Coronavirus, un morto in Francia. Niccolò a Roma: negativo al test

È un turista cinese la prima vittima da coronavirus fuori dai confini asiatici. Il 17enne friulano bloccato per due volte a Wuhan è in Italia. Il bilancio sale a oltre 1500 morti

1 nuovo post
La Francia registra il primo morto da coronavirus in Europa: è un turista cinese di 80 anni giunto il 16 gennaio dall'Hubei e dal 25 ricoverato a Parigi in isolamento. Il Covid-19 continua a mietere vittime, salite globalmente a 1.527, di cui 1.523 concentrate in Cina, e a creare contagi per quasi 3.000 nuovi casi, fino a 67.097 (FEBBRE NON È IL PRIMO SINTOMO - MAPPA ANIMATA DELLA DIFFUSIONE - NUMERI E DATI). 

Intanto Sulla vicenda della Diamond Princess, la nave da crociera bloccata nella baia di Yokohama, il governo americano ha deciso di evacuare i suoi cittadini in quarantena: l'ambasciata Usa a Tokyo ha riferito che due aerei charter arriveranno domani per portare a casa 380 persone. Per quanto riguarda i 35 italiani sulla nave, si è appreso da fonti diplomatiche che è allo studio la possibilità di realizzare un volo di rimpatrio. Un'ipotesi di cui hanno discusso il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ed il commissario straordinario Angelo Borrelli. Il ministro ha assicurato oggi che tutti i connazionali sulla nave stanno bene. Intanto sulla Diamond Princess, dove ci sono oltre 3.500 persone in isolamento sono stati rilevati 67 nuovi casi di contagio da coronavirus, portando il totale a 285. Altre 8 infezioni a Tokyo hanno aggiornato i casi a quota 52.
 
A Pratica di Mare è finalmente arrivato Niccolò, lo studente 17enne di Grado fermato due volte a Wuhan per la febbre e portato oggi in patria da un volo dell'Aeronautica militare (IL VIDEO DELL'ARRIVO). Ad accoglierlo c'era il titolare della Farnesina. E' risultato negativo al test del coronavirus.
- di Redazione Sky TG24
Il liveblog si chiude qui, per tutti gli aggiornamenti potete seguire la diretta di Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Xi chiede stretta sui social contro le fake news

Il presidente cinese, Xi Jinping, ha chiesto al governo di "rafforzare il controllo dei media online" e di "reprimere coloro che approfittano dell'epidemia di coronavirus per diffondere voci".
 
- di Redazione Sky TG24

In Cina banconote disinfettate

La Cina ripulirà e metterà "in quarantena" le banconote, per limitare la diffusione dell'epidemia. Lo ha annunciato il vice governatore della banca centrale Fan Yifei, precisando che saranno usati raggi ultravioletti o alte temperature per disinfettare le banconote, poi sigillate e isolate per sette o quattordici giorni.
 
- di Redazione Sky TG24

Allo Spallanzani, 68 sottoposti ai test: in 58 sono stati dimessi

Dieci pazienti sono ancora presenti nella struttura romana, di questi 3 sono casi confermati (la coppia di turisti cinesi e il giovane proveniente dalla Cecchignola) mentre 6 sono in attesa del risultato dei nuovi test; un solo paziente è ricoverato per altri motivi clinici. Migliorati i parametri della coppia cinese, ottime le condizioni del giovane rientrato da Wuhan.
 
- di Redazione Sky TG24

Niccolò non ha il Coronavirus: tutti gli aggiornamenti

- di Redazione Sky TG24

Diamond Princess, italiani verso fine dell'incubo

 Si avvicina la fine dell'incubo per i 35 italiani a bordo della Diamond Princess, mentre si registrano altri 67 casi di contagio da coronavirus. E' allo studio la possibilita' di realizzare un volo di rimpatrio per i connazionali di cui avrebbero discusso - si apprende da fonti diplomatiche - il ministro degli Esteri Luigi Di Maio e il commissario straordinario Angelo Borrelli.

 
- di Redazione Sky TG24

Gli aggiornamenti

 

- di Redazione Sky TG24

Ipotesi volo per gli italiani sulla Diamond Princess

E' allo studio la possibilità di realizzare un volo di rimpatrio per i 35 italiani bloccati sulla nave da crociera Diamond Princess in Giappone. Ne avrebbero discusso nelle ultime ore, si apprende da fonti diplomatiche, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ed il commissario straordinario Borrelli.
- di Redazione Sky TG24

Niccolò negativo al test

"Il giovane completerà ora il periodo di ricovero in isolamento": lo si legge nella nota diffusa dall'ospedale Spallanzani, dopo il test effettuato su Niccolò.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: bilancio sale a 1.527 morti, 67.097 contagi

E' salito a 1.527 il numero delle vittime provocate finora dal coronavirus: è quanto emerge dai dati aggiornati della John Hopkins University, secondo cui le persone contagiate sono 67.097 e quelle guarite sono 8.571.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Sileri: non credo Niccolò si sia infettato

"Credo che le chances che i tamponi fatti a Niccolò possano risultare positivi al coronavirus siano molto basse. Sono ottimista". Lo afferma il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri, atterrato stamani a Roma con il volo che ha riportato in Italia il ragazzo diciassettenne di Grado rimasto bloccato nella città' cinese. Niccolo', ha detto, "in Cina è stato in una sorta di autoquarantena e non credo possa essersi infettato". 
 
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti