Coronavirus, primo italiano positivo al virus cinese

Il paziente è attualmente ricoverato all'istituto Spallanzani con "modesto rialzo termico ed iperemia congiuntivale". E' morto il medico cinese che diede per primo l'allarme

1 nuovo post

Conte ringrazia la Protezione civile

"La nostra Protezione civile è un fiore all'occhiello a livello internazionale, è di un'efficienza mostruosa!". Così il premier Giuseppe Conte ha voluto ringraziare pubblicamente, a nome del governo e del cittadini italiani, la protezione civile e i suoi volontari al termine della riunione tenuta presso il Comitato operativo della Protezione civile con il ministro della Salute Speranza e il Commissario delegato per l'emergenza Coronavirus Borrelli.
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: video conferenza con Conte a Trento

Ultimi aggiornamenti sul Coronavirus questo pomeriggio con una videoconferenza da Roma a cui hanno partecipato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il ministro della Salute Roberto Speranza. In Trentino, dalla sala di Piena di via Vannetti - informa una nota della Provincia - hanno seguito i lavori il governatore, Maurizio Fugatti, e l'assessora Stefania Segnana, assieme ai dirigenti dell'amministrazione Giancarlo Ruscitti e Gianfranco Cesarini Sforza.
Il Governo ha riferito che 62.000 passeggeri in arrivo negli aeroporti italiani, per complessivi 521 voli, sono stati sottoposti a controlli, da parte di uno staff di 314 volontari medico-sanitari. Controllati anche i porti, mentre i cittadini cinesi presenti nel nostro paese stanno rientrando in Cina con voli speciali. "La linea dell'Italia - ha detto il premier Conte - è improntata a tre criteri: massima precauzione, massima flessibilità e massima trasparenza".
- di Redazione Sky TG24

Virus Cina, la prossima settimana riunione Oms

 
- di Redazione Sky TG24

Continuano voli evacuazione americani da Wuhan

Sono quattro o più i voli che stanno continuando in queste ore a rimpatriare gli americani dalla Cina e in particolare da Wuhan: almeno quattro cittadini Usa a bordo di uno di questi aerei sono stati ospedalizzati per sospetto contagio con il coronavirus. Ma la situazione e' in continua evoluzione. Lo riportano i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. I quattro passeggeri sotto osservazione erano a bordo di uno dei due voli atterrati nella notte alla Marine Corp Air Stations di San Diego. Si tratta di 3 adulti ed 1 bambino.

In quarantena per 14 giorni

Gli arrivi degli aerei con gli evacuati organizzati dal Dipartimento di Stato sono tutti previsti in quattro basi militari di tre Stati dell'Unione: la Travis Air Force Base di Sacramento in California; la Marine Corps Air Station Miramar di San Diego; la Lackland Air Force Base di San Antonio in Texas e la Eppley Airfield di Omaha in Nebraska. Tutti i passeggeri saranno sottoposti ad un minimo di 14 giorni di quarantena. 
- di Redazione Sky TG24

Boccia: appello a Governo, no a stop voli 

"Grande vicinanza al popolo cinese per ragioni umane ed economiche", dice il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, che avverte: "Siamo l'unico Paese europeo che ha interrotto i collegamenti aerei con la Cina. Facciamo un appello al governo perché riprendano i voli e
si eviti che a finire isolati siamo noi". 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Conte: pronti ad aggiornare misure 

Sul Coronavirus " stiamo parlando di un rischio sanitario che richiede un costante aggiornamento. Dobbiamo mantenerci flessibili e se del caso aggiornare le nostre misure proprio perché mantengano la soglia di massima precauzione". Così il premier Giuseppe Conte al termine della riunione alla Protezione civile sull'emergenza coronavirus.
- di Redazione Sky TG24

Ospedale Wuhan smentisce morte medico Wenliang

L'ospedale centrale di Wuhan ha smentito la notizia della morte di Li Wenliang, il medico che per primo diede l'allarme sul nuovo coronavirus. Lo riferisce il South China Morning Post. 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco di Bologna: teppismo su bimbo italo-cinese 

