Coronavirus, 2 casi accertati in Italia. Borrelli nominato commissario emergenza. DIRETTA

Positiva ai test una coppia di turisti cinesi ora ricoverata a Roma. Erano atterrati a Milano il 23 gennaio e avevano fatto alcune tappe intermedie. Cdm conferma stato di emergenza per 6 mesi. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

1 nuovo post

A Madrid annullati gli eventi del Capodanno cinese

 
Per ragioni "tecniche", l'ambasciata cinese a Madrid ha annullato gli eventi in programma nel weekend nella capitale spagnola in occasione delle celebrazioni del Capodanno cinese. La misura arriva in coincidenza con la diffusione dell'epidemia del coronavirus, motivo per cui il comitato di emergenza dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha dichiarato l'emergenza sanitaria globale.
- di Redazione Sky TG24

Americani evacuati, altri 14 giorni isolamento

 
Il governo Usa ha fatto scattare oggi l'isolamento obbligatorio per 195 americani evacuati tre giorni fa da Wuhan in Cina. I cittadini Usa - alcuni diplomatici, le loro famiglie ed altri - sono isolati in una base militare vicino a Riverside in California. Sinora la loro permanenza è stata volontaria. Oggi però è scattato l'ordine: il gruppo  dicono i media Usa - sarà tenuto alla March Air Reserve Base per altre 2 settimane. I sintomi dell'infezione da coronavirus ci possono impiegare infatti sino a 14 giorni dal contagio prima di manifestarsi. Ogni giorno i rimpatriati vengono sottoposti a test, misurazione delle febbre ecc. Inizialmente la loro quarantena sarebbe dovuta durare 72 ore. Una persona del gruppo aveva cercato di scappare ma è ora tornata alla base ed è sotto osservazione.
 
- di Redazione Sky TG24

Speranza: "Situazione in Italia è sotto controllo" 

 

 
- di Cecilia.MUSSI

Ripartita la Costa Smeralda bloccata a Civitavecchia


È ripartita poco dopo le 18.30 la Costa Smeralda, rimasta bloccata per 24 ore a Civitavecchia per il sospetto caso di Coronavirus, poi rientrato. Dalla nave sono scesi tutti i 1.143 passeggeri che sarebbero dovuti scendere ieri e al loro posto sono saliti i circa mille che dovevano iniziare la crociera proprio da Civitavecchia. La nave ora farà rotta per Savona, saltando la tappa di La Spezia.
- di Cecilia.MUSSI

Presunto caso a New York, ma dipartimento sanità smentisce

 
Alcune zone del Queens hanno ricevuto un monito ad essere prudenti in caso di visita all'ospedale Elmhurst per un possibile caso di coronavirus. Lo scrive il Daily News. Il messaggio dice che un uomo asiatico di circa 50 anni e' stato ricoverato in quell'ospedale con il virus cinese, ma il dipartimento sanita' della citta' ha riferito di non avere per ora alcuna informazione su casi confermati di coronavirus a New York. 
- di Cecilia.MUSSI

Speranza: "Seguiamo i nostri scienziati per indicazioni su coronavirus"

 
"Noi stiamo alle indicazioni che ci danno i nostri istituti scientifici e in modo particolare l'Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie che afferma esattamente le cose che affermano i nostri scienziati. Quindi per noi quella e' l'indicazione che fa
fede". Cosi' il ministro della Salute Roberto Speranza ha risposto ad una domanda su uno studio tedesco secondo il quale la trasmissione del virus puo' avvenire anche in maniera asintomatica.
- di Cecilia.MUSSI

Coronavirus,  Speranza: "Alzata la soglia di controllo"

 
 
 
- di Cecilia.MUSSI

Conte: "Borrelli commissario straordinario per Coronavirus"

 
- di Cecilia.MUSSI

Conte, nostre misure più elevate in Europa 

 
"Abbiamo fatto questa riunione per avere il coinvolgimento di tutte le autorità e componenti interessate. E' stata una riunione operativa. Il Paese, il sistema Italia ha adottato una linea di prevenzione e di precauzione con la soglia più elevata in Europa, siamo fiduciosi
che la situazione proseguirà". Lo dice il premier Giuseppe Conte al termine del Comitato operativo alla Protezione Civile.
- di Cecilia.MUSSI

Borrelli designato commissario delegato emergenza coronavirus

 
"Abbiamo approvato la designazione" proposta dal ministro Speranza "del dott. Angelo Borrelli come commissario delegato" all'emergenza coronavirus. Lo dice il premier Giuseppe Conte al termine del Comitato operativo alla Protezione Civile. 
- di Cecilia.MUSSI

Orlando: "Bene controlli, non alimentare psicosi a Palermo"

 

"Il sistema dei controlli sulla possibile diffusione del Coronavirus ha funzionato bene e, in tempi brevissimi, mostrato che non vi è motivo per allarmismi. È una ulteriore conferma della necessità di non alimentare psicosi di alcun tipo". Lo dice il sindaco Leoluca Orlando in merito al sospetto di Coronavirus a Palermo.
- di Cecilia.MUSSI

Ambasciata cinese: "Speriamo a breve soluzione per i voli"

 
"L'Ambasciata Cinese in Italia sta facendo un lavoro di coordinamento e comunicazione serrati con tutte le istituzioni e le compagnie aeree coinvolte. Speriamo che la parte italiana possa organizzarsi prontamente per tutelare e garantire i diritti legittimi dei passeggeri sia cinesi sia italiani". Lo ha dichiarato all'ANSA il portavoce dell'ambasciata cinese in Italia. "Da parte nostra, saremo solerti nel fornire tutto l'aiuto necessario ai cittadini cinesi presenti in Italia".
- di Cecilia.MUSSI

Ambasciatore cinese in Italia: "Condanniamo atti di intolleranza"

 
"Negli ultimi giorni in Italia si sono verificati casi di intolleranza, sfociati persino in episodi di insulti e discriminazioni nei confronti dei cittadini cinesi. Esprimiamo la nostra piu' forte e assoluta denuncia e condanna di fronte a tali avvenimenti". Lo sottolinea all'ANSA
il portavoce dell'Ambasciata cinese in Italia. "Chiediamo quindi a tutti di mantenere la ragionevolezza di fronte al virus e di mettere in atto le precauzioni preventive senza alimentare il panico. Chiediamo alle autorita' italiane di tutelare i diritti legittimi dei cittadini e delle comunita' cinesi presenti in Italia".
- di Cecilia.MUSSI

Cittadini cinesi ricoverati sono passati anche da Firenze

 
I due cittadini cinesi ricoverati allo Spallanzani di Roma sono passati anche da Firenze. Lo rende noto la Regione Toscana spiegando di aver ricevuto la "notizia ufficiale che i due cittadini cinesi ricoverati allo Spallanzani di Roma con positivita' al coronavirus sono passati da Firenze, dove hanno soggiornato due giorni. La Regione ha immediatamente attivato l'indagine epidemiologica, per individuare i possibili
contatti a rischio (contatto stretto, ravvicinato e continuo.
- di Cecilia.MUSSI

Mondo: I più letti