Omicidio giornalista Daphne Caruana Galizia, si dimette il capo di Gabinetto del premier

Mondo

Keith Schembri è stato interrogato dagli inquirenti che indagano sull’uccisione della cronista. Saltano anche altri due ministri del governo di La Valletta 

Il capo di Gabinetto del premier maltese si è dimesso. Il passo indietro è legato all'inchiesta sull'omicidio della giornalista Daphne Caruana Galizia (IL CASO). Keith Schembri è stato infatti interrogato come persona informata dei fatti dagli inquirenti che indagano sul caso e, dopo oltre due anni di resistenza contro chi a gran voce ne chiedeva le dimissioni, ha lasciato la poltrona.

Si dimette il capo di Gabinetto del premier

A dare la notizia delle dimissioni di Schembri è stato lo stesso primo ministro, Joseph Muscat che lo ha ringraziato per il "ruolo cruciale" avuto nell'azione di governo. Nessun commento, invece, sull'interrogatorio tenuto nelle scorse ore.

Schembri persona informata dei fatti

Times of Malta, che cita fonti vicine all'inchiesta, rivela che l'imprenditore e re dei casinò Yorgen Fenech, arrestato mentre tentava la fuga in yacht, dopo aver chiesto la grazia avrebbe fatto diverse dichiarazioni che legherebbero Schembri ad accordi di corruzione così come avrebbe fatto anche la prima 'gola profonda' del caso, il tassista nonché usuraio ed intermediario di morte Melvin Melvin Theuma, a favore del quale proprio ieri il presidente della Repubblica ha firmato la grazia. Secondo il Malta Independent, Theuma avrebbe consegnato agli inquirenti delle registrazioni audio in cui si farebbe il nome di Schembri. 

Saltano anche altri due ministri maltesi

E dopo Keith Schembri ha rassegnato le dimissioni anche il ministro del Turismo Konrad Mizzi. Ed il ministro delle Finanze Chris Cardona si è autosospeso dal suo incarico. Lo riferiscono i media locali. Quest'ultimo era stato interrogato dalla polizia sabato scorso.

Mondo: I più letti