"Ho saputo di un gravissimo, intollerabile, episodio accaduto a un bambino di 11 anni italiano di origine cinese, di cui ho informato il Questore. Un'aggressione teppistica a sfondo razzista da parte di alcuni ragazzi che hanno insultato e spintonato il bambino colpevole solo di avere origini cinesi. Per fortuna il bimbo non si è fatto male. Qui non c'entra il coronavirus, c'entra la civiltà". E' quanto denuncia, in un post sulla sua pagina facebook, il sindaco di Bologna, Virginio Merola. 
- di Redazione Sky TG24

Conte, ci sono verifiche su caso sospetto

Stiamo facendo tutte le verifiche su un caso sospetto. Lo ha detto Giuseppe Conte parlando all'uscita della Protezione Civile dopo un vertice con il ministro Speranza. "Abbiamo avviato tutte le verifiche, al momento non c'e' nessun esito definitivo, confidiamo possa rivelarsi negativo", ha ancora detto.
- di Redazione Sky TG24

Wuhan deserta vista dall'alto: VIDEO 

- di Redazione Sky TG24

Poggio a Caiano, manuale anti-fake a scuola
 

Un opuscolo, una specie di manuale, per star lontani da notizie false è stato preparato dal Comune di Poggio a Caiano (Prato) sul Coronavirus e sarà distribuito nelle scuole. Questa mattina il sindaco Francesco Puggelli ha incontrato i genitori dei bambini davanti
alla scuola Lorenzo il Magnifico, per rispondere ai dubbi e diffondere le informazioni, sintetizzate nel volantino. Basandosi sui dati ufficiali del ministero della Salute e dell'Oms, l'opuscolo ha l'obiettivo di evitare il diffondersi di fake news riguardo al virus e alla sua possibile diffusione
negli ambienti scolastici, con il rischio di discriminazioni nelle classi frequentate da molti bambini cinesi.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Oms: siamo nel mezzo di un'epidemia intensa

 
- di Redazione Sky TG24

Per aeroporti veneti c'è controllo temperatura

Come disposto da ministero della Salute e Protezione Civile, al termine della riunione di coordinamento odierna in videoconferenza tra Protezione Civile e aeroporti italiani, sono attivi anche agli scali di Venezia e Verona, e da domani di Treviso, i controlli per il rilievo della temperatura corporea dei passeggeri in arrivo con voli internazionali per prevenire contagi da Coronavirus.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Coronovirus, presidi: da Mattarella segnale di distensione

"L'improvvisa visita del presidente Mattarella questa mattina all'IC Manin è un segnale di distensione del capo dello Stato di fronte alle polemiche di questi giorni". Lo dichiara Mario Rusconi, presidente dell'Anp-Roma, che aggiunge: "La scuola, del quartiere Esquilino, è frequentata da un elevato numero di bambini di origine orientale. Il gesto del Presidente ha un profondo significato volto proprio a rasserenare l'intera popolazione scolastica e più in generale tutti noi italiani".
"Ad oggi - conclude - posso dire che nelle scuole di Roma e del Lazio il tema Coronavirus viene vissuto con grande senso di responsabilità da parte di tutta la popolazione scolastica. Le scuole stanno reagendo con molta maturità cercando di prendere spunto dalla notizia per informare e formare gli studenti e le famiglie, in un percorso sinergico fatto in collaborazione con l'Anp-Lazio, con le ASL territoriali e con esperti sanitari. Un ulteriore dimostrazione che la scuola si impegna fattivamente per la formazione dei nostri giovani informandoli ed educandoli in specifici ambiti come quelli ad esempio di carattere medico-scientifico".
- di Redazione Sky TG24

Forum internazionale sul Coronavirus

- di Redazione Sky TG24

Negli aeroporti stiamo assicurando la sorveglianza sanitaria grazie a oltre 800 medici e volontari

- di Redazione Sky TG24

Boccia: Mattarella si dimostra un gigante

 "Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si dimostra come sempre un gigante. Grazie Presidente per questa lezione di educazione civica!". Lo scrive su Twitter il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, commentando la visita del presidente Mattarella alla scuola Manin, frequentata anche da bimbi cinesi.
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti