Siria, la Turchia attacca i curdi. Erdogan: "Se Ue ci ostacola mandiamo i profughi"

L'operazione militare della Turchia contro le milizie nel nord-est del Paese "prosegue secondo i piani", fa sapere Ankara. Ci sarebbero vittime tra i civili. In serata il no di Mosca e Washington alla bozza di dichiarazione comune del Consiglio di Sicurezza dell'Onu

1 nuovo post

Ecco le aree in cui vive la popolazione curda

 
 
- di Maurizio Odor

Siria, Erdogan: uccisi 109 miliziani curdi e Els

 
 
Il presidente turco Erdogan rende noto che "sono stati uccisi 109 terroristi" in meno di 24 ore dall'inizio dell'operazione militare 'Fonte di pace' nel nord-est della Siria. "Il nostro obiettivo è impedire che gruppi terroristici si muovano liberamente al nostro confine Sud, e consolidare l'integrità territoriale della Siria".
Lo scorso 7 agosto Stati Uniti e Turchia avevano trovato una intesa, definita poi da Erdogan "una favola", per ottenere il controllo di un'area profonda circa 32 km, estesa per 480 km in territorio siriano a est del fiume Eufrate fino al confine con l'Iraq, di cui la Turchia è ora decisa a ottenere il controllo con un intervento unilaterale.
- di Maurizio Odor

La Turchia attacca i curdi in Siria: le forze in campo

 
 
- di Maurizio Odor

Siria, Erdogan all'Ue: milioni di rifugiati se criticate
 

Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, minaccia di lasciar passare milioni di rifugiati verso l'Europa se continueranno le critiche contro l'offensiva turca nel nord-est della Siria. "Ehi Ue, sveglia. Ve lo ridico: se tentate di presentare la nostra operazione come una invasione, apriremo le porte e vi invieremo 3,6 milioni di migranti", ha avvertito il 'sultano' durante un intervento al Parlamento di Ankara. 
- di Maurizio Odor

 Siria, i turchi conquistano i primi due villaggi curdi

 
 
"Due villaggi sono stati liberati dai terroristi a ovest di Tal Abyad", uno dei principali punti d'accesso dell'incursione della Turchia contro i curdi nel nord-est della Siria. Si tratta delle prime aree curde passate sotto il controllo di Ankara dall'inizio dell'operazione, meno di 24 ore fa. Lo riferiscono fonti militari di Ankara.
- di Maurizio Odor

Criticano sui social intervento militare: 21 arresti in Turchia

 
 
Sono 21 al momento le persone arrestate a Mardin, città del sud della Turchia a maggioranza araba e curda, accusate di avere promosso sui social dimostrazioni provocatorie e post oltraggiosi, in segno di protesta nei confronti dell'intervento militare turco. Gli arrestati sono accusati di aver fatto propaganda a favore dell'organizzazione terroristica curda Ypg, contro cui l'intervento militare è diretto, aver condiviso sui propri account social post che istigano all'odio nei confronti del governo e dello stato.
- di Maurizio Odor

Guerra in Siria, 8 morti nei raid aerei.VIDEO

 
 
 
- di Maurizio Odor

Russia vuole negoziati tra Ankara e Damasco

 
 
La Russia spinge per colloqui tra il regime siriano e la Turchia, che mercoledì ha lanciato un'offensiva contro le milizie curde nel nord della Siria.  "Ora difenderemo la necessità di un dialogo tra Turchia e Siria", ha dichiarato il ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov, durante una visita in Turkmenistan. Lavrov ha aggiunto che la soluzione della questione nel passato è stata "complicata dalle azioni degli americani e della coalizione".
 
- di Maurizio Odor

Siria, portavoce curdi: si rischia un genocidio

 
 
"L'invasione della Turchia nel Rojava è una rivincita. I turchi ci hanno sempre attaccati, anche quando combattevamo contro l'Isis. E ora rischiamo un genocidio perché oltre ai bombardamenti, sul confine ci sono 11 mila combattenti tra cui i jihadisti. E in passato lo hanno già fatto ad Afrin, quando entrano in una città, uccidono i civili. Soprattutto nelle città curde". Lo ha dichiarato in una conferenza stampa a Montecitorio, Ahmad Yousef, membro del consiglio esecutivo della Federazione della Siria del Nord. 
- di Maurizio Odor

Els varca confine per combattere al fianco Turchia

 
L'Esercito libero siriano (Els) è entrato in territorio siriano per affiancare l'esercito turco nell'operazione "Fonte di pace", nel nord est della Siria. A riferirlo i media turchi, secondo cui Els ha varcato il confine siriano con gli uomini dei battaglioni Hamza Tumeni e Suleyman Shah. In base a quanto reso noto dai media turchi Els può contare su circa 14 mila uomini.
    
- di Maurizio Odor

Siria, curdi: Turchia ha bombardato prigione Isis per far fuggire jihadisti

 
La Turchia ha bombardato la scorsa notte una prigione in cui sono detenuti miliziani dell'Isis "di oltre 60 Paesi" durante i suoi attacchi nel nord-est della Siria. Lo denunciano le Forze democratiche siriane (Fds) a guida curda, secondo cui si tratta di "un chiaro tentativo" di favorire la fuga dei jihadisti.
- di Maurizio Odor

La Russia: "Serve dialogo"

 
Il ministro degli esteri russo, Sergej Lavrov, afferma che Mosca chiederà l'inizio di un dialogo tra il Governo della Siria e quello della Turchia. Lo riferisce l'agenzia di stampa RIA. "Abbiamo motivi per credere che il dialogo soddisferà gli interessi di entrambe le parti", ha affermato Lavrov. Allo stesso tempo la Russia "promuoverà i contatti tra Damasco e i gruppi curdi che rinunciano all'estremismo e alle tattiche terroristiche", ha aggiunto. Lo riporta l'agenzia Interfax.
 
- di Maurizio Odor

Trump scarica i curdi: "Non ci aiutarono nella Seconda Guerra Mondiale". VIDEO

 

 

- di Maurizio Odor

Di Maio, all'Ue chiederemo misure sulla Turchia

 
"Lunedi' abbiamo la riunione dei ministri degli esteri europei: sarà molto importante uscire da quel consiglio e dai successivi con una sola voce. L'Italia chiederà di agire con una sola voce, anche attraverso l'imposizione di misure nei confronti della Turchia, che inducano Ankara a tornare indietro rispetto all'offensiva che ha deciso di muovere". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
- di Maurizio Odor

Di Maio: "Chiediamo alla Turchia di fermare l'attacco"


Come governo italiano "chiediamo al governo turco di cessare immediatamente l'offensiva perché non e' assolutamente accettabile che si utilizzi la forza e che si continui a mettere a repentaglio la vita del popolo siriano. L'unica strada possibile da seguire è quella delle Nazioni Unite". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a margine della Conferenza Italia - America Latina.
- di Costanza Ruggeri

Siria, senatori Lega: "Serve cessate il fuoco"

 
 "La Turchia si fermi subito, richiami immediatamente le sue truppe e scelga la via della diplomazia, evitando così di soffiare sul fuoco di uno scacchiere geopolitico già ampiamente compromesso. Non si può destabilizzare una regione a proprio piacimento, non si può tollerare il sacrificio di civili che già sono caduti sotto i colpi delle truppe turche. Conte e Di Maio si ricordino del ruolo che ricoprono, si sveglino dal torpore che li avvolge e, invece delle consuete ed infruttuose dichiarazioni di circostanza, impegnino il governo nella ricerca di una soluzione praticabile, adoperando tutti i canali di trattativa disponibili. La Turchia ascolti le parole di condanna che si levano nei suo confronti da tutta Europa ed interrompa una politica militare che in realtà nasconde solo uno uno squallido ed unilaterale "regolamento di conti". Così, in una nota congiunta, i senatori della Lega Tony Iwobi, Massimo Candura, Manuel Vescovi ed Emanuele Pellegrini.
 
- di Costanza Ruggeri
L'ingresso ad Akcakale dei veicoli corazzati turchi che scortano membri dell'esercito siriano libero appoggiato dalla Turchia
 
- di Costanza Ruggeri

Siria, Ankara 'sfonda' in 4 punti, accerchiate Ras al Ayn e Tel Abyad

 
Il ministero della difesa turco ha reso noto, attraverso un comunicato, che le forze di terra di Ankara sono penetrate nel nord est della Siria sfondando in 4 diversi punti. L'operazione è stata condotta penetrando da nordest e nordovest in entrambe le province di Ras al Ayn e Tel Abyad, circondando due aree abbandonate dai marines americani lunedì scorso. Il ministero specifica che l'intervento di terra è iniziato dopo che che depositi di armi e munizioni delle milizie Ypg sono stati colpiti dall'aeronautica.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti