Virus, Conte: due casi in Italia, sono due turisti cinesi. Oms: emergenza globale. LIVE

Rientra l'allarme sulla nave da crociera Costa Smeralda ferma a Civitavecchia dopo il sospetto di due casi di infezione da coronavirus. Gli esami dell'ospedale Spallanzani hanno dato esito negativo. DUE CASI IN ITALIA: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

1 nuovo post
- di Redazione Sky TG24

Roma,sigillata stanza hotel presa da coppia cinesi

 
E' stata sigillata dalla Polizia la stanza dell'hotel in via Cavour dove alloggiavano i due cittadini cinesi, marito e moglie, ricoverati allo Spallanzani per sospetto coronavirus. Gli agenti del Reparto Volanti della Questura di Roma sono intervenuti nell'hotel dopo essere stati chiamati dall'ospedale la scorsa notte. I due turisti cinesi,che erano in Italia da una decina di giorni, si trovano ora al centro malattie infettive. La stanza dell'hotel sarò ora controllata dalla Asl. 
- di Redazione Sky TG24

 Speranza, situazione sotto controllo, no allarmismi 

 
La situazione è seria ma non bisogna fare allarmismi, la situazione e' totalmente sotto controllo". Così il ministro della Salute Roberto Speranza in conferenza stampa a Palazzo Chigi dopo i due casi accertati di Coronavirus in Italia. 
 
 
 
- di Redazione Sky TG24

Segui la conferenza stampa di conte in diretta. LIVE

 
 

 

- di Redazione Sky TG24

Speranza: 2 turisti cinesi allo Spallanzani di Roma 

 
 "Il sistema sanitario italiano è uno dei migliori del mondo, voglio ringraziare i medici e gli infermieri che anche con il coordinamento con le Regioni ci consentono di assicurare la giusta sicurezza ai nostri cittadini. In queste ore faremo tutte le verifiche del caso per tracciare il percorso di queste due persone nel nostro Paese e ci sono tutte le condizioni per riconoscere che la situazione è sotto controllo: queste due persone sono in isolamento allo Spallanzani". Lo dice il ministro della Salute Roberto Speranza.
 
 
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: Conte, nessun motivo di allarme 

 
- di Redazione Sky TG24

Conte, verifiche per evitare rischi 

 
Sono in corso "attente verifiche per ricostruire il percorso" dei due turisti cinesi, primi casi accertati di Coronavirus in Italia, "per isolare i loro passaggi, per evitare assolutamente qualsiasi rischio ulteriore rispetto a quello già accertato". Così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi con il ministro della Salute Roberto Speranza.
- di Redazione Sky TG24

Conte, chiuso traffico aereo da e per la Cina

 

"Il ministro Speranza ha già adottato un'ordinanza che chiude il traffico aereo da e per la Cina". Cosi' il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in conferenza stampa.
 

- di Redazione Sky TG24

Primi due casi accertati in Italia: due turisti cinesi

 
"Abbiamo due casi accertati di Coronavirus in Italia".  Lo annuncia il premier Giuseppe Conte in una conferenza stampa a Palazzo Chigi con il ministro della Salute Roberto Speranza.
     
- di Redazione Sky TG24

 Conte: due casi confermati in Italia 

- di Redazione Sky TG24

Costa, massima assistenza, nave parte domani

 
 "La situazione a bordo della nave, ormeggiata a Civitavecchia, è sempre stata sotto controllo ed il personale di bordo ha fornito la massima assistenza possibile. Allo stesso modo anche gli ospiti che nel frattempo stavano raggiungendo il Terminal per l'imbarco hanno trovato il
personale Costa ad assisterli". Lo riferisce la compagnia, sottolineando l'attenzione riservata ai passeggeri rimasti a  bordo e a quelli che dovevano imbarcarsi. La nave salterà lo scalo di La Spezia e rimarrà ormeggiata a Civitavecchia sino a domani, per poi ripartire alle ore 18 alla volta di Savona, riprendendo quindi il suo programma regolare di crociere.
 

