Terremoto Albania, morti e feriti. Si temono decine di vittime sotto le macerie

L'epicentro vicino a Durazzo. Si continua a scavare sotto le macerie. Il sisma è stato avvertito anche in Italia. Mattarella chiama Meta: "Cordoglio, soliderietà e vicinanza alla popolazione". Il presidente albanese: grazie all'Italia per aiuti

1 nuovo post

Continuano le ricerche a Thumane, uno dei comuni più colpiti dal terremoto 

- di Cecilia.MUSSI

A Durazzo si cerca una donna, la madre di uno dei due bambini salvati 

 

Nel palazzo crollato per il terremoto sono in corso le ricerche per trovare una donna, di cui si sente la voce. Sarebbe la madre di uno dei bambini tratti in salvo in giornata.
- di Cecilia.MUSSI

Guardia Costiera, il trasferimento di alcune squadre dei Vigili del Fuoco verso l'Albania 

- di Cecilia.MUSSI

Arriva a 20 il numero dei morti 

 

I corpi di due dei tre dispersi che i soccorritori stavano cercando a Thumana, uno dei luoghi piu' colpiti dal sisma in Albania, sono stati estratti dalle macerie di un palazzina. Lo ha constatato un giornalista dell'Ansa sul posto. Sale cosi' a 20 il bilancio delle vittime del terremoto.
- di Cecilia.MUSSI

Presidente della Calabria telefona al presidente albanese: "Vicini alla popolazione"

 

 Il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, nel pomeriggio di oggi ha telefonato al presidente dell'Albania, Meta, per informarsi personalmente dei danni subiti e per manifestare la piena e sentita vicinanza di tutti i calabresi al popolo albanese.
 
- di Cecilia.MUSSI

Franceschini: "Caschi Blu italiani disponibili a intervenire"

Ho appena comunicato al Direttore Generale dell'Unesco, Audrey Azoulay, la disponibilita' dei Caschi Blu della Cultura italiani a intervenire in Albania, Bosnia Erzegovina e Grecia per la salvaguardia del patrimonio culturale di quei paesi duramente colpiti dal sisma che ha interessato la regione dei Balcani.
- di Cecilia.MUSSI

Le informazioni dell'ambasciata italiana a Tirana per dare aiuti ai terremotati
 

- di Cecilia.MUSSI

Croce Rossa, al via la raccolta fondi

 

"Non lasceremo sola la popolazione albanese, colpita dal devastante terremoto di questa notte. La Croce Rossa Italiana ha immediatamente risposto alla richiesta di soccorso avanzata dall'Albania - spiega Francesco Rocca, Presidente della Croce Rossa Italiana e della Federazione Internazionale delle Societa' di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa - a seguito della scossa di magnitudo 6.5 che ha colpito il Paese. Insieme alla squadra italiana partita da poco e composta da Vigili del Fuoco, con personale medico dell'Areu e da uomini del Dipartimento della Protezione Civile, anche la Croce Rossa Italiana. Compito del team, oltre alle attivita' di ricerca e soccorso, sara' quello di garantire il necessario supporto alle autorita' locali nella valutazione del danno e dell'agibilita', sia su strutture pubbliche che su edifici privati". 
- di Cecilia.MUSSI

Il sisma è stato il secondo più potente degli ultimi 120 anni

 

L'epicentro è stato individuato tra la capitale, Tirana, e Durazzo. Questo sisma è il secondo peggiore degli ultimi 120 anni in Albania, dopo uno piu' potente nel 1967, mentre in Italia la magnitudo record (superiore a 7) raggiunta dai terremoti di Calabria e Messina a inizio Novecento non e' da allora stata replicata. 
- di Cecilia.MUSSI

Virginia Raggi: "Vicina all'Albania"
 

"Profondo dolore per le vittime del terremoto che ha colpito l'Albania questa notte. Roma e' vicina al popolo albanese che sta vivendo questa terribile tragedia". Cosi' su Twitter la sindaca di Roma Virginia Raggi. 
- di Cecilia.MUSSI

Sale a 18 il numero delle vittime del sisma

 

Sono salite a 18 le vittime del sisma in Albania dopo il ritrovamento di altre tre persone senza vita sotto le maceria a Durazzo. Lo riferisce il ministero degli interni albanese.  

- di Cecilia.MUSSI

Protezione Civile: volontari, medici e unità cinofile in viaggio verso Tirana e Durazzo 

 

- di Cecilia.MUSSI

Zaia: unità cinofile in volo verso l'Albania


- di Chiara Piotto

16 vittime, 10 a Durazzo, 5 a Thumana e una a Kurbin

Secondo gli ultimi dati ufficiali, diffusi dal ministero della Difesa albanese, 10 persone hanno perso la vita a Durazzo, 5 nel villaggio di Thumana ad una ventina di chilometri da Tirana e una a Kurbin 50 chilometri a nord della capitale. 
- di Chiara Piotto

Mondo: I più letti