Londra, il cane di Boris Johnson arriva a Downing Street. VIDEO

Mondo

Il cucciolo di Jack Russell era stato abbandonato da un allevamento a causa di un difetto alla mascella ed è stato salvato da un'associazione, che lo ha consegnato al premier e alla sua fidanzata

C'è un nuovo inquilino al numero 10 di Downing Street: si chiama Dilyn ed è il cane del premier britannico Boris Johnson e della compagna Carrie Symonds. Il cucciolo, un Jack Russell, ha 15 settimane ed era stato abbandonato da alcuni allevatori di cani. A salvarlo è stata l'associazione Friends of Animals Wales, che lo ha consegnato al portone del premier in un trasportino rosa.

La lotta contro l'allevamento intensivo di animali domestici

L'adozione a quattro zampe è mirata anche a promuovere la cosiddetta "Lucy's Law", un progetto di legge che dovrebbe entrare in vigore dal 2020 e che vieterà l'allevamento intensivo mirato alla vendita di animali domestici nel Regno Unito. Dilyn, si è saputo, è stato salvato da una brutta fine: essendo nato con una mascella leggermente storta, rischiava di essere abbattuto nell'allevamento di cani di razza dove è nato. La volontaria dell'associazione Eileen Jones lo ha operato e salvato.

"Il primo ministro è sempre stato un appassionato sostenitore del benessere degli animali e crede nell'importanza di dare a ciascuno la miglior vita possibile", ha detto un portavoce del governo. Mentre Carrie Symonds, compagna di Boris Johnson, ha postato su Twitter alcune foto del cucciolo appena arrivato, con la coccarda rosa in supporto della "Lucy's Law".

La convivenza con il gatto Larry

Il cucciolo Dilyn non sarà l'unico animale di casa: dovrà imparare a convivere con il gatto Larry, storico inquilino di Downing Street. Ma non dovrebbero esserci problemi, perché se il micio ama fare lunghe passeggiate all'aperto in autonomia, Dilyn è stato abituato appena nato a condividere gli spazi con un felino ed è stato addestrato per una vita più casalinga. 

Mondo: I più letti