Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Iran, missili contro basi Usa in Iraq. Trump minaccia nuove sanzioni

Decine di missili contro le basi militari di Ain Al Asad e di Erbil, che ospitano forze americane e di coalizione. Teheran: "Almeno 80 vittime". Per Washington non ci sono vittime. Illesi i militari italiani a Erbil. In Italia innalzato livello allerta carceri

1 nuovo post

Soleimani, sondaggio: 43% americani approvano raid

 
 
Il 43% degli americani approvano la decisione di Donald Trump di condurre il raid che ha portato all'uccisione del generale iraniano Qassem Soleimani. Lo rivela un sondaggio di Huffington Post e YouGov. Il 38% degli intervistati, invece, è contrario. 
 
- di Maurizio Odor

Soleimani: allarme rosso negli Usa su sicurezza cibernetica

 
L'agenzia americana per la sicurezza delle reti e delle infrastrutture, Cisa, ha diramato l'allarme rosso. A seguito delle tensioni con l'Iran di Khamenei causate dall'uccisione del generale Qassem Soleimani su ordine di Trump, adesso si temono attacchi cibernetici da parte della repubblica islamica. L'allarme acquista particolare significato dopo l'inondazione di Twitter con messaggi anti Trump, la compromissione di centinaia di siti web americani e la violazione della Libreria Federale attraverso cui il governo diffonde gratis le proprie pubblicazioni. 
- di Maurizio Odor

Libro condoglianze per Soleimani in ambasciata Iran a Roma

L'ambasciata iraniana a Roma ha aperto un "Libro di condoglianze" per ricordare "il martirio del Gen. Qassem Soleimani in un attacco terroristico a Baghdad, uomo di grande onore e valore, eroe combattente nella lotta contro l'ISIS e vari gruppi terroristi della Regione". Lo riferisce una nota della sede diplomatica.
- di Chiara Piotto

Ripresa sepoltura Soleimani dopo stop per vittime

E' ripresa a Kerman la sepoltura di Qassem Soleimani, che era stata sospesa per motivi di pubblica sicurezza dalle autorità iraniane dopo che almeno 50 persone erano rimaste uccise e più di 200 ferite nella calca durante la cerimonia organizzata nella città natale del generale, a sud-est di Teheran.
- di Chiara Piotto

Egyptair sospende voli verso Baghdad

Egyptair, la compagnia di bandiera egiziana, sospenderà da domani per almeno tre giorni i propri voli verso Baghdad "a causa delle instabili condizioni della sicurezza" nella capitale irachena. Lo scrive il sito del quotidiano Al-Ahram sintetizzando un annuncio di una fonte ufficiale del ministero dell'Aviazione civile egiziano.
- di Chiara Piotto

Pompeo: incontro con alleati europei in settimana

Il capo della diplomazia americana Mike Pompeo ha annunciato che il sottosegretario di Stato americano David Hale sarà alla fine della settimana a Bruxelles per incontrare i partner europei e discutere delle nuove tensioni con l'Iran.
- di giuliana.devivo

Pompeo: Iran minaccia il processo di pace Afghanistan

 
"L'Iran sta lavorando per indebolire il processo di pace in Afghanistan": lo ha denunciato il segretario di Stato Usa, Mike Pompeo, in conferenza stampa puntando il dito contro il sostegno dell'Iran ai talebani. "Quello che ci preoccupa", ha aggiunto, "sono le guerre per procura combattute dall'Iran nella regione
- di giuliana.devivo

Apertura debole di Wall Street 

 
Wall Street apre debole, dopo il rimbalzo di ieri e quello dei listini asiatici ed europei, che avanzano nonostante le altissime tensioni tra Usa e Iraq. Sui mercati torna in parte la propensione al rischio dopo la smentita di un ritiro delle truppe Usa dall'Iraq. Ottimismo anche in vista della sigla della fase uno con la Cina, in calendario il 15 gennaio. Il Dow Jones cala dello 0,23% a 28.604 punti, lo S&P scende dello 0,26% a 3.237 punti e il Nasdaq arretra dello 0,03% a 9.070 punti. 
- di giuliana.devivo

Almeno 50 morti nella calca a Kerman, 200 feriti 


Sono almeno 50 le persone uccise e oltre 200 quelle ferite nella calca ai funerali di Qassem Soleimani a Kerman, in Iran: lo ha detto alla televisione di Stato il capo dei servizi d'emergenza
 
- di giuliana.devivo

Pechino chiede a Washington di far partecipare il ministro degli Esteri di Teheran al prossimo consiglio di sicurezza Onu di dopodomani 

 
La Cina sollecita gli Stati Uniti al rilascio del visto per il ministro degli Esteri iraniano, Mohammad Javad Zarif, per partecipare a una riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite in programma giovedì prossimo a New York. Gli Stati Uniti avrebbero negato il visto di ingresso al capo della diplomazia di Teheran. Lo ha dichiarato il portavoce del Ministero degli Esteri di Pechino, Geng Shuang, nella conferenza stampa odierna. "Gli Stati Uniti", ha detto Geng, "come Paese ospitante le Nazioni Unite, sono vincolati da obblighi internazionali a fornire visti ai delegati degli incontri delle Nazioni Unite, e la Cina sollecita gli Usa ad adempiere ai propri doveri". 
- di giuliana.devivo

La Croazia sposta i suoi 14 soldati dall'Iraq al Kuwait 


In seguito alle tensioni scaturite dall'uccisione del generale iraniano Qassem Solemaini a Baghdad, il ministero della Difesa della Croazia ha fatto sapere che i 14 militari croati presenti in Iraq sono stati trasferiti in Kuwait: lo riferisce il Guardian

- di giuliana.devivo

Iraq, Ministero Difesa Italia: missione va avanti 

 
Il quartier generale della Coalizione internazionale che opera in Iraq "al momento sta pianificando una parziale ridislocazione degli assetti al di fuori di Baghdad". Lo afferma lo Stato Maggiore della Difesa, precisando che ciò "non rappresenta un'interruzione della missione e degli impegni presi" dall'Italia con i partner internazionali, e che la decisione è stata presa a "livello di colazione internazionale".
 
- di Redazione Sky TG24

Davos: ministro iraniano Zarif parteciperà, ci sarà anche Trump

 
Il ministro degli Esteri iraniano, Javad Zarif, sarà tra i partecipanti al Forum economico mondiale di Davos, in Svizzera, questo mese. Lo riporta la stampa svizzera citando gli organizzatori, secondo i quali il capo della diplomazia di Teheran ha confermato la sua presenza dopo l'uccisione del generale Qassem Soleimani. Al Forum di Davos è atteso anche il presidente americano Donald Trump e quello iracheno Barham Salih.
- di Redazione Sky TG24

La folla alla cerimonia funebre di Soleimani

 
- di Redazione Sky TG24

Zarif: "Per gli USA rappresento grande pericolo?"

 
"Perche' sono così infastiditi dalla presenza del ministro degli Esteri di un Paese e dai suoi discorsi al popolo americano sul terrorismo economico e di stato degli Usa e sui loro crimini di guerra? E' un così grande pericolo per loro?". Così il ministro degli Esteri iraniano Mohammad Javad Zarif sul mancato visto per partecipare alla prossima seduta del Consiglio di sicurezza ONU. "Questa vicenda mostra il fallimento del regime degli Stati Uniti e del suo presidente Donald Trump", ha aggiunto Zarif, citato dall'Isna
- di Redazione Sky TG24

Zarif, Usa mi hanno negato visto per l'Onu

"Il segretario di Stato americano (Mike Pompeo) ha detto che non emetteranno un visto per me perché non hanno avuto tempo di farlo, ma il mondo non è solo New York e quindi parlerò al popolo americano da Teheran". Lo ha detto il ministro degli Esteri iraniano Mohammad Javad Zarif, annunciando che gli Usa gli hanno negato il visto per partecipare giovedì a una seduta del Consiglio di Sicurezza dell'Onu, in programma fin da prima della crisi di questi giorni. 
- di Redazione Sky TG24

Ressa alla sepoltura. FOTO 

 

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Soleimani, ressa alla sepoltura: almeno 35 morti nella calca. FOTO | Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Più di 200 feriti nella calca

 Oltre ai 40 morti, ci sono 213 feriti a causa della calca a Kerman durante i funerali del generale Qassem Soleimani. Lo ha detto alla televisione di Stato il responsabile nazionale dei servizi d'emergenza. Le esequie sono state per il momento sospese.
- di Redazione Sky TG24

Tv, almeno 40 morti nella calca a Kerman

E' salito ad almeno 40 morti il bilancio dei morti nella calca oggi ai funerali di Qassem Soleimani a Kerman. Ne dà notizia la televisione di Stato iraniana.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti