L'autrice di Harry Potter JK Rowling dona 18 milioni per la ricerca neurologica

Mondo

E' l'ultimo atto filantropico verso l'università di Edimburgo, all'avanguardia nella ricerca sulle malattie neurodegenerative, intitolata alla mamma della scrittrice britannica, Anne, morta a 45 anni dopo essere stata colpita da sclerosi multipla

18 milioni di euro per la ricerca. Non è la prima, ma è sicuramente tra le più corpose la donazione che JK Rowling, l'autrice della saga di Harry Potter, ha fatto a favore dell'università di Edimburgo, istituto all'avanguardia nella ricerca sulle malattie neurodegenerative, intitolata alla mamma della scrittrice britannica, Anne, morta a 45 anni dopo essere stata colpita da sclerosi multipla. Il centro di ricerca è nato proprio grazie a un'altra donazione di quasi 11 milioni di euro fatta sempre da JK Rowling nel 2010. La struttura studia le condizioni neurologiche in diverse patologie tra cui la sclerosi multipla, la malattia dei motoneuroni (MND), il morbo di Parkinson e la demenza e mira a supportare chi soffre di malattie degenerative che colpiscono il cervello.

"Felice di far felice"

JK Rowling ha commentato così: "Quando la clinica Anne Rowling fu inaugurata, nessuno poteva immaginare gli incredibili progressi ottenuti nel campo della ricerca e della neurologia rigenerativa. Ora sono felice di poter supportare la ricerca verso nuove scoperte e nuove conquiste, per migliorare la vita di chi viene colpito da queste malattie".

Mondo: I più letti