Terremoto, scossa di magnitudo 6.1 a largo di Mindanao

Mondo
terremoto_indonesia

Il sisma è stato registrato intorno alle 11 (ora locale) davanti le coste sudorientali dell'isola delle Filippine. Al momento non si segnalano danni. Non è stata emessa alcuna allerta tsunami

Una scossa di terremoto di magnitudo 6.1 è stata registrata alle 11:02 ora locale (le 4:02 in Italia) davanti le coste dell'isola di Mindanao, a sud delle Filippine, nel mare di Celebes.
Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 80 km di profondità ed epicentro 85 km a sud di Pondaguitan.
Non si hanno al momento segnalazioni di danni a persone o cose, ne' è stata emessa alcuna allerta tsunami. Tra le scosse più forti registrate nella zona di Mindanao si ricorda quella di magnitudo 7.6 del 31 agosto 2012, con un morto e diversi danni.

Almeno 30 morti nel terremoto che ha colpito l'Indonesia giovedì

Intanto, l'agenzia per i disastri naturali ha reso noto che è di almeno 30 morti, fra cui diversi bambini, il bilancio della forte scossa di terremoto che giovedì ha colpito le isole remote di Maluku, in Indonesia. La scossa di magnitudo 6,5 ha abbattuto diversi edifici e causato frane che hanno lasciato intrappolate alcune persone. Il governatore della regione ha dichiarato lo stato di emergenza fino al 9 ottobre. "A oggi il bilancio è di 30 morti e 156 feriti", ha dichiarato il portavoce dell'agenzia nazionale dei disastri, Agus Wibowo. Almeno 25 mila persone sono dovute fuggire perché le loro case sono state danneggiate dalla forte scossa. Secondo l'istituto geologico statunitense, il sisma ha colpito a circa 37 chilometri a nord-est di Ambon, nella provincia di Maluku, a una profonditàdi 29 chilometri.

Mondo: I più letti