Australia, due bilby arrivano allo zoo. VIDEO

Mondo

Questi "ratti dal naso lungo" vivono di notte, sono abili scavatori e non hanno bisogno di bere acqua. Nello zoo australiano vive una decina di esemplari

Lo zoo di Taronga, in Australia, ha recentemente accolto due bilby. Questi marsupiali a rischio di estinzione sono caratterizzati da una pelliccia grigio-blu, orecchie da coniglio e un muso appuntito. I bambini sono accorsi numerosi a curiosare la liberazione dei due animali al Santuario di Dubbo, città situata nel Nuovo Galles del Sud.
I funzionari dello zoo hanno detto che due delle cinque femmine rilasciate nello zoo ad ottobre ora sono incinte: i bilby hanno un periodo di gestazione molto breve, di circa 12-14 giorni, uno dei più brevi tra quelli di tutti i mammiferi. I cuccioli rimarranno nel marsupio della madre circa 80 giorni prima di avventurarsi fuori da soli.

Le caratteristiche di questi marsupiali

Questo zoo australiano vanta un totale di 15 esemplari adulti. Sono anche detti macrotis, è un genere di marsupiali onnivori, endemici dell'Australia. Il termine bilby è stato preso in prestito dagli aborigeni Yuwaalaraay del Nuovo Galles del Sud e significa "ratto dal naso lungo". Misurano tra i 29 e i 55 centimetri di lunghezza. Sono animali notturni, non hanno bisogno di bere acqua, dato che ricavano i liquidi di cui necessitano dal cibo di cui si nutrono, costituito da insetti e loro larve, semi, bulbi, frutti, funghi e animaletti molto piccoli. La maggior parte degli alimenti viene dissotterrata utilizzando le dita molto lunghe. Sono eccellenti scavatori e costruiscono sistemi di gallerie molto estesi con i robusti arti anteriori e gli artigli ben sviluppati. 

Mondo: I più letti