Ecuador, chiatta con 2mila litri di carburante si rovescia nel mare delle Galapagos. VIDEO

Mondo

Le autorità locali riportano che la situazione è sotto controllo. Militari e ambientalisti si erano subito attivati per ridurre il rischio ecologico

In Ecuador una chiatta che trasportava più di 2200 litri di carburante si è rovesciata alle Galapagos. L'incidente è avvenuto in un porto dell'isola San Cristobal, la più orientale dell'arcipelago: una gru è crollata mentre caricava un container sull'imbarcazione, e con un effetto domino anche la chiatta si è destabilizzata fino ad affondare con tutto il carico. Le autorità riportano che la fuoriuscita di diesel è sotto controllo.

Rischio ecologico

Dopo l'incidente, nel Paese sudamericano sono stati attivati i protocolli d'emergenza per contenere l'impatto ambientale della fuoriuscita. Personale militare e ambientalisti hanno realizzato barriere di contenimento e usato panni assorbenti per ridurre il rischio ecologico. Lo ha comunicato sui social l'amministrazione del Parco nazionale delle Galapagos. Il ministro dell'Ambiente Raul Ledesma ha spiegato che il governo ha intrapreso "azioni immediate".

Un ecosistema unico

Come ricorda la Cnn, l'arcipelago delle Galapagos è un sito Unesco ed è uno tra gli ecosistemi più ricchi e scientificamente importanti al mondo, dove si possono trovare specie inesistenti altrove. Charles Darwin fece ricerche in quell'area, poi rivelatesi fondamentali per formulare la sua teoria dell'evoluzione.

Mondo: I più letti