Terremoto in Albania, finite le ricerche. Si aggrava il bilancio: 50 morti e 2.000 feriti

Mondo

Le cifre sono state fornite dal premier Edi Rama. Sono ventisei le vittime a Thumana e ventiquattro nella zona di Durazzo. Danneggiati oltre 2.300 edifici, di cui 1.465 nella capitale Tirana

Si aggrava ulteriormente il bilancio del terremoto in Albania di martedì 26 novembre  (FOTO), che ha colpito l'area di Durazzo. Sono 50 i morti e circa 2.000 i feriti. Numeri che dovrebbero, a questo punto, rimanere pressoché stabili dato che il premier Edi Rama ha annunciato che sono terminate le ricerche di eventuali superstiti o di corpi senza vita tra le macerie (I SOCCORSI ARRIVATI DALL'ITALIA - GLI SFOLLATI NELLE TENDOPOLI).

Ventisei morti a Thumana e 24 nella zona di Durazzo

Sono 26 le persone morte nel crollo di due palazzine nella sola Thumana, località a circa 20 chilometri a nord di Tirana, mentre altre 24 hanno perso la vita in varie zone di Durazzo, dove sono crollati due alberghi sulla spiaggia, due palazzi in città e una villetta di tre piani, nella quale sono morti 8 membri della famiglia Lala, tra cui i bambini trovati, dai vigili del fuoco italiani, nel letto abbracciati alla mamma. In totale, tra le vittime si contano 6 bambini e 22 donne.  Tra i feriti, almeno 41 sono ancora ricoverati negli ospedali di Tirana e Durazzo. Grave una giovane ragazza, che non può nemmeno trasferita all'estero, come invece è successo per altre tre persone, due delle quali sono state portate in Italia, per ottenere cure specializzate. In gravi condizioni anche un ragazzo.

I danni strutturali

Il premier ha inoltre fornito una stima dei danni strurrurali causati dal sisma di magnitudo 6.2 che ha fatto tremare non solo la costa settentrionale del Paese. Secondo i dati preliminari, citati da Rama, circa 900 edifici a Durazzo e oltre 1.465 nella capitale Tirana, che si trova a 35 chilometri da Durazzo, hanno subito gravi conseguenze a causa del terremoto.

Mondo: I più letti