Francia, ministro dell'Interno: sventato un attentato ispirato all'11 settembre

Mondo

Christophe Castaner ha spiegato che i servizi francesi hanno sventato un possibile attentato poco prima della strage alla questura di Parigi del 3 ottobre. Si trattava, secondo il ministro, di un progetto di dirottamento aereo

Rispondendo a una domanda durante un talk-show su France 2 andato in onda giovedì 17 ottobre, il ministro dell'Interno francesce Christophe Castaner ha detto (e poi ribadito sul suo account Twitter) che "dal 2013 sono stati sventati 60 attentati, ma nsessuno dal 3 ottobre". "Proprio poco prima" di quella data, però, ne è stato evitato uno: "Si trattava di un individuo - ha precisato - che voleva ispirarsi all'11 settembre" 2001 negli Stati Uniti.

L'attentatore arrestato

A un'ulteriore domanda se il piano fosse quello di dirottare un aereo, Castaner ha risposto: "Era il suo progetto. Stava per organizzarsi a farlo". L'uomo è stato però arrestato prima di mettere in atto il suo piano, si è limitato a precisare il ministro.  Fonti giudiziarie hanno poi confermato che un uomo è stato messo in carcere con l'accusa di "associazione per delinquere a scopo terroristico" il 26 settembre. La sua intenzione sarebbe stata effettivamente di dirottare un aereo.

Mondo: I più letti