato a cena con un collega tornato dalla Cina, un dipendente della Mae di Fiorenzuola d'Arda (Piacenza). Positiva al virus anche la moglie, un'insegnante, che e' incinta e in questo periodo non andava a lavoro. Una terza persona che avrebbe avuto contatti con il 38enne si e' presentata spontaneamente in ospedale con sintomi di polmonite. Altre tre persone sono ricoverate con quadro clinico di polmonite all'ospedale di Codogno.
Decollato da Tokyo aereo con italiani su Diamond Princess
E' decollato poco fa da Tokyo l'aereo con i 19 italiani sbarcati dalla nave Diamond Princess. Il volo, organizzato dall'Unita' di Crisi della Farnesina e operato dal COI-Difesa, fara' scalo a Berlino per arrivare nelle prime ore di domani a Roma. Oltre agli italiani, riportera' a casa anche 18 cittadini di vari Paesi dell'Ue che raggiungeranno le rispettive capitali. I passeggeri a bordo dell'aereo sono stati sottoposti a screening pre-partenza dal team medico della Difesa presente sul posto sin da martedi' e sono tutti risultati negativi al virus.
Regione Lombardia: attivata una cabina di regia
Pechino, picco di contagi
Picco di contagi di coronavirus in uno degli ospedali del centro di Pechino, dove sono stati registrati 36 casi accertati. Tra i nuovi contagi all'ospedale Fuxing nel distretto centrale di Xicheng, ci sono otto dipendenti del personale sanitario, nove addetti alle pulizie e
19 pazienti, ricoverati assieme ai familiari.
19 pazienti, ricoverati assieme ai familiari.
Ricciardi (Oms): "Coronavirus presente in Italia"
Il nuovo coronavirus SarsCoV2 "e' ora presente anche in Italia e la fase nuova e' segnata dalla presenza di casi di trasmissione secondaria dell'infezione" come quelli rilevati in Lombardia. Lo ha affermato Walter Ricciardi, membro del Consiglio Esecutivo dell'Oms, intervenendo a 'Coronavirus - il punto' dell'ANSA. La trasmissione secondaria, ha chiarito, si determina con l'acquisizione della malattia in un soggetto non proveniente direttamente dalle aree a rischio, ovvero dalla provincia cinese di Hubei.
Le risposte alle vostre domande sul Coronavirus
Genova, 6 persone sotto monitoraggio
Il nucleo familiare coinvolto nelle procedure di approfondimento a Genova e' composto da sei persone, rientrate lo scorso 15 febbraio da una zona a elevata circolazione del coronavirus: si tratta di due adulti e quattro bambini. Lo rende noto Regione Liguria.
Regione Lombardia: attivate le misure necessarie
In Lombardia isolati in 250
Coronavirus in Italia, la situazione
E' in Lombardia il primo focolaio autoctono di coronavirus in Italia. Sei i casi positivi: un 38enne che si trova ricoverato in terapia intensiva all'ospedale di Codogno, in provincia di Lodi, sua moglie, insegnante e incinta, ricoverata all'ospedale Sacco di Milano, e un conoscente, con cui condivideva attività sportive. A questi tre si aggiungono altre persone che si sono presentate nella notte in ospedale a Codogno con la polmonite, e su cui un primo test è risultato positivo.
Grave 38enne
Il 38enne contagiato è in condizioni gravi, e il suo ricovero a Codogno ha provocato la chiusura del pronto soccorso e di tutti gli ambulatori e una serie di accertamenti diagnostici su tutti i pazienti e il personale. Nei giorni scorsi, aveva frequentato un corso di pronto soccorso e aveva giocato una partita a calcetto.
Controlli il 15 febbraio
Il 15 febbraio si era presentato al Pronto Soccorso lamentando sintomi respiratori, ma è stato rimandato a casa. Poi l'aggravamento repentino e il nuovo ricovero, dove è finalmente emersa la circostanza dell'incontro con un collega di ritorno dalla Cina, il presunto 'paziente indice' che però al momento è risultato negativo al coronavirus. La moglie è incinta di 8 mesi e già da diverse settimane non andava a scuola perché in congedo maternità.
In isolamento in 250
E ora partono le misure precauzionali per tutti i (numerosi) possibili contatti dei contagiati. Sono circa 250 le persone che "stiamo mettendo in isolamento effettuando il tampone", ha spiegato Gallera.
Test negativo per amico tornato da Cina
E' risultato negativo al tampone il dipendente della Mae di Fiorenzuola d'Arda (Piacenza), attualmente isolato all'ospedale Sacco di Milano. Lo afferma la Regione Emilia-Romagna in una nota. "Nonostante l'esito negativo che attesta l'assenza di infettività secondo il principio della
massima precauzione, sono in corso ulteriori ricerche per capire se può essere risultato infetto nei giorni passati". Con il dipendente della ditta piacentina ha cenato il 38enne lodigiano risultato positivo al Covid-19.
massima precauzione, sono in corso ulteriori ricerche per capire se può essere risultato infetto nei giorni passati". Con il dipendente della ditta piacentina ha cenato il 38enne lodigiano risultato positivo al Covid-19.
Coronavirus, Regione Lombardia: attiva una cabina di regia
Medici famiglia, subito check telefonico
"Prima di fare una visita domiciliare o di ricevere in studio un paziente con sintomi sospetti da nuovo Coronavirus, i medici di famiglia faranno un triage telefonico. L'obiettivo è quello di evitare contatti a rischio". Lo annuncia il segretario nazionale della Federazione italiana medici di medicina generale, Silvestro Scotti. Il triage prevede domande sui contatti, sulla capacità respiratoria del paziente, su eventuali episodi di dispnea. Tutti i medici di famiglia riceveranno entro oggi per e-mail una scheda con le modalità del triage telefonico.
Coronavirus, Regione Lombardia: sei casi positivi
Chiuse 3 filiali di banca Bcc Centropadana
La banca Bcc Centropadana ha deciso di chiudere le tre filiali di Codogno, San Biagio e Castiglione d'Adda, luoghi dove si sono verificati i casi di coronavirus. Secondo quanto apprende l'AGI, le filiali saranno chiuse fino a lunedì.
Al Sacco di Milano un positivo, altri 5 a Codogno
Tra i casi positivi al Coronavirus all'ospedale Sacco di Milano, a quanto si apprende, in questo momento si trova ricoverata solo la moglie del 38enne. Gli altri 5 casi positivi sono ricoverati a Codogno. Al Sacco si trova anche il 'caso indice' che è risultato negativo ai test ma è la persona rientrata dalla Cina con cui ai primi di febbraio il 38enne ha cenato più volte. L'obiettivo della Regione è comunque quello di portare tutti al Sacco il prima possibile.