Terremoto Pakistan, scossa di magnitudo 5.8: 23 morti, 400 feriti e danni ingenti

Mondo

La scossa è avvenuta alle 16.01 locali, le 13.01 in Italia, nella zona di New Mirpur, provincia di Azad Kashmir. Su Twitter diversi video mostrano auto intrappolate tra l'asfalto. Inviato l'esercito per le operazioni di salvataggio

Almeno 23 persone, tra cui ci sarebbero anche dei bambini, sono rimaste uccise a causa di un terremoto di magnitudo 5.8 della scala Richter che si è verificato in Pakistan, a Nord di New Mirpur, nella provincia di Azad Kashmir alle 16.01 ora locale, le 13.01 in Italia. I feriti sono al momento 400. Irfan Saleem, portavoce della polizia di Mirpur ha detto a Reuters: “Mi trovo all’ospedale al momento e mi hanno detto che alcuni dei feriti sono in condizioni critiche”.  Il sisma è stato avvertito in diverse province del Punjab, come riporta l'Usgs, l'istituto geologico americano, e nella capitale Islamabad, dove la popolazione è scesa in strada abbandonando gli edifici più alti. Diversi utenti su Twitter hanno postato foto e video che mostrano strade franate e auto intrappolate.

Esercito al lavoro per le operazioni di salvataggio

Il portavoce delle forze armate pakistane Asif Ghafoor ha fatto sapere, in un tweet, che è in corso una "spedizione di truppe dell'esercito con aviazione e squadre di supporto medico". "Abbiamo notizie di crepe nelle strade", ha dichiarato il funzionario di gestione del disastro Ammar Raza Shaikh. Un funzionario di polizia locale, inoltre, ha spiegato: "Ci sono molti danni alle infrastrutture a Mirpur". Il premier Imran Khan, che si trova a New York per l'assemblea generale dell'Onu, ha espresso il proprio dolore per le vittime ed ha disposto l'immediata assistenza alla popolazione in difficoltà. L’ultimo terremoto di forte intensità in Pakistan si era registrato nel 2005 e aveva causato la morte di più di 80mila persone.

 

Mondo: I più letti