Elezioni presidenziali in Romania, Klaus Iohannis vince il primo turno

Mondo

Nel ballottaggio del 24 novembre sfida fra tra il capo dello Stato uscente Klaus Iohannis che ha ottenuto il 36,6% dei voti e l'ex premier Viorica Dancila alla quale è andato il 23,8% delle preferenze

Le previsioni della vigilia sono state rispettate alle elezioni presidenziali in Romania. Il primo turno è stato ad appannaggio del capo di Stato uscente, il conservatore Klaus Iohannis con il 36,6% dei voti. Al secondo posto la ex premier socialdemocratica Viorica Dancila alla quale è andato il 23,8% delle preferenze. Terzo il liberale Dan Barna con il 13,9%. 

Il 24 novembre il voto finale

Ancora due settimane di tempo prima del voto decisivo. Al ballottaggio del 24 novembre andranno pertanto Iohannis e Dancila, con il presidente uscente dato ancora favorito. Dancila, socialdemocratica, era stata costretta il mese scorso a lasciare la guida del governo, travolta dalle accuse di corruzione. Iohannis, 60 anni, leader del Partito nazional liberale, presidente dalla fine del 2014, ha commentato: "I rumeni come mai prima hanno in modo chiaro votato contro il Partito socialdemcratico". Si tratta di "un grande passo in avanti", ha sottolineato il presidente, che ha poi esortato gli elettori a recarsi in massa alle urne tra due settimane "per cacciare definitivamente il Psd".

Mondo: I più letti