Hong Kong, arrestato 14enne ferito negli scontri. Chiuse ferrovia e metropolitana

Mondo

La società che gestisce i servizi ha sospeso tutti i collegamenti, incluso quello con l'aeroporto internazionale. La decisione dopo gli ennesimi disordini, dopo il divieto di usare maschere. La governatrice Lam: "Notte buia, società semi-paralizzata"

Il 14enne ferito da un colpo di arma da fuoco nelle violenti proteste di Hong Kong, nella serata di venerdì, è stato arrestato con l'accusa di aver preso parte alle rivolte e di aver attaccato un agente di polizia. Lo riporta il South China Morning Post, che spiega anche che il ragazzo è stato ferito a una gamba da un colpo d'avvertimento sparato da un agente (è il secondo caso nella settimana) dopo essere stato circondato da un gruppo di attivisti mascherati. Il 14enne è in condizioni stabili dopo un intervento chirurgico. A Hong Kong, intanto, dopo l’ennesima notte di disordini, sono state chiuse le reti ferroviaria e metropolitana. La governatrice Carrie Lam ha condannato i manifestanti pro-democrazia che nella notte hanno devastato stazioni della metro, attività commerciali, e saccheggiato negozi.

L'alt a ferrovia e metropolitana

La Mtr, società che gestisce i servizi di ferrovia e metropolitana spesso presa di mira dai dimostranti, ha sospeso tutti i collegamenti, incluso quello con l'aeroporto internazionale. Durate la notte tra venerdì e sabato, in città sono ripresi gli attacchi incendiari, i saccheggi e gli scontri tra manifestati e polizia. Le proteste, che vanno avanti ormai da giugno (I MOTIVI), nelle scorse ore sono diventate più violente in seguito al divieto dell'uso delle maschere in manifestazioni e cortei pubblici (con poche eccezioni).

Sfidato il divieto di indossare maschere

La decisione della governatrice è entrata in vigore allo scoccare della mezzanotte e la violazione della norma potrebbe costare fino a un anno di carcere e/o il pagamento della multa di 25mila dollari di Hong Kong (circa 3.200 dollari Usa) Il divieto che però è stato sfidato nella giornata di sabato. Oltre un migliaio di persone, molte delle quali indossavano mascherine chirurgiche, ha preso parte a una manifestazione pacifica non autorizzata nel centro della città.

Lam: "Notte buia per Hong Kong"

"Le azioni estreme dei rivoltosi hanno provocato una notte buia per Hong Kong e fatto oggi di Hong Kong una società semi-paralizzata", ha detto la governatrice Lam in un messaggio video. "Tutti sono molto allarmati e preoccupati, o addirittura impauriti. La terrificante violenza estrema c'è stata in tutti i distretti in Hong Kong". Le azioni dei rivoltosi mascherati "sono state traumatizzanti", ha aggiunto Lam, riferendosi alle manifestazioni della notte.

Mondo: I più letti