Strage mormoni in Messico, bambino eroe sopravvissuto cammina per 23 km per chiedere aiuto

Mondo

Il 13enne Devin Blake Langford ha camminato nel deserto per dare l'allarme su quanto avvenuto alla sua famiglia e alla sua comunità. Nell'agguato, vicino al confine con gli Usa, sono morte 9 persone tra cui 6 bambini

Ventitré chilometri per cercare aiuto. Una strada di dolore e paura, quella percorsa da Devin Blake Langford, il 13enne scampato alla strage della sua famiglia, il 4 novembre a Rancho de la Mora, vicino al confine tra Messico e Stati Uniti. Devin ha visto morire sua madre e due fratellini nell'attacco, rivolto a un gruppo di mormoni statunitensi (chi sono e come vivono), per cui è stata arrestata una persona. Dopo aver nascosto sei dei suoi fratelli, coprendoli con rami d'albero, l'adolescente si è incamminato attraverso il deserto del Messico per sei ore. La sua storia sta adesso commuovendo il mondo intero.

La dinamica dell'agguato

A raccontare l'accaduto sui social media è stata una parente del ragazzino, Kendra Lee Miller. La madre di Devin, Dawna Ray Lanford, stava guidando una delle tre auto finite nel mirino del commando  - probabilmente dei cartelli della droga messicani - che ha ucciso le tre donne al volante e sei bambini, bruciandoli vivi. Tra loro anche i fratelli di Devin, Trevor, 11 anni, e Rogan di 2 anni. Il ragazzino è riuscito comunque a salvare la sorella di sette mesi, gettandosi su di lei per proteggerla. Sopravvissuto all'agguato, ha avuto la lucidità di nascondere gli altri fratellini dietro un cespuglio e di incamminarsi verso casa per dare l'allarme, percorrendo 23 chilometri prima di incontrare qualcuno.

Il movente della strage

E' stato proprio Devin a condurre l'esercito sul luogo dell'agguato. Secondo il ministro messicano della Sicurezza Alfonso Durazo, la famiglia di mormoni - appartenente alla comunità della Colonia LeBaron - sarebbe stata presa di mira per uno scambio di persone, finendo in mezzo a una guerra tra bande. Da anni, però, la comunità si opponeva al narcotraffico, denunciandone violenza e illegalità. Per questo motivo aveva chiesto e ottenuto la protezione di una novantina di poliziotti. Le misure di sicurezza, su decisione del Governo, erano state allentate nelle ultime settimane.

Mondo: I più letti