Coronavirus, oltre 300 morti. Isolato il virus allo Spallanzani: cure più vicine

Nelle Filippine la prima vittima fuori dai confini cinesi. Isolata la città di Wenzhou. La Banca centrale cinese ha annunciato una iniezione di liquidità sui mercati per 173 miliardi di dollari. Partito da Pratica di Mare il volo per il rimpatrio degli italiani

1 nuovo post

Ippolito: fra i primi in Europa ad aver isolato il virus

"Come ribadito in conferenza stampa l'isolamento del coronavirus all'Istituto Spallanzani è stato fra i primi in Europa" lo dice il direttore scientifico dell'Istituto che riferisce il lavoro già realizzato dalla Cina, Australia, Giappone, Usa e Francia. 
- di Redazione Sky Tg24

Oms fornisce ultimi dati su vittime e contagi

"Nelle ultime 24 ore non sono stati registrati nuovi casi di contagio da coronavirus in nuovi Paesi", ha reso noto l'Organizzazione mondiale della sanità nel suo ultimo rapporto sulla situazione di diffusione dell'epidemia. L'Oms conferma che in totale i casi di contagio sono 14.557, di cui 2.604 nuovi. Di questi, 146 fuori dalla Cina (45 nuovi) in 23 Paesi. Conferma inoltre 304 decessi in Cina e uno fuori.
- di Chiara Piotto

57 italiani in arrivo da Wuhan

Sono 57 i connazionali che torneranno in Italia da Wuhan a bordo del Boeing KC767 dell'Aeronautica Militare. Terminate le operazioni di imbarco dei passeggeri, il velivolo ripartirà alla volta di Pratica di Mare tra le 2.00 e le 3.00 di lunedì (le 19.00 e le 20.00 di oggi in Italia). L'atterraggio è previsto domani mattina. Verranno trasferiti nell'area militare della Cecchignola per un periodo di osservazione.
 
- di Chiara Piotto

In Germania dieci casi di contagio accertati

Sono dieci i casi accertati di contagio da coronavirus in Germania. Gli ultimi due riscontrati fanno parte delle oltre cento persone rimpatriate con un volo speciale da Wuhan, la città cinese epicentro del focolaio.
- di Chiara Piotto

Studentesse italiane bloccate in Cina, appello dei genitori

 
 
- di Redazione Sky Tg24

A Prato l'arte per combattere la paura del coronavirus

 
 
- di Redazione Sky Tg24

Cecchignola pronta per gli italiani da Wuhan

 
 
- di Redazione Sky Tg24

A raccolta tutti i medici italiani

 
Domani mattina il presidente della Fnomceo Filippo Anelli scriverà una lettera ai 106 presidenti d'Ordine per chiamare a raccolta tutti i medici italiani, in nome dei principi del codice e in particolare dell'articolo 9, che sollecita i professionisti a mettersi a disposizione, nell'emergenza, delle autorità, come nel caso dell'emergenza coronavirus. "Ci uniamo ai ringraziamenti del Ministro della Salute, Roberto Speranza, rivolti ai medici e a tutti i ricercatori dell'Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma che, a meno di 48 ore dalla diagnosi di positività per i primi due pazienti in Italia, sono riusciti, primi in Europa, a isolare il nuovo coronavirus. Una delle tante testimonianze dell'eccellenza del nostro Servizio Sanitario nazionale, che va sostenuto e salvaguardato".
- di Redazione Sky TG24

Atterrato a Wuhan volo per rimpatrio italiani

 
E' atterrato a Wuhan il Boeing KC767 dell'Aeronautica militare che riporterà in Italia i cittadini italiani rimasti nella città da dove si diffusa l'epidemia di coronavirus. A quanto si apprende, il volo è arrivato intorno alle 23 locali, le 16 in Italia. Il rientro dei connazionali è previsto per domani mattina a Pratica Di Mare, e successivamente i passeggeri saranno sottoposti a protocollo sanitario. 
- di Redazione Sky Tg24

Brusaferro (Iss): ora si può lavorare su una cura

 
Grazie all'ottimo lavoro dello Spallanzani da oggi anche l'Italia potrà cominciare a lavorare direttamente per cercare una terapia" dichiara Silvio Brusaferro Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità nel congratularsi con il gruppo di ricercatori dello Spallanzani guidato dal Direttore Giuseppe Ippolito.
- di Redazione Sky TG24

Bonetti: in virus isolato donne fondamentali

 
"Il risultato ottenuto nel laboratorio di ricerca dell'Istituto Spallanzani guidato dalla professoressa Capobianchi certifica ancora una volta la dedizione, la professionalità e l'elevata qualità scientifica del mondo della ricerca italiano. Una squadra per lo più al femminile, a cui va la gratitudine dell'intero Paese". Così su Facebook la ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, a proposito dei medici dello Spallanzani che hanno isolato il coronavirus.
 
- di Redazione Sky TG24

Speranza: "Lunedì alle 18 riunione capigruppo a palazzo Chigi"

 
"Domani alle 18 ci sarà una riunione con tutti i capigruppo a palazzo Chigi, ma la macchina dello Stato è all'altezza delle sfide", ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, su Rai 3, parlando di coronavirus e lanciando un appello all'unità, "senza polemiche politiche. Ho chiamato i capigruppo di tutte le forze politiche, ho parlato con Berlusconi e Meloni che hanno dato la loro disponibilità. Lo farò anche con Salvini che non sono ancora riuscito a contattare". 
- di Chiara Piotto

Coronavirus: a ieri in Cina dimesse 328 persone guarite

 
 A ieri sono in totale 328 le persone dimesse in Cina dopo essere guarite dall'infezione da coronavirus. Lo ha reso noto la Commissione nazionale per la sanità che aggiorna i dati quotidianamente.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, l'ospedale di Wuhan costruito in 10 giorni. FOTO

 

 

 
 
- di Redazione Sky TG24

Bollettino medico dello Spallanzani

 
 
- di Redazione Sky TG24

 Boschi, anche nella scienza donne fanno differenza
 

- di Redazione Sky TG24

La mappa del contagio

 
- di Redazione Sky TG24
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-1px; border-radius: 0px 0px 2px 2px;">↵

Gualtieri, continueremo a sostenere Sanità

 

 
 
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti