Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Iran, missili contro basi Usa in Iraq. Trump minaccia nuove sanzioni

Decine di missili contro le basi militari di Ain Al Asad e di Erbil, che ospitano forze americane e di coalizione. Teheran: "Almeno 80 vittime". Per Washington non ci sono vittime. Illesi i militari italiani a Erbil. In Italia innalzato livello allerta carceri

1 nuovo post

Trump: Soleimani era un mostro, preparava grande attacco. VIDEO

 
 
 
 
 
 
- di Maurizio Odor

Trump: raid contro  il "mostro" Soleimani è stata rappresaglia

 
 
Era un mostro. Ed ora non è più un mostro. E' morto": lo ha detto Donald Trump a proposito del generale iraniano Qasseim Soleimani. Il presidente ha dichiarato che si è trattato di una "rappresaglia" ma finora i dirigenti Usa hanno sostenuto che l'alto ufficiale è stato ucciso per prevenire un imminente attacco contro asset americani. 
- di Maurizio Odor

Trump: se Iran farà qualcosa che non deve fare, ne soffrirà. VIDEO

 
 
 
- di Maurizio Odor

Trump: Soleimani stava organizzando grande attacco. VIDEO

 
 
 

 

 
 
- di Maurizio Odor

Trump, Usa pronti ad attaccare se necessario

 
 
Gli Stati Uniti sono pronti a rispondere nel caso di ritorsioni da parte di Teheran dopo l'uccisione del generale iraniano Qassem Soleimani. "Siamo pronti. Siamo totalmente pronti" e "attaccheremo come rappresaglia se sarà necessario", ha avvertito Trump, dichiarando che l'uccisione di Soleimani è stata una risposta alle provocazioni di Teheran. 
- di Maurizio Odor

Trump: pronti per ogni rappresaglia Iran, risponderemo

 
 
Gli Usa sono pronti per ogni potenziale rappresaglia iraniana e risponderanno a loro volta: lo ha detto Donald Trump ricevendo alla Casa Bianca il premier greco
- di Maurizio Odor

Forze Usa in allerta per possibile attacco droni

 
 
Le forze Usa in Medio Oriente sono state poste in stato di massima allerta per il pericolo di attacchi con i droni che potrebbero essere sferrati dall'Iran come rappresaglia per l'uccisione di Qassem Soleimani. L'allarme, secondo quanto riferisce la Cnn, è stato lanciato dall'intelligence di Washington. Per la difesa dei militari e delle basi Usa da possibili raid con aerei senza pilota sono pronte all'impiego anche le batterie di missili terra-aria Patriot. 
- di Maurizio Odor

Telefonata Merkel-Trump su tensione con Iran e Iraq

 
 
La cancelliera Angela Merkel e il presidente degli Usa Donald Trump hanno avuto un colloquio telefonico in serata, sulla situazione tesa relativamente a Iran e Iraq. Lo ha reso noto il portavoce Steffen seibert in un comunicato. I due leader hanno avuto inoltre "uno scambio anche sulla situazione attuale della Libia e sugli sforzi politici per una soluzione del conflitto in questo Paese". "Merkel e Trump hanno concordato di restare in contatto", conclude la nota.
 
- di Maurizio Odor

Trump, sanzioni a Iraq solo se ci manca di rispetto

 

Trump corregge il tiro e dichiara alla Casa Bianca che gli Usa considereranno l'ipotesi sanzioni all'Iraq solo se non saranno trattati con rispetto.
- di Maurizio Odor

Trump, ritiro Usa sarebbe cosa peggiore ora per Iraq

 

Un ritiro degli Usa sarebbe ora "la cosa peggiore" per l'Iraq e lascerebbe all'Iran una influenza molto più grande: lo ha detto Donald Trump ricevendo alla Casa Bianca il premier greco. 

- di Maurizio Odor

Colloquio Guerini-Elder su missione in Iraq. VIDEO

 
 
 
 
- di Maurizio Odor

Dietrofront Trump, rispetterò legge su siti culturali

 
 
Il presidente americano Donald Trump fa marcia indietro e annuncia alla Casa Bianca di voler "rispettare la legge" dopo aver minacciato di colpire siti culturali dell'Iran.
- di Maurizio Odor

Capo Pentagono: Soleimani preparava attacco a giorni

 
 
"E' più corretto dire che il generale iraniano Qassem Soleimani stava preparando un attacco da eseguire nel giro di giorni più che di settimane":  lo ha detto il capo del Pentagono Mark Esper in un briefing con i giornalisti
- di Maurizio Odor

Macron sente Rohani, preoccupazione, placare tensioni

Il presidente francese, Emmanuel Macron, nel corso di un colloquio telefonico con l'omologo iraniano Hassan Rohani, ha espresso la "profonda preoccupazione della Francia per i recenti eventi in Iraq e nella regione". Macron ha anche espresso "la determinazione della Francia a lavorare per calmare le tensioni" e invitato Teheran ad "astenersi da ogni misura che possa aggravare l'escalation in corso". 
- di Redazione Sky TG24

Soleimani: capo Pentagono, prove convincenti su di lui

Il generale iraniano Qassem Soleimani "è stato preso in flagrante" in un incontro con un "leader terrorista" e ci sono prove "convincenti" che stava pianificando attacchi: lo ha detto in un'intervista alla Cnn il capo del Pentagono Mark Esper. 
- di Redazione Sky TG24
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵
- di Maurizio Odor

Iraq: Canada trasferirà  parte delle truppe in Kuwait

 
Il Canada trasferirà parte delle sue truppe dall'Iraq al Kuwait.
- di Maurizio Odor

Soleimani: sale a 56 bilancio vittime nella calca a funerali

 
 
E' salito ad almeno 56 il numero delle vittime nella calca alla cerimonia di sepoltura del generale Qassem Soleimani nella sua città  natale di Kerman, a sud-est di Teheran. I feriti accertati sono oltre 200, di cui alcuni gravi. Il bilancio potrebbe quindi aggravarsi ulteriormente. Lo riferiscono media locali.(
- di Maurizio Odor

Soleimani, capo Pasdaran a esequie: "vendicheremo la sua morte"

 
 
L'Iran "vendicherà'" la morte di Qasem Soleimani. Lo ha ribadito il capo dei Pasdaran, Hossein Salami, nel corso della cerimonia funebre nell'iraniana Kerman del generale ucciso dagli Stati Uniti in Iraq. "Il nemico lo ha ucciso senza alcuna giustificazione", ha aggiunto Salami, che ha sottolineato: "Ci vendicheremo, e se loro colpiranno ancora daremo fuoco a ciò che amano", 
- di Maurizio Odor

Pompeo: uccisione decisione giusta, totalmente legale

 
 
Il segretario di Stato, Mike Pompeo, ha difeso il raid per uccidere il generale iraniano Qassem Soleimaini, definendo l'operazione "totalmente legale". "C'è stato un lungo lavoro di intelligence - ha detto Pompeo, durante una conferenza stampa - ogni volta un presidente prende una decisione di queste dimensioni, c'è una moltitudine di informazioni che gli vengono presentate". Gli alti funzionari, ha aggiunto il segretario di Stato, hanno presentato a Donald Trump "ampi dettagli" su una imminente minaccia, ma Pompeo non ha fornito ulteriori informazioni, limitandosi a ribadire la pericolosità di Soleimani.
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti