Entra nel vivo l'Oktoberfest

Mondo

Attese oltre 6 milioni di persone in Baviera per la grande kermesse popolare, tra birra, specialità, musica e parate

Grande festa in Germania per l'Oktoberfest, la festa della birra a Monaco di Baviera. Fino al 6 ottobre milioni di visitatori berranno litri e litri di birra, mangeranno salsicce, polli arrosto e altre specialità, con tanto di orchestre e un lunapark.

L'annuale parata

Centinaia di bavaresi hanno sfilato indossando i costumi tradizionali per l'annuale parata. Un'occasione per gli abitanti di sfoggiare i loro migliori completi. Gli uomini con pantaloni di pelle corti o al ginocchio, camicie a scacchi, calzettoni di lana e cappello con la piuma. Per le donne vestiti con corsetto, dai colori vivaci e con il tipico grembiule: la tradizione vuole che il grembiule allacciato a sinistra indichi una donna single, allacciato a destra una donna impegnata.

Le origini della Oktoberfest

L'Oktoberfest trae origine da una gara di cavalli che si svolse nel 1810 per celebrare il matrimonio tra Ludovico di Baviera e la principessa Teresa di Sassonia- Hildburghausen. Con il tempo a Monaco, nel Theresienwiese, il parco dedicato alla principessa Teresa, dove si svolge la manifestazione, i festeggiamenti si sono arricchiti fino a diventare la tradizionale festa popolare conosciuta oggi.

Mondo: I più letti