Notte a bordo

 
"Costa Crociere offre la possibilità agli ospiti che sarebbero dovuti sbarcare oggi a Civitavecchia di poter pernottare a bordo, provvedendo all'organizzazione dei loro rientri a casa a partire da domani mattina. Gli ospiti che lo desiderano possono comunque sbarcare a loro piacimento. Costa ha provveduto inoltre alla sistemazione in alberghi della zona degli ospiti previsti all'imbarco oggi a Civitavecchia, e che invece lo faranno domani, insieme agli ospiti provenienti da La Spezia".
 
 
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: sigillata stanza hotel turisti cinesi

 
E' stata sigillata la stanza dell'albergo del centro di Roma dove negli ultimi giorni aveva soggiornato la coppia di cinesi ora ricoverata all'ospedale Spallanzani per sospetto coronavirus. Ulteriori misure di prevenzione potrebbero essere applicate nei confronti di veicoli e persone con cui era entrata in contatto la coppia. Durante le prime operazioni di soccorso, gli agenti della polizia avevano anche stilato un rapporto che e' stato poi inviato al Ministero della Salute. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: a Roma bus scortato in ospedale 

 
Un pullman con a bordo turisti cinesi si sta dirigendo, scortato dalla polizia, all'ospedale Spallanzani di Roma per i controlli sul coronavirus. Secondo quanto si è appreso, i turisti avrebbero lo stesso tour operator del cittadino cinese soccorso ieri in un albergo del centro della città.
 

 
- di Redazione Sky TG24

Per italiani quarantena alla Cecchignola 

Il luogo dove dovrebbero essere posti in quarantena gli italiani provenienti da Wuhan, secondo quanto appreso dall'ANSA, è una caserma situata all'interno della "città militare" della Cecchignola, alla periferia sud di Roma. I tecnici delle amministrazioni coinvolte hanno individuato una struttura nel grande comprensorio militare ed in queste ore si sta accertando l'effettiva idoneità allo scopo.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Oms non raccomanda limitazioni ai viaggi

L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) "non raccomanda di limitare i viaggi, il commercio e il movimento (della popolazione) e si oppone persino a qualsiasi restrizione di viaggio". Lo ha affermato il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus al termine del comitato d'emergenza che ha dichiarato l'epidemia causata dal coronavirus un'emergenza di sanità pubblica di interesse internazionale. L'Oms raccomanda a tutti i paesi di applicare misure fondate come "appoggiare paesi con sanità debole, accelerare sui vaccini, contrastare la diffusione di voci infondate". 

- di Redazione Sky TG24

Nessun caso a Bolzano, test negativi

 
Nessun caso di coronavirus a Bolzano, dopo i tre casi sospetti di ieri. All'Azienda sanitaria dell'Alto Adige è infatti pervenuta la comunicazione relativa alla negatività dei test effettuati per i due casi di sospetta infezione da Corona virus. Il terzo era stato smentito
nel pomeriggio. I protocolli prevedono l'esecuzione di ulteriori verifiche ma allo attuale i test risultano negativi. Risultano pertanto negativi tutti i tre casi sospetti. 
 
 

 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: caso sospetto in Calabria

 
C'è un caso sospetto di coronavirus in Calabria. Riguarda una donna di 36 anni che era tornata ieri dalla Cina facendo tappa a Vienna e rientrando poi in aereo in Italia, con tappa a Roma e trasferimento successivo a Lamezia. La donna, che vive a Roma insieme a due fratelli, si è sentita male mentre era a casa insieme ai familiari, a Taurianova, nel reggino, manifestando i primi sintomi del sospetto virus con febbre e tosse. Attualmente è ricoverata nel Grande ospedale metropolitano di Reggio Calabria. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: 10 cose da sapere

 

 

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti