Caso Caruana, si dimette il capo della polizia di Malta

Mondo

Lawrence Cutajar ha lasciato dopo tre anni il suo ruolo. Al suo posto è stato temporaneamente nominato Carmelo Magri, l’ufficiale più anziano. A dare l’annuncio il neo premier Robert Abela 

Lawrence Cutajar, numero uno della polizia maltese, ha presentato una lettera di dimissioni al ministro dell’Interno Byorn Camilleri. Ad annunciarlo il nuovo primo ministro, Robert Ala.

Chi è Lawrence Cutajar

Cutajar era stato nominato tre anni fa dall’allora primo ministro Joseph Muscat. Nato a Luqa, nel 1960, è sempre stato pesantemente criticato per i ritardi e le omissioni nell’inchiesta sulle alte sfere coinvolte nell'omicidio della giornalista Daphne Caruana Galizia.
Nelle ultime settimane l’opposizione nazionalista ha chiesto le sue dimissioni, accusandolo di non aver indagato sui presunti casi di corruzione che coinvolgono, tra gli altri, l’ex ministro Konrad Mizzi e l’ex capo di dell’ufficio del primo ministro, Keith Schembri.

La lettera di dimissioni

Il premier ha spiegato che, nella sua lettera di dimissioni, Cutajar ha motivato la decisione di lasciare la polizia come diretta conseguenza del cambio di governo. “Il cambio del primo ministro” ha scritto “richiede un cambio anche nella leadership della polizia, in modo che il nuovo primo ministro possa iniziare ad attuare la riforma voluta”.
Al suo posto è stato temporaneamente nominato l’ufficiale più anziano, Carmelo Magri.

Mondo: I più letti