Nuova Zelanda, Haka in onore dei pompieri morti l'11 settembre. VIDEO

Mondo

I pompieri "Kiwi" dedicano l'antica danza rituale a chi si sacrificò durante i soccorsi. Poi scalano il grattacielo di Auckland. Diciotto anni fa l'attentato che cambiò per sempre l'America e il mondo intero. I morti furono 2.974

Poche cose sono sacre ai neozelandesi come la Haka. I pompieri del paese oceanico hanno scelto di onorare il sacrificio dei primi soccorritori dell’11 settembre, proprio con la danza da battaglia del popolo Maori. Spettacolo che spesso abbiamo visto sui campi da rugby solcati dagli All Blacks.

Omaggio dei pompieri neozelandesi

Sono passati 18 anni da quell’11 settembre 2001. Negli attentati al World Trade Center e al Pentagono, morirono 2.974 persone. Dopo la Haka, eseguita davanti alla Sky Tower di Auckland, 200 pompieri neozelandesi hanno percorso le scale dei 328 metri del grattacielo, in onore di chi per primo si sacrificò per limitare i danni degli attentati di al Qaeda. Alla commemorazione c’erano anche tre capi del New York Fire Department e il video della danza rituale è stato pubblicato dall’ambasciatore statunitense nel paese Scott Brown.

Mondo: I più letti