Filippine, terremoto di magnitudo 6.8 nell'isola di Mindanao. Almeno 3 morti

Mondo

La scossa ha colpito le Filippine nella giornata di domenica 15 dicembre. L’epicentro è stato registrato vicino a Davao, secondo quanto riferito dallo U.S. Geological Survey. Tra le vittime una bimba di 6 anni. A Padada crollata una palazzina di tre piani

Una scossa di terremoto di magnitudo 6.8 ha colpito il Sud delle Filippine nella giornata di domenica 15 dicembre, quando nell'arcipelago erano da poco passate le ore 14 (FOTO). Il sisma è stato localizzato a 5 km a sudest di Magsaysay, nella provincia di Davao del Sur, ad una profondità di 28,2 km, secondo quanto riferito dallo U.S. Geological Survey, l'Istituto geofisico americano (Usgs). Le vittime sarebbero almeno 3, come rifersice anche la Cnn, tra cui una bimba di 6 anni (ECCO IL VIDEO DI UNA PISCINA DURANTE LA SCOSSA). L'ufficio del presidente ha reso noto che al momento del sisma Rodrigo Duterte si trovava con sua figlia nella sua casa di Davao City, nella provincia colpita di Davao del Sur. Il presidente e sua figlia sono rimasti illesi.

Colpita Mindanao

La scossa ha interessato in modo particolare l'isola di Mindanao, la stessa area che a ottobre scorso fu colpita da diversi sismi. L'epicentro è stato localizzato a Sud della popolosa città di Davao. Non è stato diramato un allarme tsunami. Dopo la prima forte scossa, riporta sempre l'Usgs, ne è seguita un'altra di magnitudo 5 che ha colpito una zona a qualche chilometro più a sud della regione di Davao del Sur ed è stata localizzata ad una profondità di 10,8 km.

Crollato edificio di tre piani

Il sisma ha fatto crollare una palazzina di tre piani. Lo ha reso noto il capo della Protezione Civile, Ricardo Jalad. L'edificio si trovava nella cittadina costiera di Padada, circa 72 km a sud di Davao City, nella provincia meridionale di Davao del Sur. Secondo le prime informazioni la struttura ospitava tra l'altro un negozio di generi alimentari. 

Mondo: I più letti