Irlanda, cercasi due custodi per un'isola quasi deserta: l'annuncio del lavoro da sogno

Mondo

A Great Blasket Island cercano una coppia, o due amici, che possano prendersi cura di 3 cottage in cui fare alloggiare i turisti e di una caffetteria, dall'1 aprile a ottobre 2020. Centinaia le candidature arrivate da tutto il mondo

 

Lavorare su un’isola quasi deserta, immersi nella natura, lontani da tutto. È questa l’offerta dell’isola irlandese Great Blasket Island che, su Twitter, ha pubblicato un annuncio di lavoro: si cerca una coppia, o un duo di amici, che possa prendersi cura di un coffee shop (caffetteria, ndr) e degli alloggi dei turisti. Chi verrà selezionato dovrà trasferirsi al largo della costa irlandese dall’1 aprile fino a ottobre 2020, e potrà contare - oltre che su uno stipendio - su vitto e alloggio gratuiti. Come scrivono diversi media internazionali, tra cui anche il Guardian, nell'area non c'è corrente, ma l'offerta ha comunque riscosso grande successo: sono arrivate centinaia di candidature, dall’Alaska al Sud Africa.

I compiti dei due custodi

I custodi dovranno occuparsi di supervisionare tre cottage che possono ospitare fino a 21 persone, e di servire bevande e spuntini ai visitatori. “È intenso e difficile, ma si tratta di una posizione davvero unica”, ha spiegato a RTE Alice Hayes, che gestisce la selezione. Da Great Blasket Island hanno poi precisato che l’acqua può essere fatta bollire con dei fornelletti a gas e che una turbina eolica genera l’energia sufficiente per ricaricare i telefonini: “Non siamo completamente tagliati fuori dal mondo”.

Dove si trova l'isola

Great Blasket Island fa parte dell'arcipelago delle isole Blasket, al largo della costa del Kerry. L'isola è stata abitata fino al 1953, ma man mano l'emigrazione ha fatto calare il numero degli abitanti finché il governo irlandese non ha deciso di evacuare gli ultimi residenti rimasti. Oggi offre visite, anche i barca, a piccoli gruppi di turisti che possono spostarsi in tutto l'arcipelago.

Mondo: I più letti